La Speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti è volata a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky. La visita a sorpresa è stata organizzata per rassicurare personalmente il popolo ucraino sul sostegno di Washington nel conflitto con la Russia.
A rivelare l’incontro, lo stesso Zelensky che ha diffuso un video sul suo canale Twitter
Зустріч зі спікером Палати представників Конгресу США @SpeakerPelosi в Києві. Сполучені Штати є лідером потужної підтримки України в боротьбі з агресією РФ. Дякуємо, що допомагаєте захищати суверенітет і територіальну цілісність нашої держави! pic.twitter.com/QXSBPFoGQh
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 1, 2022
Il più alto funzionario statunitense a venire a Kiev dall’inizio dei combattimenti, la Pelosi è stata accompagnata dal presidente della Commissione per gli Affari Esteri della Camera Gregory Meeks, dal presidente della Commissione per l’Intelligence Adam Schiff, dal presidente della Commissione per le Regole della Camera Jim McGovern e dal rappresentante dei democratici Jason Crow.
Durante i colloqui, secondo quanto riportano le fonti, Zelensky ha ribadito la necessità di un continuo supporto militare statunitense, trovando terreno fertile nelle posizioni della Pelosi, che ha dichiarato:
“La vostra battaglia è una lotta per tutti. Il nostro impegno è di essere qui per voi fino a quando la battaglia non sarà finita”, ringraziando il popolo ucraino per lottare “per la libertà”.
L’ufficio del presidente della Camera ha affermato in una dichiarazione che riunirsi con il presidente ucraino è stato “un onore straordinario”. Il viaggio mirava a inviare “un messaggio inconfondibile e clamoroso al mondo intero: l’America è fermamente con l’Ucraina”, si legge nella dichiarazione.
La delegazione statunitense si è successivamente recata nella vicina Polonia, per colloqui con il presidente del paese Andrzej Duda, e altri alti funzionari.
Massimo A. Cascone, 01.05.2022