Mosca: "La demilitarizzazione dell'Ucraina procede secondo i piani"

demilitarizzazione-dell'Ucraina

Secondo quanto affermato stamattina da Dmitry Peskov, portavoce del presidente della Russia Vladimir Putin, l'operazione militare in Ucraina sta procedendo "entro i tempi preventivamente approvati" dal governo russo e "sarà completata in tempo e per intero".

Peskov ha anche sottolineato come l'operazione sia stata pianificata nei dettagli per colpire solo le infrastrutture militari, attraverso l'utilizzo di "armi moderne ad alta precisione". Per questo motivo il Cremlino considera provocatorie le dichiarazioni di Bruxelles e Washington circa la velocità dell'avanzata delle truppe russe in territorio ucraino. Tali provocazioni vorrebbero spingere Mosca a compiere passi falsi e a prendere d'assalto le principali città, per renderla successivamente responsabile agli occhi dell'mondo della morte di civili.

"All'inizio dell'operazione, il Presidente della Russia ha infatti incaricato il Ministero della Difesa di astenersi da un assalto immediato a grandi insediamenti, tra cui Kiev, a causa del fatto che formazioni armate nazionaliste stanno attrezzando punti di tiro, schierando pesanti equipaggiamenti militari proprio nelle aree residenziali e i combattimenti in aree densamente popolate porteranno inevitabilmente a pesanti perdite tra i civili. E l'operazione è stata pianificata proprio in questa circostanza", ha affermato Peskov, rifiutandosi di dare maggiori dettagli circa la durata dell'operazione militare.

Nel frattempo, è atteso nei prossimi giorni un quarto round di colloqui tra le delegazioni diplomatiche dei due Stati, anche se dall'ufficio presidenziale ucraino, nonostante le dichiarazioni dei giorni scorsi circa un avvicinamento delle parti, non traspare ottimismo.

Massimo A. Cascone, 14.03.2022

Fonte: https://ria.ru/20220314/demilitarizatsiya-1778072315.html - https://tass.com/world/1421647

Commenti (4)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 4 caricati
    1. Bertozzi 15 marzo 2022

      E i tempi previsti secondo i russi quanto sarebbero?

    1. Quasar 14 marzo 2022

      se posso fare una critica ci state mettendo un po' troppo

      ok l'ucraina e' grande non volete colpire la popolazione e va bene

      pero' qui si va troppo lenti

    1. clausneghe 14 marzo 2022

      E la nostra spudorata menzognera chiusa ai commenti per la vergogna Anza, farnetica di un Kadyrov il Ceceno amico di Putin nascosto nei sotterranei di Kiev e braccato dagli Ukra..
      Tra un paio di giorni quando avranno acchiappato i Maidanisti con Kadyrov in trionfo con i trofei della "slava Kracchina" in bella mostra vedremo che balle inventeranno, ancora.
      Fossi in Putin un kalibrino o anche quattro glie li tirerei a questi dissociati falsoni dell agenzia nazionale stampa associata (per delinquere) Cordialità e sia incenerita l'anza.

    1. Rnamessaggero 14 marzo 2022

      Anche i russi le sparano alla come gli conviene, è comprensibile, non possono dire tutto prima, anche se hanno già detto il 90%, dai un 10% di imprevedibilità lo devono tenere per forza.
      Senza ricorrere a youtuber per capire la situazione, basterebbe leggere quanto ha detto Putin, dimenticavo, e capire cosa ha detto, inutili tutte le spiegazioni e previsioni se non si è in grado di capire neanche le parole di Putin.

Visualizzati 4 di 4 commenti approvati.