Mosca crolla in borsa durante la notte

Gli analisti stimano una perdita totale di più di 150 miliardi di dollari

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

La decisione del Presidente Putin di intervenire in Donbass per proteggere gli abitanti delle neoriconosciute Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk con l’operazione militare partita nella notta, ha causato un effetto di sfiducia nei mercati azionari.

Secondo gli analisti di Bloomberg Quint “Giovedì (24 febbraio), le azioni russe sono cadute più duramente che mai, perdendo più di 150 miliardi di dollari dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato un’operazione per “smilitarizzare” l’Ucraina… L’indice di riferimento della Borsa di Mosca è sceso di circa il 50% dal suo massimo di ottobre, la peggiore performance tra i mercati azionari di tutto il mondo quest’anno”.

Ciò ha costretto la Borsa di Mosca a fermare le contrattazioni su tutti i mercati, compresi quelli dei cambi e delle azioni intorno alle 8:00 ora locale, poi riprese alle 10:00. Al momento dell’interruzione delle contrattazioni, gli indici delle società russe apparivano come segue:

società russe

 

Il tasso di cambio del rublo/dollaro è sceso dalla mattina di quasi il 10% e ha raggiunto i massimi storici di 89 rubli per dollaro. L’euro ha sfondato la soglia dei 100 rubli.

Ricordiamo che il prezzo del gas in Europa è balzato da 1.000 a 1.400 euro per 1.000 m³ in seguito alla notizia dell’invasione russa dell’Ucraina.

Massimo A. Cascone, 24.02.2022

Fonte:

https://news.obozrevatel.com/economics/economy/fondovyij-ryinok-rossii-ohvatila-panika-poteri-sostavili-150-mlrd-za-odnu-noch.htm

https://korrespondent.net/business/financial/4450847-rubl-upal-do-ystorycheskykh-mynymumov-fondovyi-rynok-rf-rukhnul

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x