I dati della Borsa di Mosca parlano chiaro e la conferma arriva da tutti i siti: il rublo sta continuando a rafforzarsi nei confronti delle principali valute, come euro e dollaro.
In apertura di giornata, per la prima volta da giugno 2020 riporta RIA Novosti, il dollaro è sceso sotto i 69 rubli, attestandosi attualmente intorno a 66 rubli e mezzo. Per capire l’impatto di questo abbassamento, ci basta confrontare l’attuale valore del dollaro con quello dei primi 10 giorni di marzo: all’epoca 1 dollaro valeva più di 130 rubli, con un picco massimo di 138,75 rubli il 9 del mese.
Stesso discorso anche per l’euro, la nostra moneta, che a fine marzo valeva più di 140 rubli e oggi si attesta esattamente alla metà: 70,33 rubli. Un crollo verticale dall’inizio di aprile, che coincide nelle tempistiche con l’imposizione delle nuove modalità di pagamento per l’approvvigionamento energetico volute da Mosca.
Mentre le nostre monete scendono, a salire invece è il prezzo del petrolio, soprattutto a causa dei piani dell’UE di imporre un embargo sulle materie prime dalla Russia.
Come mostra il grafico de Il Sole 24 Ore, un barile Petrolio Brent è passato da 103 dollari due giorni fa, a quasi 109 dollari questa mattina.
Se c’è una certezza in questo marasma di eventi e informazioni, sicuramente è che le sanzioni non stanno per niente distruggendo l’economia russa…anzi!
Massimo A. Cascone, 04.05.2022
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org