Migliaia di svedesi hanno ottenuto risultati falsi positivi COVID-19 a causa di un guasto al kit dei tamponi

Da www.reuters.com

Di Simon Johnson

STOCCOLMA (Reuters) – A circa 3.700 persone in Svezia è stato detto per errore di avere il coronavirus a causa di un guasto in un kit del test COVID-19 proveniente dalla Cina, ha detto martedì l’Agenzia per la sanità pubblica.

Il kit di BGI Genomics non è riuscito a distinguere tra livelli molto bassi di virus e un risultato negativo, ha detto l’agenzia.

“Il fornitore deve regolare le prestazioni richieste per utilizzare questo test”, ha affermato Karin Tegmark Wisell, capo del suo dipartimento di microbiologia.

Il kit di test è stato ampiamente esportato in altri paesi, ha aggiunto, ma non ha potuto fornire ulteriori dettagli.

BGI Genomics, due delle cui filiali si trovano su una lista nera economica statunitense di società implicate in violazioni dei diritti umani riguardanti il ​​trattamento degli uiguri da parte della Cina, non è stato immediatamente raggiunto per un commento.

Ha ricevuto l’autorizzazione per l’uso in emergenza dalle autorità statunitensi per i suoi kit di test per il coronavirus a marzo e ha ottenuto un elenco per l’uso in emergenza dall’Organizzazione mondiale della sanità a maggio.

I laboratori svedesi che valutano i test hanno adeguato la loro metodologia. L’agenzia non ha potuto dire quanti test fossero stati effettuati utilizzando il kit ma solo una minoranza di casi sembrava essere coinvolta, quando il virus è a livelli molto bassi.

La Svezia ha affermato che i falsi risultati hanno influenzato solo marginalmente le statistiche sulle infezioni.

Martedì, l’agenzia ha riferito che dall’identificazione del primo caso di COVID-19, ci sono state 86.891 infezioni confermate in Svezia e 5.814 decessi.

I casi, i ricoveri in terapia intensiva e i decessi sono diminuiti nelle ultime settimane. Martedì prossimo l’agenzia presenterà la sua strategia per allentare alcune restanti restrizioni sugli eventi pubblici, come le partite di calcio.

Simon Johnson 25/08/2020
Scelto da Andrea Leone per ComeDonChisciotte.org
Fonte Originale: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-sweden-testing-idUSKBN25L1XF