MEDITAZIONE SUL RISCALDAMENTO GLOBALE, OVVERO CIBO PER I VOSTRI PENSIERI

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blank

DI BRUCE FRIEDRICH
Huffington Post

Nonostante l’ondata di aria fredda arrivata con il nuovo anno, il 2006 è stato l’anno più caldo mai registrato negli Stati Uniti. Il Pannello Intergovernamentale sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (IPCC), formato da un gruppo di scienziati che si sono incontrati di recente per discutere del riscaldamento del pianeta, riferisce che i cambiamenti climatici sono “molto probabilmente” causati dalle attività umane (come bruciare combustibili fossili e disboscare foreste). L’IPCC ha previsto che le temperature potrebbero aumentare fino a 22 gradi centigradi e che il livello dei mari potrebbe alzarsi dai 18 ai 58 centimetri prima della fine del secolo.

E’ un messaggio funesto. Evidentemente abbiamo rovinato il pianeta. Gli scienziati predicono alluvioni, scioglimento dei ghiacciai, siccità devastanti, con uragani e tempeste tropicali di maggiore intensità. Molte specie di animali faticheranno a sopravvivere. Non è qualcosa di cui essere orgogliosi. Ma poi, proprio quando sembrava che l’opzione migliore fosse di gettarsi dal più vicino iceberg, gli scienziati ci hanno rassicurato, dicendoci che il riscaldamento globale può ancora essere rallentato di molto se la gente si attiva immediatamente per ridurre l’effetto serra.Però non hanno spiegato come, ignorando che un cambiamento di dieta, diventare cioè vegetariani integrali è un semplice ed efficace modo per ridurre l’emissione di gas serra.

Il sistema digerente dei miliardi di animali allevati ogni anno per diventare panini e spuntini, con i quasi 40 milioni di chilogrammi di escrementi prodotti al secondo, rilascia enormi quantità di metano, un potente gas serra.

Nel novembre del 2006 un’indagine pubblicata per le Nazioni Unite dalla FAO (Food and Agriculture Organization, ovvero l’Organizzazione del Cibo e dell’Agricoltura) ha reso noto che il settore del bestiame genera più gas serra (18 per cento) di quello dei trasporti. La FAO ha inoltre sottolineato che l’allevamento del bestiame è responsabile del 37 per cento del metano e del 65 per cento dell’ossido nitroso generato al mondo, ambedue i gas essendo potenzialmente più propensi ad aumentare l’effetto serra della stessa anidride carbonica. La FAO accusa il settore del bestiame anche per la pesante deforestazione, perché secondo l’Istituto per le Risorse Mondiali essa è responsabile di quasi il 20 per cento delle emissioni globali di gas serra.

L’indagine della FAO è seguita ad uno studio, svoltosi nell’aprile del 2006 e condotto da ricercatori dell’Università di Chicago, che paragonava il quantitativo di combustibile fossile necessario per produrre i vari cibi, tenendo conto del combustibile necessario per i macchinari, per l’approvvigionamento degli animali e per irrigare i raccolti. Si scoprì che un tipico mangiatore di carne americano emette ogni anno quasi una tonnellata e mezza di anidride carbonica in più di un vegetariano integrale, semplicemente per effetto della scelta del cibo. Un altro resoconto, questa volta dell’American Journal of Clinical Nutrition, di David Pimentel e Marcia Pimentel precisa che ci vuole 11 volte in più di combustibile fossile per produrre una caloria da proteina animale di quanto ci voglia per produrre una caloria da proteina vegetale.

Dov’è il “guadagno” nell’inquinare il pianeta usando combustibile fossile all’impazzata? Pezzetti di pollo bisunti e hamburgers. In altre parole, cure per il colesterolo, visite dal dottore e diete alimentari.

Non sono uno scienziato, ma penso che la risposta sia ovvia: non vale la pena mangiare carne se i risultati sono cambiamenti climatici, uccisione di animali, sia maiali che orsi polari, e noi stessi.

Bruce Friedrich, vicepresidente della campagna internazionale del PETA (People for the Ethical Treatment of Animals, associazione per il trattamento etico degli animali), la più grande organizzazione mondiale per i diritti degli animali, con più di 1 milione e 600 mila soci e sostenitori. Prima di diventare socio PETA dieci anni fa, Bruce ha trascorso sei anni a capo di un’oasi per la protezione di famiglie senzatetto e della più grande cucina di distribuzione gratuita di cibo a Washington DC; è stato anche leader di numerose manifestazioni di carattere sindacale ed umanario. E’ attivo nel sociale da più di 20 anni.

Bruce Friedrich
Fonte: http://www.commondreams.org
Link: http://www.commondreams.org/views07/0217-04.htm
17.02.2007

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di GIANNI ELLENA

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix