MANGIARE CARNE E' LEGALE. MA E' GIUSTO ?

DI M.B.

veganzetta.org

Il fatto che mangiare carne sia legale (e sia sempre stato così) non ci esime dal chiederci se sia una cosa giusta oppure no.

Ciò che è legale non significa che sia in assoluto giusto, ma è ciò che chi detiene il potere – attraverso un ordinamento sociale – ritiene sia giusto e il potere per definizione difende i propri interessi, mai quelli dei più deboli.

Anche l’apartheid, il delitto d’onore e l’impossibilità per le donne di votare erano legali fino all’altro ieri. Riversare nell’ambiente veleni che ci fanno ammalare è legale, la sedia elettrica è legale. Persino produrre e vendere armi è legale. Dichiarare guerra è legale. Mentre un sacco di cose che dovrebbero essere legali sono vietate.

Siamo noi che dobbiamo pensare con la nostra testa e fare delle scelte degne del nostro libero arbitrio, indipendentemente da ciò che è legale oppure no.

Fonte: www.veganzetta.org

Link: http://www.veganzetta.org/mangiare-carne-e-legale-ma-non-e-giusto/

10.7.2015

0 0 voti
Article Rating
37 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
blobbb
blobbb
14 Luglio 2015 , 18:16 18:16

Siamo noi che dobbiamo pensare con la nostra testa e fare delle scelte degne del nostro libero arbitrio, indipendentemente da ciò che è legale oppure no.


appunto a nessuno si vieta di assumere una dieta vegana,
mentre alcuni vegani ,vorrebbero impedire una dieta a base di proteine animali…
mago
mago
14 Luglio 2015 , 18:38 18:38

Chiaramente con la matura età una persona dovrebbe porsi se è etico mangiare animali e carne..io ho ridotto di molto anche in funzione di prevenzione a certe malattie…se guardiamo a come vengono anche allevati e torturati certi animali vorrei smettere del tutto…tuttavia il consumo di carne animale verrà in futuro drasticamente diminuito per i costi… produrre un kg di carne di manzo occorrono 15.000 litri di acqua secondo degli studi,ammesso che siano anche solo 5000 tempo al tempo e vedremo…

sotis
sotis
14 Luglio 2015 , 21:32 21:32

magnatela te la carota!

iVi
iVi
14 Luglio 2015 , 21:58 21:58

Perché sarebbe ingiusto?

lucazz
lucazz
14 Luglio 2015 , 22:48 22:48

Primo perché uccidi una vita ! Secondo perché l’essere umano non è fatto per mangiare carne. 

Non siamo strutturati per cibarci di carcasse, che piaccia o no ma è così.
blobbb
blobbb
14 Luglio 2015 , 22:57 22:57

e da dove lo deduci che l’uomo non è strutturato per mangiare carne??

mixmux
mixmux
14 Luglio 2015 , 23:49 23:49

Premetto che coltivo la terra per vivere e mangiare (e sono onnivoro). La domanda se sia giusto o no mangiare animali me la faccio ogni volta che taglio alla base un’insalata o macino il grano; nel tempo la mia considerazione ed il rispetto che provo per il mondo vegetale è aumentato, man mano che mettevo in pratica le teorie dell’agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka. E’ giusto mangiare vegetali che potrebbero andare a seme e riprodursi? E’ giusto macinare migliaia di semi di grano che potrebbero crescere e diventare piante adulte? Le piante provano dolore? Sì, è stato scientificamente provato, il problema è che non ce lo comunicano con un lamento, uno sguardo. Credo che il problema sia un altro, credo che i vegani siano nel giusto quando non uccidono animali ma che con la loro scelta entrino in quella che considero una forma di specismo. Mangio questo perchè non si lamenta, non mangio quest’altro perchè lo considero un atto malvagio, contro natura. Penso che ognuno si debba prendere le sue responsabilità, penso che cacciare o allevare animali in un certo modo sia culturalmente accettabile in determinate condizioni, credo invece che fare agricoltura chimica, che distrugge l’ecosistema, per crescere verdure "infelici"… Leggi tutto »

blobbb
blobbb
15 Luglio 2015 , 0:27 0:27

10 e lode, 

purtroppo la natura, o dio,  ha strutturato il mondo vivente ,in modo che per sopravvivere,
devi mangiare altri esseri viventi,
 a questo punto fare distinzioni è puro specismo,
lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 0:38 0:38

Da molte cose esaminando la nostra anatomia con quella dei carnivori.

Dentatura, tipo di movimento mascellare, lunghezza degli intestini, la nostra totale assenza dell’enzima uricasi che tutti i carnivori hanno, ph del nostro organismo tendenzialmente basico e tante altre. Eliminando la carne si eliminano molte patologie comode a Big Pharma.
lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 0:45 0:45

Ma i vegetali non hanno sistema nervoso, non possono provare dolore ! 🙂

Condivido il discorso dell’agricoltura che distrugge l’ecosistema, ma che le piante provino dolore proprio no. Invece poi che pensare allo spreco di semi che vengono macinati che potrebbero diventare piante, pensiamo piuttosto alle tonnellate di cibo sprecato ad ingrassare vitelli che invece potrebbero sfamare milioni di persone…. Con la carne le multinazionali fottono 2 categorie. I poveri del terzo mondo che vedono tonnellate di cibo dato ad animali da macello, e noi occidentali belli pasciuti che ci ingozziamo di cibo che ci crea patologie che dobbiamo curare……. Questo si chiama massimizzare il profitto. 🙂
blobbb
blobbb
15 Luglio 2015 , 0:54 0:54

infatti noi siamo onnivori d’altronde lo dimostra il fatto che abbiamo una struttura mista 

il fatto che non digeriamo la cellulosa è un esempio, d’altronde anche i principali primati sono onnivori.. 
blobbb
blobbb
15 Luglio 2015 , 1:03 1:03

i vegetali provano dolore ,questo è stato provato,,,

se la discriminante è il dolore, allora basta sedare l’animale ed il dolore sparisce,
poi per quanto riguarda gli allevamenti intesivi concordo, ma questo puo essere applicato anche in agricoltura
detto ciò se si fa una questione di principio, non capisco perchè un vegetale, in quanto essere vivente puo esssere mangiato, mentre un animale no…
FlavioBosio
FlavioBosio
15 Luglio 2015 , 2:50 2:50

Forse perché dall’Homo erectus abbiamo imparato a cucinarla ed a tagliarla, ed anche a conservarla (essiccata ed affumicata), non ci serve una dentatura da carnivoro, nessuno strappa brandelli di carne cruda a morsi da 400.000 anni.

Neriana
Neriana
15 Luglio 2015 , 6:45 6:45

Anticamente i popoli erano vegetariani, la religione europea era simili all’induismo. Poi, come gli indiani d’America si è arrivati a mangiare il Bisonte, ma solo quello che necessitava. io non sarei vegetariana, e penso che l’uomo sia realmente onnivoro. Il problema è che oggi gli allevamenti sono davvero obrobriosi e non tengono conto della vita dell’animale. Diverso era quando l’uomo allevava con amore e con rispetto l’animale, arrivando anche a sacrificarlo per le feste, ma in un contesto di rispetto per la Vita e per il Sacrificio . La Vita di qualsiasi essere non puo’ essere vista solo come prodotto di produzione perchè poi non bisogna meravigliarsi se anche noi saremo trattati come animali da sfruttare  senza rispetto per la Vita

ottavino
ottavino
15 Luglio 2015 , 7:25 7:25

Come Don Chisciotte è geopolitica al 99%, poi ogni tanto c’è un articolo di un vegano.

Totale non senso e totale impossibilità di affrontare qualsiasi argomento, se non superficialmente.
sm
sm
15 Luglio 2015 , 8:38 8:38

Quando tagliare una spiga, uccidere per sbaglio una formica e macellare un
vitello si equivalgono, di conseguenza anche l’essere umano ha lo stesso
valore.
Allora, perche’ non ti mangi la mamma ?

iVi
iVi
15 Luglio 2015 , 8:50 8:50

Se nn siamo strutturati per mangiare carne perché riusciamo a mangiare carne?

uccido un animale per sfamarmi…….vorresti vietare al leone di papparsi la gazzella?

searcher
searcher
15 Luglio 2015 , 8:52 8:52

Peccato che di sola aria non si campa 🙂

iVi
iVi
15 Luglio 2015 , 8:56 8:56

Big pharma? Miiii che paura…….meglio puntare su una bella dieta vegana che tanto piace a Monsanto.

patrocloo
patrocloo
15 Luglio 2015 , 9:13 9:13

Avete rotto il cazzo! Mangiatevi tutte le verdurine che vi pare ma non veniteci a fare la lezioncina. E pensate a trombare…può darsi che vi sbollisce un po’ di acidità!

mincuo
mincuo
15 Luglio 2015 , 9:27 9:27

Questa è un’altra bufala inventata e ripetuta. L’uomo ha sempre mangiato tutto. E sofferto la fame anche.

Neriana
Neriana
15 Luglio 2015 , 10:10 10:10

comment image

Non è cosi : )  
Poii credi a cio che piu ti piace 
lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 20:58 20:58

E invece no……. La carne cotta è peggio che peggio…… Prova ad informarti…. Non significa nulla il fatto che abbiamo imparato a conservarla e cucinarla…. Vattelo a cacciare un animale con le tua gambe i tuoi denti le tue mani, con ciò che la natura ti ha dato, sbudellatelo, ripuliscitelo, e mangiatelo…..vorrei vedere quanti ne sono capaci……siamo in grado solo di cacciare le buste al supermercato……:-)

lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 21:01 21:01

Ti è andato di traverso l’ossicino ? …..tu non ti preoccupare che si tromba alla grande……:-)

lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 21:04 21:04

Azz….hai ragione, meglio puntare su un’ottima bistecca piena di antibiotici, antidolorifici, e bombe chimiche per favorire la crescita…… Li Monsanto non c’entra nulla…..

lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 21:07 21:07

Allora dimmi, se non siamo programmati a fumare come facciamo a fumare ? Se non siamo programmati ad assumere eroina come possiamo resistere del tempo ad assumere eroina ? Se non siamo programmati a bere alcool come facciamo a bere alcool ? Poi scusa, si sincero con te stesso….tu non uccidi nessun animale, ma vai al supermercato a comprarti la bistecchina……e poi un leone è leggermente diverso dall’essere umano…..suvvia….:-)

lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 21:12 21:12

Se non si conosce la differenza tra essere vegetale ed animale è molto meglio lasciare perdere Qualsiasi tipo di discorso. Allora ragionando così posso tranquillamente paragonare l’essere umano ad un vegetale……ma suvvia…..hahahaahahhaa

lucazz
lucazz
15 Luglio 2015 , 21:13 21:13

Hahahahahahahaha concordo !

poisonedtooth
poisonedtooth
15 Luglio 2015 , 21:35 21:35

Trovo assolutamento ingiusto e controproducente la pubblicazione periodica da parte di CDC di articoli che invitano ad alimentarsi meglio.
In questo mondo sovrappopolato sarebbe molto più proficuo lasciare che i coprofagi supermercato-dipendenti avessero piena libertà di decidere di che morte morire: problemi cardio-circolatori, tumori, diabete e chi più ne ha più ne metta.
Se al principiare di questo millennio infame la maggior parte degli individui non ha ancora indovinato quale è la causa dell’incremento esponenziale dell’incidenza delle malattie più mortali, allora che paghino le conseguenze del loro rifiuto di intendere e di volere.
Nel futuro prossimo è molto probabile che la lotta alla sopravvivenza si combatta (per fortuna) sul terreno del quoziente intellettivo più che sulle disponibilità economiche, nel caso ciò avvenga il mondo sarà finalmente liberato dalla incontabile caterva di ignavi antropomorfi che lo popolano.

blobbb
blobbb
15 Luglio 2015 , 23:42 23:42

certo invece l’insalata cresce come natura crea, mica usano componenti chimici noooooo

blobbb
blobbb
15 Luglio 2015 , 23:47 23:47

se ne fai una questione etica che differenza c’è????

si uccidono in entranbi i casi delle vite….
blobbb
blobbb
15 Luglio 2015 , 23:51 23:51

steve jobs è morto a 51 anni di tumore, ed era vegano.

anzi di più fruttariano…..
sei cosi sicuro che la dieta vegana sia cosi sana??

Vocenellanotte
Vocenellanotte
16 Luglio 2015 , 0:01 0:01

L’ortoressia al pari dell’anoressia è un disturbo della psiche. Non ci sono altri commenti.

castagna
castagna
16 Luglio 2015 , 1:39 1:39

L’apparato digerente degli erbivori è ben differente da quello dell’uomo che in fatti non può digerire la cellulosa, non ha il rumine e non ha certi enzimi. L’uomo può digerire e vivere di vegetali come frutti, semi e radici. Ma di erba non può vivere. Non per niente l’uomo ha una dentatura onnivora di molari, canini e incisivi; e una disposizione degli occhi frontale, tipica del predatore che deve calcolare le distanze, e non laterale, tipica dell’erbivoro che deve avere una visione ampia per sfuggire i predatori. Che si possa vivere di soli vegetali è una idealizzazione e non una realtà, e questo non vuole dire che non si possa o non si debba vivere di soli vegetali, vuol dire che ciò non è nella realtà fisiologica e storica. In fatti non si è mai trovata una sola popolazione per quanto primitiva o addirittura estinta che si sia nutrita di soli vegetali, nemmeno l’uomo di Neanderthal, nemmeno gli aborigeni delle foreste pluviali che vivono in un ambiente ideale per potere sopravvivere di soli vegetali. E ancora e in fatti non sarebbe stato possibile per gli uomini, per esempio europei, sopravvivere ai lunghi inverni in cui non si trovano vegetali da… Leggi tutto »

lucazz
lucazz
16 Luglio 2015 , 20:32 20:32

Il discorso che l’uomo non è in grado di digerire la cellulosa e quindi considerarlo non vegetariano, scusate fa ridere…… Non siamo mica erbivori ! Siamo Frugiveri !!!! Posso tranquillamente dire che allora non siamo carnivori in quanto l’uomo non è in grado di digerire la cartillagine della carcassa e il suo sangue.   Alcune prove sul fatto che siamo fruggiveri:    1) L’uomo è frugivoro perché privo di sufficienti acidi gastrici per disintegrare le proteine animali (10 volte meno acido cloridrico degli onnivori/carnivori nel proprio stomaco).   2) L’uomo è frugivoro perché il suo sangue è alcalino al 7.30-7.50, e non acido 6.0-7.0 come negli onnivori/carnivori.   3) L’uomo è frugivoro perché privo di enzima uricasi per disgregare i 28 grammi di acidi urici regalati da ogni kg di proteine animali (mentre gli onnivori/carnivori abbondano di tale enzima).   4) L’uomo è frugivoro perché il latte materno umano ha la stessa percentuale proteica della frutta (4-5%), e non 15% come nel latte bovino, 30% come nei cani, 40% nei gatti, o 50% come nei topi.   5) L’uomo è frugivoro perché dotato di un sistema gastrointestinale oblungo, stretto, spugnoso, pieno di curve e di risalite, la peggior cosa possibile… Leggi tutto »

lucazz
lucazz
16 Luglio 2015 , 20:37 20:37

hahahahahahaahhaah, scusa ma mi vien da ridere…..

Non si può prendere un caso ed additare la bonta o no di un dieta…..hahaahahahah
Prima di tutto il caro jobs mangiava molto pesce…….
Ma piuttosto vatti a leggere i test in cieco e doppio cieco sui risultati estrappolati su una vasta gamma di campioni……
Ah…dimenticavo…….un mio amico è morto a 39 anni per un tumore allo stomaco…..lui mangiava carne……
Cosi ragiono come te, scusami, ma questa è la verità…..:-)
poisonedtooth
poisonedtooth
17 Luglio 2015 , 10:18 10:18

Evitare carne e pesce non assicura di certo un buono stato di salute se le verdure-cereali-legumi di cui ti nutri hanno la stessa qualità degli alimenti che eviti, hai rinunciato ad assumere antibiotici, ormoni, steroidi della carne di animali allevati e metalli pesanti di cui sono ricchi i pesci (altro che omega) ma non avrai nessun beneficio dal cocktail di sostanze venefiche di cui è zeppa la verdura che compri al supermercato.
Parimenti un vegano con un’alimentazione pasta-oriented (piatto principale spaghetti al pomodoro ad esempio) non avrà nessun beneficio dall’evitare la carne e il pesce.
Il veganismo non può nulla sulle nostre condizioni di salute se non si rivede tutto il regime alimentare iniziando con l’evitare come la peste i prodotti del supermercato: alta concentrazione di veleni e basso o nullo valore nutritivo.

Quanto al tuo presunto onnivorismo, concediti qualche minuto davanti allo specchio e valuta le tua somiglianza con quella di altri animali in base al loro regime alimentare: sei uguale al leone carnivoro, al cane onnivoro o alla scimmia antropomorfa frugivora?