Al termine di settimane di deliberazioni, gli Stati membri dell’UE hanno raggiunto un accordo di massima sul sesto pacchetto di sanzioni anti-Russia, ha annunciato la leadership europea dopo una riunione tenutasi ieri, lunedì 30 maggio.
Secondo l’accordo l’Ungheria e la Bulgaria continueranno ad acquistare il petrolio russo, mentre la maggior parte delle altre rotte di importazione saranno bloccate.
Il Presidente del Consiglio dell’UE Charles Michel ha dichiarato che l’embargo “attenuato” riguarderà circa il 75% delle importazioni di petrolio russo, con una percentuale che salirà al 90% entro la fine dell’anno.
Tonight #EUCO agreed a sixth package of sanctions.
It will allow a ban on oil imports from #Russia.
The sanctions will immediately impact 75% of Russian oil imports. And by the end of the year, 90% of the Russian oil imported in Europe will be banned. pic.twitter.com/uVoVI519v8
— Charles Michel (@eucopresident) May 30, 2022
L’Ungheria, che in precedenza aveva bloccato le sanzioni, è stata esentata dalle restrizioni commerciali, ha dichiarato il primo ministro Viktor Orban. “Le famiglie ungheresi possono dormire tranquille”, ha scritto sui social media.
Anche il governo bulgaro ha dichiarato di aver ottenuto una deroga fino al 2024. Il primo ministro Kiril Petkov ha detto che il suo Paese ha bisogno di un periodo di transizione per riconvertire le raffinerie in strutture predisposte per nuove fonti energetiche.
Poichè le restrizioni proposte richiedevano l’approvazione di tutti i 27 Paesi dell’UE, era necessario superare le preoccupazioni di Ungheria e Bulgaria. Per questo motivo l’ultima versione del pacchetto di sanzioni prevede un’esenzione temporanea per il petrolio proveniente dagli oleodotti russi, e si rivolge invece alle forniture via mare. Michel ha dichiarato che le restrizioni saranno approvate formalmente domani, mercoledì 1 giugno.
Tra le altre sanzioni predisposte in questo sesto pacchetto, l’esclusione dal sistema SWIFT della più grande banca russa, la Sberbank, nonchè il blocco in tutta l’UE di altre 3 emittenti russe.
I welcome the #EUCO agreement tonight on oil sanctions against Russia.
This will effectively cut around 90% of oil imports from Russia to the EU by the end of the year.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) May 30, 2022
Massimo A. Cascone, 31.05.2022
Fonte:
https://www.cnbc.com/2022/05/31/oil-prices-eu-russian-crude.html