L'Ucraina entrerà in Crimea "entro la fine dell'anno"

La svolta nel conflitto con la Russia avverrà in agosto, sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina

Crimea Ucraina

L'esercito ucraino ribalterà le sorti del conflitto con la Russia ed entrerà in Crimea entro la fine dell'anno, ha dichiarato Kirill Budanov, capo dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino.

La situazione sul campo di battaglia cambierà a favore di Kiev a partire da agosto, quando le armi fornite dall'Occidente raggiungeranno le unità ucraine, ha dichiarato oggi, martedì 24 maggio, Budanov al quotidiano Ukrainskaya Pravda.

"È questo che porterà alla svolta, perché ora siamo catastroficamente a corto di armi pesanti [...] La Russia ha 12 mesi di tempo per condurre una guerra su larga scala", dopodiché il conflitto tra Kiev e Mosca si concluderà con "la restituzione dei nostri territori occupati", ha affermato il capo dell'intelligence.

Quando gli è stato chiesto se questi "territori occupati" includessero la Crimea, che ha votato a stragrande maggioranza per separarsi dall'Ucraina e unirsi alla Russia in un referendum del 2014, Budanov ha risposto dicendo che "entro la fine dell'anno, dobbiamo almeno entrare nel territorio della Crimea".

Il Ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, espressosi anch'egli oggi, ha condiviso proiezioni completamente diverse su ciò che accadrà sul terreno in Ucraina.

"Nonostante l'assistenza militare su larga scala da parte dell'Occidente al regime di Kiev e la pressione sanzionatoria sulla Russia, continueremo con l'operazione militare speciale fino a quando tutti i suoi obiettivi non saranno raggiunti", ha dichiarato.


Massimo A. Cascone, 24.05.2022

Fonte: https://www.pravda.com.ua/rus/articles/2022/05/24/7348122/

Commenti (10)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 10 caricati
    1. omega 25 maggio 2022

      Budanov fa i passetti più lunghi delle gambette. Diversa, forse, la cosa se entrano in campo polacchi, lituani et similia con forti presenze di "istruttori angloamericani e affini.

    1. Cleon XIII 25 maggio 2022

      Certo, entreranno in Crimea per essere trasferiti in Siberia.

    1. XaMAS 25 maggio 2022

      il capo dell'intelligence dovrebbe posare il fiasco di vino (o vodka) e spiegarci come un esercito allo sbando dove, giustamente, chi puo' si arrende, possa tra 4 mesi passare ad una controffensiva
      anche considerando che la "manovalanza" e' fuggita all'estero e ben si guarda di ritornare per difendere un pagliaccio che passa piu' tempo a parlare in videoconferenza che a dirigere le operazioni di guerra,
      chi ci mandano a combattere, la gente di 60 anni ???

    2. Brule 25 maggio 2022

      beware the boomers!

    1. MarioG 24 maggio 2022

      "È questo che porterà alla svolta, perché ora siamo catastroficamente a corto di armi pesanti […] La Russia ha 12 mesi di tempo per condurre una guerra su larga scala"

      "E perchè siete catastroficamente a corto di armi mentre a febbraio eravate armati di tutto punto?"
      chiede l'impudente.

      Perchè i russi le hanno distrutte e non si vede cosa vieti loro di rifarlo (tra l'altro con più agio, visto che le scorte precedenti erano frutto di 8 anni di approvvigionamento).

      Non so, in assoluto, quanti mesi di tempo abbia la Russia. Mi pare che in Siria (che non è dietro l'angolo) ci siano da oltre 6 anni.
      Qualunque sia il tempo concesso alla Russia per finire la guerra, credo che quello dell'Ucraina per sopportarla sia circa un decimo.

    2. AlbertoConti 25 maggio 2022

      "Perchè i russi le hanno distrutte ...."

      ... o perchè gli ucraini le hanno rivendute al mercato nero internazionale.

    3. LuxIgnis 25 maggio 2022

      Tutti e due.
      Secondo Thierry Meyssan 2/3 delle armi vanno a finire sui mercati neri di Albania e Kossovo pronte per essere acquistate (trasferite?) dai vari Jihadisti.
      Le altre vengono sistematicamente distrutte dagli apparati russi. Non c'è giorno che passa che non colpiscono uno di questi depositi con i loro bei missili.
      Comunque l'ultima delle stronzate ucraine come questa è davvero esilarante, riportata da Repubblica:
      https://t.me/lantidiplomatico/18183
      Ucraina attacca con le bici elettriche, sono in grado di distruggere un carro armato...😮🙄😫😴

    1. JA 24 maggio 2022

      Dopo la risposta data dai russi al ridicolo piano di pace di Dimaionese fossi in lui mi preoccuperei se, dopo il prossimo voto, ci potesse essere ancora qualcuno che si fidasse di ridargli il posto da bibitaro esotico dato assomiglia più a un tunisino che a un italiano.

    2. Cachafaz 24 maggio 2022

      Ti sbagli, il posto di bibitaro e' suo per sempre, assegnato con un numero, e come il numero della maglia di Maradona(che era il 10) e' stato ritirato! Questo succede solo ai grandi campioni nel loro lavoro, siano essi calciatori o bibitari.

    3. JA 25 maggio 2022

      :) :) :)

Visualizzati 10 di 10 commenti approvati.