Lo Sri Lanka dichiara lo Stato di Emergenza tra disordini e coprifuoco

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Ieri, venerdì 1 aprile, il giorno dopo le grandi proteste che hanno addirittura portato centinaia di cittadini a tentare un assalto alla casa del presidente, in Sri Lanka è stato ufficialmente dichiarato lo Stato di Emergenza.

Giovedì notte infatti, centinaia di manifestanti si sono scontrati con la polizia, trasformando il dissenso verso le politiche del presidente Rajapaksa, che ha fatto piombare il Paese in una grave crisi economica, in pura violenza.

Per questo motivo, il presidente ha emesso un provvedimento straordinario, definito “ordinanza di pubblica sicurezza”, che gli permette da ieri di autorizzare arresti, requisire immobili e perquisire qualsiasi locale, nonchè modificare e sospendere qualsiasi legge. Il tutto “ovviamente” nell’interesse del mantenimento dell’ordine pubblico e del mantenimento delle forniture e dei servizi essenziali.

A seguito delle proteste, 11 partiti affiliati al governo hanno esortato Rajapaksa a sciogliere immediatamente il Parlamento e a formare un governo d’emergenza ad interim. Le parti in causa hanno affermato che l’attuale governo non è stato in grado di gestire la crisi economica che ha costretto milioni di persone a subire mancanze di forniture importanti come gas, elettricità, carburante, medicine nonchè alcuni alimenti.

In risposta all’autoritarismo presidenziale, centinaia di avvocati hanno sollecitato la revoca dello Stato di Emergenza, al fine di garantire che la libertà di parola e di riunione pacifica siano rispettate durante questa crisi economica del paese.

Massimo A. Cascone, 04.02.2022

Fonte: https://timesofindia.indiatimes.com/world/south-asia/day-after-protest-sri-lanka-president-calls-it-arab-spring-at-least-53-held-top-developments/articleshow/90597392.cms

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix