L’ITALIA TAROCCA I CONTI, ABBIAMO UN BUCO DI ALMENO 10 MILIARDI DI EURO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI FUNNY KING
rischiocalcolato.it

Con il consenso di GPG imperatrice vorrei riprendere un suo post e renderlo, se possibile ancora più comprensibile (adatto anche per giornalisti).

La questione è molto grave e merita la più ampia attenzione possibile. In sostanza si tratta di questo:

L’Italia sta dichiarando ai partner europei obbiettivi palesemente impossibili da raggiungere, sia il PIL atteso che i rapporti di Deficit/Pil e di Debito/Pil attesi per la fine del 2012 sono una evidente operazione di cosmesi.

Partiamo dall’inizio: il DEF

Il documento ufficiale con cui il Governo Italiano fa il punto della situazione e le sue previsioni sui principali indicatori economici e di finanza pubblica si chiama Documento di Economia e Finanza (DEF). Il DEF è redatto almeno una volta all’anno e può essere aggiornato dal governo. Il DEF è pubblico e reperibile in rete a questo indirizzo.

I DEF del Governo Monti: Aprile 2012

La prima cosa  fondamentale per risolvere un problema è conoscerlo, nel caso dei conti pubblici italiani ci aspetterebbe, specie da tecnici (supposti) competenti uno sforzo di analisi e di previsione. Non si chiede una precisione millimetrica ma numeri realistici e se possibile prudenti sui quali calibrare i provvedimenti di politica economica.

Andiamo quindi a vedere quali furono le previsioni su crescita (recessione), deficit e debito che il Governo Monti ipotizzò all’inizio di questo anno nella prima versione del DEF:

(dalle schede di presentazione del DEF 2012 redatto ad APRILE a firma Mario Monti, link alla pagina DEF/aprile di Governo.it)

blank

Numeri a capocchia. Questi sono numeri senza senso, messi in un documento ufficiale dello Stato e sui quali sono state costruite le manovre finanziarie del governo Monti. In particolare, il Governo ad Aprile (mica 2 anni fa!) prevedeva una diminuzione del PIL 2012 del -1,2% quando era già chiaro (e denunciato innumerevoli volte da Rischio Calcolato) che era impossibile.

Passiamo alla questione più spinosa, ovvero quella del deficit:

Il numero chiave qui è “l’indebitamento netto” previsto per il 2012 dal Governo Monti, meglio conosciuto come rapporto deficit/Pil, a leggere oggi 1,7% (di deficit) cadono realmente le braccia (e parliamo di previsioni fatte ad APRILE 2012).

Teniamo a mente ad Aprile 2012, il Governo Monti, dopo un immane sforzo di analisi (con modelli matematici avanzatissimi made in Bocconi?) prevede che dopo 8 mesi, l’Italia avrebbe avuto:

a) Una variazione del PIL pari al -1,2%

b) Un rapporto Deficit/PIL pari al 1,7%

Nel frattempo, Rischio Calcolato denunciava che le previsioni del governo su PIL e Deficit erano R-I-D-I-C-O-L-E e che era in formazione un buco di bilancio fra i 20 e i 25 miliardi di euro a causa di minori entrate e maggiori uscite (specie a causa di spese sociali come la cassa integrazione )

da  VERSO LA BANCAROTTA: C’e’ un BUCO di 20-25 miliardi nei conti pubblici; nuova MANOVRA all’orizzonte (12 Maggio 2012)

….

RISCHIO CALCOLATO prova a fare i conti della serva: un BUCO nelle ENTRATE del 2012 di 20-25 miliardi.

Sul fronte delle Entrate Contributive nel DEF si stima una crescita dell’1,7%, ma nel primo trimestre la crescita e’ stata solo dello 0,8% ed a Marzo nulla. Appare evidente che a fine anno su questo fronte vi sara’ un BUCO tra i 2 ed i 3 miliardi di euro.

Assai peggiore la situazione sul fronte delle Entrate tributarie: il governo stima un maggiore incasso sul 2011 di ben 41 miliardi, pari al 9% in piu’. Il primo trimestre s’e’ chiuso con un modesto +0,7%, e Marzo con un apocalittico -6%. Facendo qualche proiezione, ed immaginando che il trend tributario non segua il dato di Marzo, ma quello dell’intero trimestre (il che potrebbe risultare ottimistico), ed aggiungendo gli ammontari previsti per alcune “poste” che non incidono sul primo trimestre (l’IMU che pesa 11 miliardi addizionali ed i rimborsi IVA posticipati da Dicembre 2011 a meta’ 2012 per 3 miliardi) si avrebbe una stima di maggiori entrate nel 2012 sul 2011 pari ad appena 15-19 miliardi. Aggiungiamo i 4 miliardi di IVA previsti per il passaggio dal 21% al 23% che il governo vorrebbe evitare con la Spending Review; risultato? Vi sara’ comunque un BUCO nelle Entrate Tributarie tra i 18 ed i 22 miliardi di euro….

I DEF del Governo Monti: La Revisione di Settembre 2012

A soli 5 mesi dalle previsioni iniziali del Governo Monti, arriva la revisione di Settembre del DEF che certifica il completo fallimento dei modelli previsionali (o meglio delle cifre a capocchia) utilizzati. Lo ripetiamo, su quelle previsioni, Mario Monti anche in qualità di Ministro dell’Economia e delle Finanze ha basato i suoi provvedimenti di finanza pubblica e soprattutto la comunicazione con i partner europei sullo stato dei conti e dell’economia italiana.

Ecco la nuova “previsione” del Governo Monti uscita il 20 Settembre 2012 nella revisione del DEF, abbiamo utilizzato le tavole ufficiali commentate da GPG Imperatrice:

blank

 Come si può notare da Aprile a Settembre (5 mesi….) le “previsioni” del Governo Monti per l’andamento dell’economia e delle finanze pubbliche italiane passano da:

a) Una variazione del PIL che diventa -2,6% dal precedente  -1,2% (ovvero una variazione del 116%)

b) Un rapporto Deficit/PIL che diventa 2,6% dal precedente 1,7% (ovvero una variazione del 53%)

Questo il livello di analisi certificato del governo dei tecnici, un miserabile fallimento, non si può aggiungere altro.

Ma il peggio deve ancora venire

Persino nella revisione del DEF di Settembre il Governo Monti mente e tarocca i conti, non possiamo accettare la tesi secondo cui si tratterebbe solo di previsioni errate. Qui siamo di fronte alla palese volontà di fare apparire l’azione di governo e i conti italiani migliori di quanto non siano in realtà.

In sostanza il rozzo maquillage si concentra sovrastimando (ancora una volta) il PIL 2012 atteso e sovrastimando le entrate dello stato.

Come noto il rapporto Deficit/Pil dipende dal buon andamento del prodotto interno lordo (o il non troppo disastroso andamento) e al contenimento del Deficit. Il Deficit è la differenza fra entrate e uscite dello stato, le entrate in massima parte sono composte dalle tasse.

Andiamo con ordine, nella revisione del DEF di Settembre il Governo Monti, per l’anno 2012 afferma che:

a) Un aumento del 5,7% di entrate tributarie fra il 2011 e il 2012: Dopo 7 mesi, le entrate tributarie sono aumentate del 4,7% anno su anno ma l’effetto della recessione si farà vedere nella seconda parte dell’anno specie per quello che riguarda gli anticipi sulle tasse 2013. Prevedere un aumento delle entrate a fine anno ancora di un punto percentuale superiore a quanto ottenuto nei primi 7 mesi del 2012 è irrealistico.

b) Un aumento del +0,9% delle entrate contributive fra il 2011 e il 2012: Qui siamo alla fantascienza, anzi alla perfetta malafede. I conti (previsionali) sono palesemente taroccati. Nei primi 7 mesi del 2012 le entrate contributive (pare che i disoccupati e i lavoratori in nero non paghino i contributi,) sono GIA’ diminuite dell’1,5% rispetto al 2011. Non esiste una possibilità al mondo che alla fine di questo anno gli Italiani riescano (o vogliano)  pagare tanti contributi da invertire la tendenza. Anzi, la diminuzione delle entrate contributive è destinata a salire di pari passo con il tasso di disoccupazione e l’aumento delle ore di Cassa Integrazione.

Rischio Calcolato fa una stima per difetto di un BUCO di altri 10 miliardi di euro nei conti pubblici a causa di minori entrate fiscali previste e minori entrate contributive previste.

 c) Infine abbiamo la previsione di -1,02% del PIL Nominale 2012 (ovvero non corretto per gli effetti dell’inflazione): patetico, semplicemente patetico. Ovviamente in malafede. Anche in questo caso è impossibile che improvvisamente si inverta una tendenza che vede il PIL NOMINALE scendere trimestre su trimestre di 2 miliardi di euro. (sta avvenendo da 4 trimestri consecutivi). 

Rischio Calcolato fa una stima per difetto di un PIL Nominale 2012, in discesa fra  -1,3% e -1,6%. E dunque di una discesa del PIL Reale fra -2,9% e -3,3% (e non -2,6%)

Sembrano piccole variazioni, ma in realtà sono gigantesche se si pensa che si basano su 7 mesi di dati acquisiti e solo 5 mesi di previsione.

Conclusioni 

Il Governo Monti

a) Ha fatto crollare il PIL: nel 2012 chiuderemo al -2,5/-2,7% (ben il 2,0-2,5% meno della media UE, mentre da 15 anni crescevamo meno della UE dello 0,7/1,0%)

b) Ha creato 800.000 nuovi disoccupati, 200.000 nuovi cassaintegrati, fatto passare 400.000 lavoratori al full time al part time

c) Ha fatto crollare la produzione industriale, i consumi, gli investimenti

d) Ha fatto peggiorare brutalmente le finanze pubbliche: il debito cresceva nel 2010 e 2011 di circa il 2% all’anno, con lui +7% (dal 120 al 127%), ed il deficit e’ sempre quello.

Il Governo Monti e’ una sciagura. La sciagura sta nelle politiche suicide adottate (manovra recessiva basata all’85% sulle tasse).

E per buon peso: Preparatevi perché tra pochi mesi noi cittadini e l’Europa ci renderemo conto che il Governo Monti tarocca palesemente i conti e che abbiamo un ulteriore BUCO di BILANCIO di 10 miliardi di euro non ancora rendicontato. 

p.s. vi preghiamo di diffondere il più possibile questo post, riteniamo un fatto gravissimo e lesivo della fiducia dell’Italia sui mercati che il Governo in Carica faccia previsioni palesemente false. Queste “previsioni” saranno portate con tutta probabilità nei consessi comunitari e del FMI a supporto della credibilità dell’Italia. NON DEVE ACCADERE. Se si scoprisse ex-post una pratica di palese e rozzo maquillage sulle previsioni dei conti pubblici le conseguenze sarebbero catastrofiche. 

Funny King
Fonte: www.rischiocalcolato.it
Link: http://www.rischiocalcolato.it/2012/09/post-fondamentale-litalia-tarocca-i-conti-abbiamo-un-buco-di-almeno-10-miliardi-di-euro.html
29.09.2012

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
9 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
9
0
È il momento di condividere le tue opinionix