L’India vieta le esportazioni di grano

Nuova Delhi aveva precedentemente affermato di poter "sfamare il mondo" sulla scia del conflitto in Ucraina

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

L’India ha vietato tutte le esportazioni di grano con effetto immediato, ha annunciato ieri, venerdì 13 maggio, il Ministero del Commercio e dell’Industria del Paese.

Il Ministero ha dichiarato che la drastica mossa si è resa necessaria a causa di “un’improvvisa impennata dei prezzi globali del grano dovuta a numerosi fattori, a causa dei quali la sicurezza alimentare dell’India, dei Paesi limitrofi e di altri Paesi vulnerabili è a rischio”.

Il conflitto tra Russia e Ucraina ha messo il mondo sull’orlo di una grave crisi alimentare, dal momento che i due Paesi sono i principali fornitori del mercato internazionale e rappresentano circa il 30% delle esportazioni globali di grano.

I prezzi dei prodotti alimentari in tutto il mondo sono aumentati di un terzo e le Nazioni Unite hanno avvertito che circa 44 milioni di persone stanno rischiando di morire di fame.

Si sperava che l’India, che è il secondo produttore mondiale di grano, potesse contribuire a compensare la carenza globale, dato che il Paese ha previsto un raccolto record di 111,3 milioni di tonnellate (mt) nel 2021-22, di cui tra i 10 e i 15 mt destinati all’esportazione. Ad aprile, il Paese ha annunciato che i suoi granai erano pieni e che era pronto a “sfamare il mondo”.

Tuttavia, un’improvvisa ondata di caldo in primavera ha messo in pausa questi piani, con le alte temperature che hanno causato una maturazione prematura e l’appassimento dei grani in molte parti del Paese. Secondo quanto riferito, gli agricoltori indiani hanno raccolto dal 15% al 20% di grano in meno rispetto all’anno scorso.

Secondo i media locali, il governo indiano ha rivisto le stime per la produzione di grano a 95 milioni di tonnellate, il livello più basso dal 2015-16.

Nonostante il divieto, d’ora in poi saranno consentiti due tipi di spedizioni. Il primo è “sulla base del permesso concesso dal governo indiano ad altri paesi per soddisfare le loro esigenze di sicurezza alimentare e sulla base della richiesta dei loro governi”. Il secondo riguarda le esportazioni in regime transitorio, in cui le lettere di credito irrevocabili sono state emesse prima del 13 maggio, ha dichiarato il Ministero.

Massimo A. Cascone, 14.05.2022

Fonte: https://indianexpress.com/article/business/economy/india-bans-wheat-export-citing-food-security-risk-7916598/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix