L'INCUBO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blank

«Mai come adesso l’Italia mi ha fatto paura. Questo modo di informare, questo modo di usare le parole, è foriero di orrori autentici, ne sono certissima. La pubblicità al servizio dell’informazione serve a formare un modello “morale” di cittadino che sogna e non domanda. E chi non riesce ad adeguarsi a questo è relegato nell’estremismo, tra i settori “radicali” della sinistra, in una zona d’ombra assolutamente priva di protezione politica e sociale, giacché la sinistra ufficiale, anziché opporsi a questo modello, si piega come il pongo per meglio aderire ad esso. Mi pare un incubo».

In un recente THREAD dedicato al commento di Furio Colombo sul ritiro da Gaza ho scritto: «è opinione diffusa che sia in progetto anche la restituzione della Cisgiordania, alla faccia dei coloni pazzi e dei fondamentalisti coi riccioletti e un cappello sopra l’altro». All’una e spiccioli del mattino ho avuto da LIA una risposta di quelle che non fanno dormire e sulla quale conto di ragionare un bel po’. Oltre a ringraziare Lia per i continui spunti di riflessione che regala, ho deciso di mettere qui, in bella vista, il suo intervento. Magari ci ragiona anche qualcun altro.

Scusami se insisto, Alberto, ma è “opinione diffusa” in Italia, credo.
Forse sulla stampa USA e inglese, non so.
Io leggo la stampa spagnola (di quella non qui non parlo nemmeno, ché ha lo stigma addosso) e, ti assicuro, il modo di presentare la questione è totalmente diverso.
Ho già tradotto un pezzo di un fondo de El Mundo, giorni fa. Ora mi metterò a tradurre l’editoriale (non firmato) de El Pais, il lungo intervento di Felipe Gonzalez, la voce degli intellettuali di lì che sono, semplicemente, molto meno condizionati dal clima “politicamente corretto”, se non peggio, che c’è in Italia.

Io non ho letto, sulla stampa di là, una virgola di queste spremute di sentimento che circolano da noi. E’ proprio il linguaggio, che cambia, e si sta ai fatti, si affrontano le questioni serie del dopo-Gaza, si analizza la convenienza per Israele dell’operazione, si fa altro. Politica.
Basterebbe fare l’analisi del linguaggio degli editoriali italiani che vedo, invece. Stiamo annegando in una terminologia valoriale che pompa sul cuore e toglie ossigeno alla testa.
Io non posso stare a parlare di “sforzi di immedesimazione verso Israele”, perché quello che c’è da fare è guardare il terreno, i fatti.
L’immedesimazione è una categoria che riguarda i sentimenti, le emozioni. Non c’entra, non serve. Non è il punto.

Io contemplo, attonita, una sinistra che dice tutta contenta: “E ora speriamo che tocchi alla Cisgiordania” mentre già solo il Muro (che, ricordo, è totalmente illegale) sta inghiottendo (da solo!) il 10% della Cisgiordania. Ora, mentre scriviamo.
E mi ritrovo a fare la Cassandra che vuole rompere il giocattolo delle persone che tengono alla pace, è una sensazione orribile.

Il linguaggio è potere. Se ci mettessimo a contare gli aggettivi, i riferimenti ai valori, alla categoria del “buono” di cui è infarcita l’informazione italiana sull’evento, avremmo la percezione esatta di come si sta condizionando l’opinione pubblica italiana a schierarsi compatta al fianco di Israele nei prossimi anni, qualunque cosa accada.
E se comparassimo quest’analisi (linguistica, linguistica e basta) ad altre analoghe compiute sull’informazione in altri paesi, ci renderemmo conto che si manipolano le emozioni della nostra opinione pubblica saziandola al punto che lei stessa non avverte la mancanza dei fatti, non li chiede più. >br>
Non c’è uno straccio di contesto, in quello che leggo da voi. Che Medio Oriente si sta disegnando e come si inserisce questa mossa nella strategia d’insieme?
Che succede in Cisgiordania? Quale sarà la situazione effettiva di Gaza? Nulla. In questi giorni, di tutto questo, nulla. Psicologismi, speranze, sogni. Solo questo.
E il culto della personalità: Sharon è una star, in Italia, e appare a malapena nella stampa spagnola. Appare nella cronaca, non negli editoriali. Negli editoriali si parla della situazione, non della personalità del leader. Si guarda oltre, non si sacralizza il Capo. Nel bene e nel male.
Perché il protagonista non è lui, è la situazione.

Ma forse non riesco a spiegarmi. Devo mettermi a tradurre, è l’unica.
Io, di temperamento, detesto essere pesante, insistente.
Però mai come adesso l’Italia mi ha fatto paura. Questo modo di informare, questo modo di usare le parole, è foriero di orrori autentici, ne sono certissima. La pubblicità al servizio dell’informazione serve a formare un modello “morale” di cittadino che sogna e non domanda. E chi non riesce ad adeguarsi a questo è relegato nell’estremismo, tra i settori “radicali” della sinistra, in una zona d’ombra assolutamente priva di protezione politica e sociale, giacché la sinistra ufficiale, anziché opporsi a questo modello, si piega come il pongo per meglio aderire ad esso.
Mi pare un incubo.

Io non sono un’estremista di nulla. Avrei disperatamente voluto votare, alle prossime elezioni. E non potrò, non è possibile. Questo linguaggio non è la mia lingua, io non posso avere nulla a che fare con questo modo di pensare e di sentire. Mi è estraneo, è swaili, non lo capisco.
Mi farò la tessera del PSOE e voterò alle Europee, vedrò se è possibile. Ho l’impressione di tornare non in un paese, ma sul set di Arancia Meccanica.

blank

Spero di non avere inquinato nulla con la mia negatività: e poi sono del tutto minoritaria, cosa vuoi che inquini.

E, chiarisco, non sono in polemica con te: ho il massimo rispetto della tua buona fede. Sono solo spaventata dal paese, dalla sua classe politica e dalla sua stampa.
Non è poco.

Fonte: One More Blog
http://www.biraghi.org/
21.08.05

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix