La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Lascienza e l’a-democrazia

blank
Il 20 Marzo 2021
1319 Views
1319 Views
la scienza

scenarieconomici.it

di Francesco Carraro

Forse siamo entrati nell’era meno scientifica della storia, da che il metodo scientifico fu “inventato” con Galileo Galilei. Eppure, non passa giorno sotto i cieli del nostro mondo pandemico senza che un oracolo ci ricordi quanto siamo fortunati a poter contare su “lascienza”. E quanto bene possa fare “lascienza” per noi e per i nostri cari. Sennonchè, “lascienza” non è la scienza. Essa ci azzecca con Galileo quanto la democrazia con l’Unione europea.

La scienza è un metodo di conoscenza sperimentale basato sulla ripetizione, sul controllo, sulla verifica e sulla eventuale falsificazione di una tesi. Muove da una teoria e la sottopone al severo giudizio dei fatti. E i risultati sono “veri” solo fino a prova contraria. Anzi, la possibilità di falsificare una teoria è, precisamente, la cifra stessa, il connotato peculiare del metodo scientifico. E questo ce lo ha insegnato, Karl Popper: guarda caso un filosofo, non uno scienziato.

Quindi, abbiamo questo paradosso: viviamo in un’era sedicente scientifica, cioè (apparentemente) ossessionata dalla ricerca della verità “fattuale” e dalla fobia per le “fake” news, le “false” notizie. E quasi nessuno ricorda che la ricerca scientifica non parte dai fatti per arrivare alle teorie, ma dalle teorie per metterle alla prova dei fatti. E fa della falsificazione uno dei suoi pilastri fondamentali.

Veniamo ora a “lascienza” che non è una parente, neanche povera, della scienza. Ne è, semmai, l’antitesi speculare, il grottesco capovolgimento, il sosia farlocco. “Lascienza” sfrutta l’efficacia e l’efficienza del metodo scientifico, e delle sue ricadute sul piano del progresso tecnologico, a fini biecamente, e strumentalmente, politici. Per la precisione, essa è l’alibi per sedare il dibattito e zittire il dissenso. Infatti, “lascienza” è connotata dalla stessa pretesa dogmatica, indiscutibile e universale propria di tutte le “rivelazioni” religiose. Ciò che dice “lascienza” va accettato come articolo di fede, a pena di anatema o di scomunica.

Perciò “lascienza” non è solo la negazione stessa del vero metodo scientifico. È anche un formidabile veicolo di coagulazione del consenso. Ed è, allo stesso tempo, un utilissimo manganello (indolore) e un olio di ricino (insapore) per agevolare il definitivo tramonto delle società democratiche e consolidare l’avvento di nuovi assetti oligarchici. Ai nuovi fascisti, “lascienza” piace un sacco proprio perché non è democratica.

Ma pretendere di rappresentare (o di farsi guidare da) “lascienza”, al tempo stesso ignorando e tradendo le peculiarità dell’autentica scienza, porta al corto circuito schizofrenico degli ultimi tempi. Con vaccini prima spacciati per sicuri al mille per mille, poi sospesi per un giorno o due, poi riconfermati come sicurissimi. Salvo rimandare ai bugiardini le controindicazioni perfettamente note alla scienza, ma di cui “lascienza” non può permettersi di parlare. Oppure con accertamenti del “nesso di causa” (tra virus e decessi o tra decessi e vaccino) mutanti di segno a seconda delle convenienze. E, per di più, compiuti alla velocità della luce.

Così si è passati da una disinvoltura imbarazzante nel censimento dei morti “per” Covid al sacro terrore di parlare di morti “da” vaccino. In una alternanza psicopatologica di puerili euforie per le certezze “granitiche” e di panico in sala allo sgretolarsi delle stesse. Che ciò accada con la complicità dei media di regime è comprensibile. Che sia tollerato da troppi esponenti della comunità scientifica è il vero scandalo al sole.

Fonte: https://scenarieconomici.it/lascienza-e-la-democrazia/

Pubblicato il 20.03.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Massimo A. Cascone, dottore in giurisprudenza e giornalista pubblicista. Membro fondatore del Coordinamento No Green Pass Napoli.
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank