La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

LA VOLONTA' EGEMONICA DELLA CINA E LE RAGIONI AMERICANE NEL PACIFICO

blank
A cura di Davide
Il 13 Aprile 2005
69 Views

In margine al conflitto Pechino-Tokyo sulla verità storica

DI MAURIZIO BLONDET

Provocate da un libro di testo giapponese che “giustificava” il massacro di Nanchino del 1937 (dove i nipponici invasori uccisero mezzo milione di cinesi), le proteste e i tumulti anti-giapponesi in Cina infuriano da giorni. Il regime di Pechino, che le ha consentite, ora invita alla calma; Tokyo esige delle scuse. Non si sa come finirà. L’evento preoccupa, perché si staglia in una crescente tensione nel Pacifico, dominata dalla nuove volontà egemonica cinese. Negli ultimi due anni, Pechino ha varato 23 grandi mezzi navali capaci di portare truppe e corazzati, concepiti, si potrebbe pensare, in vista di un’invasione di Taiwan, a 160 chilometri dalle sue coste. «Questa flotta anfibia, da sola, è pari all’intera produzione cantieristica degli Usa dal 2002 ad oggi», ha fatto sapere lo spionaggio militare americano. E non basta. Dal 2002 al 2004, Pechino ha varato 13 sottomarini d’assalto – al ritmo di uno ogni due mesi – alcuni nucleari (con motori made in Russia) e tutti capaci di lanciare missili in immersione: pensati, evidentemente, per colpire portaerei, ossia il tipo di navi su cui si fonda la supremazia americana nel Pacifico. A causa di questi sottomarini, in caso di attacco a Taiwan, gli Usa non potranno più mandare la loro flotta a ridosso dell’isola; dovranno tenersi a distanza di sicurezza, 800 chilometri, il che ridurrà il tempo operativo dei caccia decollati dalle portaerei. La Cina, si allarma il New York Times, ha analizzato acutamente i talloni d’Achille degli Usa, e ha concentrato le spese militari in sistemi d’arma mirati a colpirli nei punti deboli. Mentre l’apparato militare americano si usura in Iraq, la Cina cresce, secondo gli analisti di Washington, «come minaccia strategica primaria». Ma proprio i disordini anti-nipponici in Cina mostrano che a Pechino la grande intelligenza militare non si coniuga con una pari intelligenza politica. Benché una potente forza armata sia condizione necessaria di un’egemonia, non è sufficiente. Perseguire l’egemonia, significa – per la potenza egemone – includere e far partecipare a essa i partner minori, cointeressandoli a un grande progetto comune di sicurezza e prosperità. È il modello insegnato, una volta per tutte, dall’impero romano. Ora, per profonde ragioni culturali, le grandi potenze asiatiche che nella storia hanno preteso all’egemonia nel Pacifico non sono mai state capaci di un simile, generoso disegno.

Il Giappone imperiale enunciò un “piano di co-prosperità” negli anni ’30: ma poi le sue feroci truppe, sciamanti in Corea, Filippine e Cina, si macchiarono di stupri, saccheggi, massacri come appunto quello di Nanchino, trattando gli occupati da inferiori e da schiavi. Ora sarebbe la volta della Cina. La sua impetuosa crescita economica già produce, di per sé, l’area di prosperità comune che potrebbe escludere gli Usa. Già i legami commerciali tra Cina e Giappone sono enormi, con reciproco vantaggio, e non parliamo di quelli con Taiwan. Ma, anziché proporre loro un più ampio progetto di cooperazione pacifica nel nome dei comuni interessi, Pechino concepisce il suo ruolo come aggressività e minaccia d’invasione dei vicini. I quali, una volta di più, tornano a raccogliersi sotto l’ala dell’America. L’egemonia Usa nel Pacifico non è frutto del caso né della forza, ma una necessità storica, e una razionale convenienza dei dominati.

Maurizio Blondet
Fonte:www.avvenire.it
12.04.05

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

1 / 146 Pagine


blank