La Shell compra a saldo il petrolio russo

shell-petrolio-russo

Mentre il mondo occidentale si fa scudo dietro il suo finto buonismo per attaccare Putin e deplorare la sua scelta di invadere l'Ucraina, condannando le economie europee in primis a subire le conseguenze delle sanzione alla Russia, c' è chi, nato e cresciuto nel mondo capitalista, non guarda in faccia a nessuno e persegue i suoi interessi.

Questo è il caso della Shell, multinazionale britannica operante nel settore petrolifero, che, come si apprende all'ANSA, ha acquistato dalla Russia un carico di petrolio a prezzi molto inferiori rispetto alle quotazioni di mercato.

Subito ovviamente è arrivata la reazione di sdegno da parte del governo ucraino, in particolare dal Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba che ha twittato così: "Non sentite l'odore del sangue ucraino nel petrolio russo? Invito tutte le persone coscienziose in tutto il mondo a chiedere alle multinazionali di tagliare tutti i rapporti commerciali con la Russia".

La Shell, per non fare la parte dell'insensibile, ha subito corretto il tiro con una strategia di marketing che tanto fa presa sulle brave persone ligie alla narrazione dominante, dichiarando che donerà i profitti del recente acquisto di petrolio greggio russo a un fondo per aiutare i rifugiati ucraini.

"Destineremo i profitti della quantità limitata di petrolio russo che dobbiamo acquistare a un fondo dedicato", ha affermato la società in una nota citata dalla Cnn.

Che bravi.

Bene, adesso siamo tutti più felici...viva il buonismo!

Massimo A. Cascone, 06.03.2022

Fonte: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/03/05/la-shell-compra-a-saldo-il-petrolio-russo-_c39a2e59-8605-4c95-920f-dfc191b0ec6c.html

Commenti (8)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 8 caricati
    1. Quasar 6 marzo 2022

      da dove pensate che il gas che viene rivenduto, liquefatto, all'europa proviene?

      sentivo parlare di carichi giapponesi o americani pensate davvero che sia gas giapponese o americano oppure piuttosto gas comprato dai russi a 100 e rivenduto all'europa a 500 da societa' giapponesi o americane?

      come dire sia cornuti che mazziati come al solito

    1. Arian Van Heisen 6 marzo 2022

      " LA SHELL COMPRA A SALDO IL PETROLIO RUSSO "
      Il titolo è fuorviante la Shell non compra a saldo perchè il petrolio si paga in $ , si è rafforzato sul Rublo di conseguenza la Russia essendo esportatore netto e completamente autoarchica ha un doppio vantaggio, è la dimostrazione che le sanzioni hanno l' effetto opposto a quello che vogliono fare credere agli stupidi Occidentali che si vestono con le bandiere Ucraine in Piazza ed alla narrazione dei Clown Europei

    2. mago 7 marzo 2022

      ma non sarebbe ora di farsi pagare in Euro o Franchi Svizzeri al posto dei Dollari ? domando? avevano avuto una grandissima occasione nel far fallire Putin quando il Petrolio era a 16 Dollari il barile ma stranamente....

    3. Arian Van Heisen 7 marzo 2022

      La posizione del dollaro come moneta di riferimento per il petrolio rimane ancora molto forte ma l’evoluzione, in pieno sviluppo, verso nuove configurazioni dei mercati energetici mondiali potrebbe portare a delle sorprese.
      Il problema dell’utilizzo di monete diverse dal dollaro nel commercio internazionale di fonti di energia ha comunque una sua logica e, guardando al futuro, la valuta cinese potrebbe avere un suo ruolo. Le importazioni cinesi di petrolio e di gas già oggi molto rilevanti, circa 8 milioni di b/g di solo petrolio, sono destinate a crescere ancora e questo paese ha acquisito la forza economica e finanziaria per chiedere a molti fornitori la fissazione dei prezzi di queste materie prime in yuan.
      Si sarebbe potuto fissare il prezzo in Eur se la Gb come grande produttore di greggio fosse rimasta nell' Eu .

    4. mago 8 marzo 2022

      Saddam, Gheddafi provarono lo strappo e fecero una brutta fine,ma essere ancora attaccati al dollaro dopo tutte queste sanzioni mi mette dei dubbi,prima ci si slega prima questi li porti a miti consigli se no non serve a nulla,oltremodo se lo fissi in franchi eur o altro fai alzare il corso della moneta e le creeresti qualche problemino indiretto e se sono esportatori....

    5. Arian Van Heisen 8 marzo 2022

      Se domani mattina decidi di separarti da tua moglie non è che lo puoi decidere da solo , ti metti d'accordo o fai la guerra o rimani con lei.

    1. LuxIgnis 6 marzo 2022

      Non solo:

      "Il governo degli Stati Uniti ha consentito alle compagnie americane di continuare ad acquistare petrolio russo tramite banche di paesi terzi, che non hanno aderito alle sanzioni contro la Russia. In questo modo le compagnie americane ora pagheranno le banche non affiliate per il petrolio russo, e quel denaro sarà poi trasferito alla Russia.

      I banchieri di Hong Kong hanno già offerto condizioni alte come intermediari.

      In sostanza, gli americani ora pagheranno di più per il petrolio russo, le banche controllate dalla Cina avranno un grande profitto e la Russia riceverà tanto denaro quanto prima."

      https://t.me/lantidiplomatico/15808

    2. Arian Van Heisen 6 marzo 2022

      Ma siii...! alla fine Russia Usa-Gb Giudei sono d' accordo per spennare
      la gallina dalle uova d' oro l' Eu .
      Il Teatrino di Macron e Naftali Bennett politico ed ex militare israeliano che si sentono per telefono ( che c' entra il Giudeo ?? ) ne è la dimostrazione: The show must go on...!

Visualizzati 8 di 8 commenti approvati.