La riforma UE del commercio delle sementi minaccia la sovranità alimentare

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Di Laurence Wuillemin, pressenza.com

“La difesa dei diritti dei contadini” è di vitale importanza nell’ambito della riforma della commercializzazione delle sementi dell’Unione Europea, che verrà presentata il 7 giugno 2023, secondo Amélie Hallot-Charmasson, rappresentante di “Réseau Semences paysannes” 

Il coinvolgimento delle grandi aziende produttrici di sementi fa temere che ciò comporti restrizioni per gli agricoltori e i consumatori: che si tratti di allevamento, scambio o vendita di semi, la loro intenzione è di utilizzare la riforma per affermare ulteriormente il loro potere ed espandere il controllo sul mercato. Questa riforma non deve servire solo ai profitti dei grandi gruppi. È arrivato il momento di opporre resistenza! La riproduzione e lo scambio di semi è una pratica globale millenaria che si è dimostrata efficace nel garantire un’agricoltura locale sensibile al clima.

Presentato studio di un produttore austriaco di sementi

Su richiesta di Sarah Wiener e Manfred Häusling, membri del Parlamento Europeo a Bruxelles, è stato realizzato uno studio dall’azienda produttrice di sementi austriaca indipendente, ARCHE NOAH, che evidenzia gli errori della legge attuale e suggerisce nuove strade da percorrere: come potrebbe essere una nuova legge per una maggiore biodiversità, colture sane e resistenti e un’agricoltura rispettosa dell’ambiente? Queste sono le domande alle quali i partecipanti cercheranno di rispondere nella discussione che seguirà la presentazione dello studio. Per l’occasione è previsto un servizio di interpretariato.

La registrazione è possibile tramite questo link:

https://forms.gle/XNVAaxYkjpospaXF7

Programma in tedesco:

https://www.arche-noah.at/files/de_einladung_eu-reform_saatgutrecht.pdf

Traduzione dal francese di Maria Rosaria Leggieri. Revisione di Thomas Schmid.

Di Laurence Wuillemin, pressenza.com

Laurence Wuillemin, francese residente in Germania, traduttrice autodidatta e orgogliosa di esserlo. Interessi eclettici che vanno dalla musica antica al commercio equo, pacifismo, natura, scrittura ed ecologia e benessere degli animali, tra gli altri. Un grande debole per il lavoro che non fa bollire la pentola.

08.02.2023

Fonte: https://www.pressenza.com/it/2023/02/la-riforma-ue-del-commercio-delle-sementi-minaccia-la-sovranita-alimentare/

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix