La natura ha orrore del voto

Le elezioni si sono concluse, la farsa continua

La natura ha orrore del voto

Di Accattone il Censore per Comedonchisciotte.org

Già dalla metà del secolo scorso, le elezioni si tengono in un Paese occupato e tutto si è svolto secondo un copione risaputo, senza neppure i manifesti per le strade, tra il silenzio e la tristezza di una dittatura sudamericana.

La mechata pulzella della Garbatella, che ama le consonanti doppie forse più della bandiera, assurge infine al ruolo cui l'ha preparata per anni un'accorta regia d'oltreoceano, che le ha cucito addosso la parte di finta oppositrice del sistema, dopo Grillo e Salvini.

“Finalmente una donna”, anche da noi, come sempre più spesso nel cosiddetto “occidente”. A tal proposito, Ida Magli, antropologa femminista, sosteneva che la donna non può mai incarnare l'autorità e il potere, prerogative da sempre maschili; laddove ciò succeda è lo stesso ruolo rappresentato che ne risulta esautorato. Lettura quantomai esatta del momento attuale: sempre più donne “leader”, che non comandano nulla, ma prendono soltanto ordini da suggeritori dietro le quinte.

L'astensione ufficiale supera il 36 per cento. Una cifra bassa, considerando il valore dell'offerta politica (e le facce: perché non si studia più Lombroso?); tuttavia, probabilmente sottostimata, per evitare l'effetto psicologico di numeri più realistici: ogni dato offerto dalla comunicazione di regime è, infatti, utilizzato per manipolare il pubblico-bersaglio. Il caso covid docet: le cifre non mentono, ma i mentitori usano cifre. E gli imbecilli, spesso dotati di laurea, non solo le prendono per vere, ma si comportano di conseguenza e ci costruiscono sopra ipotesi e teoremi.

Dopo "Il piccolo chimico", dedicato ai pargoli, spopola “Il piccolo politico”, purtroppo tra chi ha tra i quaranta e i sessant'anni. Si gioca con sedicenti “network televisivi” composti da una sola persona, con ascolti da emittenti di quartiere, supponenti e millantate capacità oratorie da predica domenicale e due irrinunciabili virtù italiche: cialtroneria e improvvisazione. Per partecipare, non occorre alcuna conoscenza di comunicazione, al punto di scambiare una marginale presenza su internet per un radicamento nel Paese reale e di riuscire ambigui persino su argomenti dirimenti come l'obbligo vaccinale.

Tra i partecipanti al gioco, ci si crogiola nell'autodefinirsi “intellettuali”: va a spiegare loro che Benedetto Croce aveva 75000 libri e taluni di questi soggetti quasi altrettante difficoltà con la lingua italiana. Leo Longanesi diceva di alcuni pittori che “dipingevano in dialetto”, questi guitti pensano in dialetto, purtroppo con l'ambizione di farlo sui massimi sistemi.

In quasi tre anni di farsa pandemica, nella situazione più favorevole possibile, non sono riusciti a organizzare uno straccio di movimento politico degno di questo nome e nemmeno ad unirsi, con i brillanti risultati che vediamo sotto i nostri occhi e dopo aver vantato "sondaggi riservati" che li proiettavano "in doppia cifra". In effetti, certi prefissi telefonici ne hanno addirittura tre. Miglioreranno? Non credo: l'incompetenza non si supera, si perfeziona.

Con tali premesse, in Parlamento avrebbero addirittura potuto fare peggio degli attuali occupanti. Per fortuna, prima di darcene la prova, sono scomparsi non come meteore -queste ultime, almeno si vedono- ma fuochi fatui di un Paese in decomposizione; o, forse, semplice meteorismo.

E, mentre attendevamo il “tramonto dell'euro” -che Bagnai in modo acuto profetizzava come imminente nel 2012- abbiamo assistito a quello di Borghi, dello stesso Bagnai e della Lega, il partito in cui militano entrambi. La famosa “strategia” di cui blateravano i suddetti, ha condotto dal 34 e rotti per cento delle ultime elezioni europee all' 8 delle politiche attuali, in soli tre anni; qualora esistesse – cosa di cui dubito – tale strategia andrebbe insegnata a chi vuol fare politica, almeno per non ripeterla.

Il reddito di cittadinanza, viceversa, funziona in modo egregio: ha creato una fedele clientela (che cresce inesorabilmente nel tempo di pari passo con la povertà e la disoccupazione) e ha abituato le masse ad allontanarsi definitivamente dal lavoro, prefigurando la società dei prossimi tempi. Magari, truccando qualche dato reddituale, per i più fortunati ci scapperà pure un abbonamento a Sky o a Netflix e la possibilità di allietare il razionamento di cibo con l'ultima serie alla moda. Quando si è già pochissimo, guai ad essere da meno.

Negli sciagurati anni che ci lasciamo alle spalle, qualunque forza politica antagonistica, minimamente seria e capace, avrebbe avuto buon gioco a ad organizzare campagne coordinate di disobbedienza civile. L'effetto di proselitismo e di radicamento sarebbe stato rapido e inarrestabile.

Allo stesso modo, enorme è lo spazio di manovra per un movimento pacifista che provasse a mettere in campo azioni sinergiche con i paesi neutrali, non schierati con gli Stati Uniti, né con la Russia, piuttosto che dividerci fra opposte tifoserie come prevede la sceneggiatura.

Invece si litiga nel pollaio, per capire quale galletto diventerà il capo di sé stesso.

Il quoziente intellettivo arretra da decenni nel mondo. Da noi il fenomeno è più marcato. Siamo nelle condizioni migliori per goderci lo spettacolo a reti unificate che ci hanno apparecchiato in anteprima: quello della guerra e del grande reset, stranamente speculari.

Ma sono fiducioso: anche senza i partitini, l'Italia andrà indietro lo stesso.

Di Accattone il Censore per Comedonchisciotte.org

Commenti (39)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 39 caricati
    1. Martin 28 settembre 2022

      Clap clap, sparare su tutto e tutti e' tipico degli impotenti colonizzati.

      Hai presente il vecchio alcolizzato che sbraita nel bar del paese? Dice spesso la verita' sui suoi compaesani, ma nessuno se lo caga comunque - giustamente.

      Quanto al quoziente intellettivo occidentale, secondo approfondite analisi scientifiche, e' in effetti in calo costante a partire dalla fine della rivoluzione industriale (1870 circa): ogni generazione e' piu' stupida della precedente. E francamente si vede, basta guardare i Millennials.

      La ragione e' molto semplice: l'intelligenza - che piaccia o no - e' in alto grado ereditaria. Per millenni prima della rivoluzione industriale, i figli li facevano perlopiu' i pochi che se li potevano permettere (ossia le classi piu' agiate), e comunque la mortalita' infantile era di oltre il 50%, e colpiva come ovvio piu' le classi piu' deboli.

      Dopo la rivoluzione industriale, grazie in particolare al welfare, i figli li fanno praticamente tutti, e grazie alla medicina, la mortalita' infantile si e' ridotta a meno dell'1%. E' un cambiamento epocale rispetto ai millenni precedenti - ripeto millenni. Ma nelle scuole italiane si studiano Dante e Foscolo - piu' della rivoluzione industriale!

      La selezione naturale dei migliori che aveva operato per millenni - ripeto millenni - non c'e' piu'. Deboli e cretini si riproducono come conigli.
      Cristianamente, e' assolutamente giusto, ma purtroppo la Natura - che piaccia o no - opera con una logica diversa, quella della prevalenza del migliore o del piu' forte.

      Come se non bastasse, in Europa il gap demografico tra indigeni bianchi europei da una parte e africani o islamici dall'altra rendera' gli indigeni bianchi europei una minoranza in ampie aree nel giro di 50 anni.
      La France e' saldamente all'avanguardia in tale deriva, gia' dagli anni 30, come a suo tempo notato dai suoi "vicini" italiani e tedeschi.
      La Spagna segue a ruota nel disperato tentativo di "colmare il ritardo". L'unico sollievo e' vedere anche la Gran Bretagna sprofondare in tale deriva.

      Noi Italiani per inciso, ancora possiamo salvarci.

      Chissa' perche', secondo l'antropologia dominante, i cavernicoli indigeni che popolano la Papua Nuova Guinea, l'Amazzonia ed il Congo belga, tutti con un QI medio inferiore a 70, meritano di essere protetti dall'invasione occidentale, ma gli indigeni bianchi europei invece devono stare zitti a casa loro.

      Inutile citare i soggetti che in Italia prima e in Germania dopo avevano purtroppo previsto chiaramente e ripetutamente tale deriva.
      Sono i noti "innominabili", pena l'automatica scomunica.

    1. omega 28 settembre 2022

      In effetti, tutti si dicono vincitori. Solo uno, che ha pareggiato, si dimetterà (forse a marzo).

    2. Accattone il Censore 28 settembre 2022

      Piuttosto che iniziare una severa autocritica, impossibile perchè condurrebbe alla conclusione della propria incapacità, è iniziata la vendetta sugli "astensionisti", come se l'elettore fosse già in cabina elettorale e l'astensionista venisse a trascinarlo via... Si dimentica che l'elettore va portato in cabina elettorale, attraverso proposte credibili e convincenti; veicolate da soggetti credibili e convincenti e in possesso di conoscenze, mezzi e strategie di comunicazione adeguati.

    3. omega 28 settembre 2022

      In effetti, quelli dei partitini hanno già iniziato a farlo. Due giorni fa ho lanciato di proposito un piccolo sasso in uno stagno e l'acqua si è immediatamente intorbidita.

    4. JHON 28 settembre 2022

      Ho letto il tuo articolo bello e interessante sotto ogni punto di vista dove ai scrutato ai raggi x, la nostra rappresentanza di popolo e le nostre incapacità di superare, nonostante tutto, i nostri difetti.
      Ti rispondo con le parole di una scrittrice a me cara, Oriana Fallaci, scomparsa troppo presto, lasciandoci in eredità delle verità inoppugnabili.
      "E' un paese così diviso, L'Italia, Così fazioso, così avvelenato dalle sue meschinerie tribali. Si odiano anche all' interno dei partiti. Non riescono a stare insieme nemmeno quando hanno lo stesso emblema, lo stesso distintivo. Gelosi, biliosi, vanitosi, piccini, non pensano che ai propri interessi personali"
      Probabilmente a un attento "censore" erano cose già note. Ciao.

    5. Accattone il Censore 28 settembre 2022

      Caro Jhon, grazie del tuo apprezzamento e del tuo commento, che coglie contenuti e spirito del mio articolo. La decrizione della Fallaci del tribalismo degli italiani non può - ahimè -che trovarmi concorde. Chi ci ha colonizzato e ci governa ha fatto di tutto perché questo tribalismo non fosse mai superato.

    1. Violetto 28 settembre 2022

      Iniziano le analisi del “dopo voto”.
      Ascolto con stupore in particolare le analisi della sconfitta del PD, sia degli stessi rappresentanti politici sia di giornalisti vari.
      Il mantra è che il PD non riesce più a intercettare il voto della classe lavoratrice «perché viene percepito come partito dell' establishment».

      Le soluzioni?
      Facile! Presidenzialismo alla francese, volti nuovi e giovani come leader, possibilmente donne, allargamento del “campo” per inglobare le sinistre ambientaliste e quelle più “centriste”.
      Lo stupore aumenta!

      Mi sembra nessuno voglia nemmeno nominare l'enorme pachiderma che sta seduto nella stanza.
      Allora proviamo a descrivere di che razza di pachiderma si tratti, pane al pane, vino al vino.

      Il PD e la “sinistra” in genere, non riesce a intercettare i voti della classe lavoratrice e delle fasce più deboli del paese, non perché viene percepito come il partito dell' establishment ma perché lo è!

      In tutta Europa si assiste a un “rigurgito” delle destre persino nelle socialdemocrazie storiche e mature come quelle dei paesi scandinavi (e anche questo desta stupore nei fini analisti che frequentano i salotti televisivi e scrivono sui giornali più noti) .

      Il motivo è presto detto: le sinistre hanno abdicato al loro ruolo di rappresentanza della classe lavoratrice/povera in contrapposizione al capitale.
      In Italia la sinistra ha tolto l'articolo 18, ha dimezzato le indennità di disoccupazione, ha fatto una strenua lotta contro il reddito di cittadinanza, ha fatto privatizzazioni selvagge, ha smesso di portare avanti gli argomenti dei diritti dei lavoratori, stato sociale, sanità pubblica, servizi al cittadino, protezione sociale.

      Viene da sorridere quando si vuole attribuire la disaffezione verso il PD a una “percezione”, quasi fosse errata, quando invece è una semplice constatazione.

      L'astensionismo galoppante ha come causa principale proprio la mancanza di certi temi da tutto il dibattito politico ormai da anni. La causa dell'astensionismo è la totale assenza di rappresentanza per la sempre maggiore fetta di popolazione che dal 1989 vede lentamente (ma neanche tanto) erosi i propri diritti, il proprio potere d'acquisto, il proprio benessere (spesso già precario), la proprio libertà e la proprio dignità.

      Anche il Movimento 5 Stelle che vorrebbe collocarsi nell'area progressista e che ha creato il reddito di cittadinanza non parla mai chiaramente e decisamente dei temi che una volta erano “di sinistra”.

      E allora, dopo questa presa visione della realtà dei fatti, bisognerebbe interrogarsi sul perché nonostante questi temi siano li sul tavolo, scottando e brillando di luce propria, e potrebbero garantire, a chi li facesse apertamente suoi, un bacino elettorale immenso, non vengano raccolti da nessuno, nemmeno dai cosiddetti partiti anti-sistema, che sono usciti anche loro con le ossa rotte dalle urne.

      Già, i partiti anti-sistema... che cercano voti in bacini elettorali “improbabili” tra fondamentalisti cattolici, terrapiattisti, estremisti, analfabeti funzionali etc, proponendo una narrazione sopra le righe su ogni argomento, sono del tutto latitanti per quel che riguarda temi politici che sono li a disposizione.

      È come se dovendo andare in battaglia gli avversari avessero lasciato sul tavolo le “ami” migliori, le più efficaci, le più potenti e devastanti, a disposizione, ma i partiti anti-sistema hanno preferito ignorarle andando a cercare nei cassetti e negli scantinati armi fantasiose, difficili da maneggiare, con il rischio che ti esplodano in mano (e spesso gli sono esplose, infatti).

      Perché?

    2. sbregaverse 28 settembre 2022

      Studia AGAMBEN BYUNG CHUL HAN e FUSARO, non ultimo, e ti cambieranno la vita( la vita è troppo la visione forse)

    3. Violetto 28 settembre 2022

      perchè tu sai qual è la mia "visione"?

    4. Accattone il Censore 28 settembre 2022

      Perché Fusaro cambi la vita, bisogna essere ridotti veramente male...

    5. sbregaverse 28 settembre 2022

      OIBO' io mi augurerei(......) di molti NON di tutti NON di TOTI nè di TOTTI.
      GIU' le mani dai 4 gatti, spelacchiati, che remano contro il sistema( turbocapitalismo atlantista senza etica_estetica).
      CON GAUDIO, non celato, vedo che concordi per gli atri due.
      MENO male meno male(PIU' FEMALE: la mia fissa)), me ne hai (ahi ahi) CENSURATO,solo, UNO su tre, non male non male più female più female.
      P.S. IN OGNI caso collimerai che siamo ridotti peggio che male!?!( non male non male.....ecceterale ecceterale)

    6. sbregaverse 28 settembre 2022

      SE non è quella che trasuda dai tuoi scritti allora sei un mistificatore ...ipocrita anche.
      SE poi, la tua visione, si stesse affinando, ovvero fosse corrigenda in corso d'opera , sta sicuro che me ne accorgerò.

    7. Violetto 28 settembre 2022

      ma credi che io abbia 16 anni e la 5 elementare?
      ma vai dove devi andare

    8. Violetto 28 settembre 2022

      una volta su CdC si potevano bloccare gli idioti. Si Potevano bloccare MALE perchè loro continuavano a leggerti e risponderti mentre tu no.

      Speravo con il nuovo sistema ci fosse finalmente la maniera di SEPPELLIRE nell'indifferenza certa gente.

      Mi sa che dovrò fare forza sulla mia pazienza per ignorare te e i tuoi inutili e stupidi commenti

    9. sbregaverse 29 settembre 2022

      SPES ULTIMA DEA.
      La pazienza è la virtù dei forti.
      MA TU NON SFORZARTI TROPPO.
      Usa il metodo cangurile :
      SALTAMI A PIE' PARI
      (anche dispari se ti aggrada
      HOMO ERECTUS ERUDITUS ATQUE ACCULTURATUS)

    1. sbregaverse 28 settembre 2022

      Bravo ! Non proprio. Degli italiani, oramai si può dire di tutto.....di più......e anche il contrario di di più.

    2. Accattone il Censore 28 settembre 2022

      Veramente degli italiani si possono dire solo alcune cose, e, non a caso, il loro comportamento è prevedibile e manipolabile.

    1. Accattone il Censore 27 settembre 2022

      Pochissime anche le persone che capiscono quello che leggono. Lei è una di quelle.

    2. sbregaverse 28 settembre 2022

      Censore qui ti censuro , questa è piaggeria!

    3. sbregaverse 28 settembre 2022

      A proposito di captatio benevolentiae:
      colgo l'occasione per gli auguri e, mi sbrego e mi rovino, anche gli aruspici a:
      FANTINE che ,come minimo, stramazzerà da cavallo alla lettura dei miei dedicati.
      Oggi 28, domani 29 settembre mi sono svegliato e....
      non devo dimenticare il compleanno di
      Serenella.

    4. Fantine 28 settembre 2022

      Sbrega!!!!
      Grazie!
      Il cavallo si abbassa sulle zampe anteriori, in un inchino regale, Sbrega!
      Mi tengo l'oggi del 28 settembre, allora!!
      E mi tengo la Serenella di Minghi!
      (Più amata di quella del 29 settembre! ;) )
      Grazie, Sbrega.
      Graditissimi auguri.

    5. Accattone il Censore 28 settembre 2022

      Si tratta anche di uno dei pochissimi commenti pertinenti con l'articolo...

    1. Arian Van Heisen 27 settembre 2022

      Accattone tu mi copii ?
      sosteneva che la donna non può mai incarnare l’autorità e il potere, prerogative da sempre maschili; laddove ciò succeda è lo stesso ruolo rappresentato che ne risulta esautorato. Lettura quantomai esatta del momento attuale: sempre più donne “leader”, che non comandano nulla, ma prendono soltanto ordini da suggeritori dietro le quinte.

      Non lo dice Ida Magli ma Arian ..

      P.S. I greci ed i Latini lo sostenevano: le Femmine non hanno la virtude per il comando,

    2. IlContadino 27 settembre 2022

      Arian, dici che te ne fai due a settimana, ma non sembra tu abbia una così grande stima per il gentil sesso, quindi la domanda sorge spontanea: due a settimana, sei ricco di famiglia?
      Si fa per scherzare! Proprio poco fa pensavo che sotto all'altro articolo, quello con oltre cento commenti, la persona più equilibrata e matura parevi essere tu, il pischello di CDC, complimenti.
      Ma la domanda rimane;-)

    3. sbregaverse 27 settembre 2022

      Azzardo ricco di PIRIPANZO ?
      Non tutti ce l'hanno.

    4. Arian Van Heisen 27 settembre 2022

      Ho molta stima per le Femmine quelle vere che si innamorano del Maschio e non lo tradiscono , non quelle che vogliono imitarlo
      Ho dei bravi Maestri che mi imboccano o mi sotituiscono qualche volta .
      Grazie per i complimenti , mi sento lusingato e condivido con i tuoi commenti, i miei e te lo dico in sincerità non sono al tuo livello per profondità .
      Si la mia famiglia è discretamente attrezzata ma è la razza buona, oggi non è così difficile poi spesso devo spararmele perchè si innamorano anche se sono z.....e

    5. sbregaverse 28 settembre 2022

      È l' ENSEMBLE BAROCCO di 1 flauto due viole e 3 :
      sviolini ¿?

    6. Arian Van Heisen 28 settembre 2022

      Sbrega se non ci fosti bisognerebbe inventarti
      sei unico ed inimitabile un grande.."

    7. sbregaverse 28 settembre 2022

      E daje de punta daje de tacco.

    8. Arian Van Heisen 28 settembre 2022

      Tu sei di Roma o Laziale ?

    9. sbregaverse 28 settembre 2022

      Acqua Acqua ......Alta.

    10. lazarovici 28 settembre 2022

      Eva è fedele, noiosa, rompipalle, non tradisce ma sogna di farsi sbattere dal commercialista e dal rettore del santuario. Lilith si fa sbattere dagli angeli caduti e dagli umani scadenti, ma sogna di cantare le laudi fra cori angelici. In Cina, nel IV secolo dell'era volgare, c'era un filosofo di nome Zhuangzi.
      Una volta sognò di essere una farfalla, una splendida farfalla dai mille colori che volava e svolazzava intorno, felice con se stessa e facendo ciò che le piaceva. Non sapeva di essere Zhuangzi. All'improvviso si svegliò e si ritrovò ad essere un inconfondibile e massiccio Zhuangzi.
      Ma non sapeva se era Zhuangzi che sognava di essere una farfalla, o una farfalla che sognava di essere Zhuangzi.

    11. sbregaverse 28 settembre 2022

      Macchè Zuan è veneto veneziano altro che cinese sta per GIOVANNI (anche santo).Sei per caso a caccia di farfalle munito di spillone per la tua collezione , che mostri all'uopo o meglio all'uopa ¿?

    12. Accattone il Censore 28 settembre 2022

      Rintraccia alcuni libri di Ida Magli, in particolare "La dittatura europea" e "Dopo l'occidente". Ma anche testi precedenti: aveva capito tutto e con molto anticipo.

    13. omega 28 settembre 2022

      Ma donna Assunta non c'è più, bisogns accontentarsi di Giorgia.

    14. lazarovici 28 settembre 2022

      Eva fa l'infermiera per le vecchie e i vecchi che non hanno voglia di morire. Fa anche le notti. Prendi di più, se fai la notte. Il medico di famiglia dice che se fai troppe notti saltano i ritmi circadiani. Dice che invecchia la pelle e va in merda il cervello. Ma chissenefrega, due figli costano e il suo compagno se ne è andato sotto il cielo di Candiolo, prima a bucarsi con la morfina e poi a intontirsi con le cure palliative. Sulla strada ci sono le puttane che aspettano. Le chiamavano le lucciole, una volta. Ma le lucciole non si vedono più, neanche a maggio. Forse sono volate via, hanno sciamato verso il Marocco. Le piacerebbe sognarle, le lucciole. Ma sogna solo il rettore del santuario. Sogna che la sbatte senza parlare, senza amore, senza carezze. Niente amore, niente complicazioni. Chissà come la paga. Forse con candele votive.
      Lilith fa la puttana sulla strada. La sbattono uomini scadenti. C'è Vassili, che è scappato da Kherson dopo che una bomba ha fatto saltare in aria la moglie e i figli. Lo fanno in macchina, una 127 mezza scassata. Puzza di shabo ma è quasi gentile. C'è Rashid, viene dal Marocco. Non beve, non mangia carne di maiale. La porta a casa sua, che poi è un sottoscala. Prima di scoparla mette la faccia a terra e prega verso la Mecca. Il letto è orribile, ma ci mette sopra una coperta pulita. Dice che la usa solo per lei. Una volta al mese viene un angelo caduto. Agostino. Lui è italiano. E' vedovo. Ha gli occhi teneri, ma lo fa con rabbia, sembra quasi che voglia spaccarla in due. L'ultima volta le ha portato una poesia. Parla di un angelo maschio innamorato di un angelo femmina. Ieri nottata magra, erano tutti a vedere la partita Ungheria Italia. Dicono che abbiamo vinto. Che hanno vinto. Quando non arrivano i clienti, Lilith guarda l'erba spaccapietra. Si è fatta strada a gomitate fra le pietre del muro che abbraccia una villa. E' tosta, l'erba spaccapietra. E' lì che sembra delicata e invece spezza i sassi. Il dottore dice che frantuma anche i calcoli renali. Ma il cuore di Lilith ha smenticato l'amore. Manco l'erba spaccatutto servirebbe a svegliarlo.

    15. sbregaverse 28 settembre 2022

      NON mi è chiaro che parte TU faccia in codesto dramma.

    16. lazarovici 29 settembre 2022

      forse il rettore del santuario?

    17. sbregaverse 29 settembre 2022

      E se lo dici tu perchè non dovrei crederlo?!

Visualizzati 39 di 39 commenti approvati.