LA GRECIA ESCE DALL’EURO. ECCO LA VERA AGENDA

blank

DI DEBORA BILLI
crisis.blogosfere.it

Yanis Varoufakis è un professore di economia politica all’Università di Atene, ex docente a Cambridge e a Sidney, e ha molta voglia di dire la sua su questo gossip riguardante la Grecia che vorrebbe uscire dall’euro e che tanto ha fatto parlare nei giorni scorsi. Lo fa sul suo blog, e titola:

Ecco la vera agenda dietro la storia di Der Spiegel, secondo cui la Grecia starebbe pensando di uscire dall’euro.

Varoufakis racconta che, nei mesi scorsi, il governo greco ha commissionato lo studio riservato di una serie di scenari riguardanti la ristrutturazione del debito. Tra questi, uno scenario catastrofico che prevedeva l’uscita dall’euro.

Come mai, si chiede il professore, Der Spiegel ha scelto di isolare proprio questo, proponendolo come una ipotesi al vaglio del governo ateniese?

E’ mia opinione che Der Spiegel, in accordo con determinati circoli all’interno del governo tedesco (in particolare il Ministro delle Finanze) stesse cercando di mandare un messaggio al Cancelliere ma anche al Primo Ministro greco. Quale messaggio? Che ci sono cose molto peggiori che una ristrutturazione del debito, la peggiore delle quali uno smantellamento dell’euro passo dopo passo che comincerà non appena un Paese come la Grecia sarà forzato in una situazione impossibile da sostenere. E che continuare a negare l’evidenza, e proporre bugie su bugie riguardo la sostenibilità della situazione in corso, non sarà più tollerato.

 Secondo il professore e le sue fonti, l’origine di questo messaggio trasversale sarebbe il Ministro delle Finanze tedesco appunto, in accordo con alcune grandi banche. E non è la prima volta che Der Spiegel lancia di questi avvertimenti, essendo questa solo l’ultima e più potente bordata. Il panico causato dall’articolo dovrebbe finalmente riuscire a mettere sul tavolo il problema che va discusso, ossia che dare liquidità agli Stati insolventi non fa che peggiorare le cose e che è ora di smetterla con le bugie.

Malgrado il modo codardo con cui hanno comunicato le loro nuove convinzioni, conclude Varoufakis, un nuovo capitolo sta per cominciare. Non sarà necessariamente ben scritto o piacevole da leggere. Ma almeno offrirà la prospettiva di una via di fuga dalla triste bugia che ha finora portato solo miseria.

Debora Billi
Fonte: http://crisis.blogosfere.it/
Link: http://crisis.blogosfere.it/2011/05/la-grecia-esce-dalleuro-ecco-la-vera-agenda.html
10.05.2011

LEGGI ANCHE: LA GRECIA STA MINACCIANDO L’USCITA DALL’EURO ? – LA CRISI DEBITORIA DELLA GRECIA SI AGGRAVA

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
9 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
9
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x