La giungla di Calais … dove i serpenti non hanno la pelle maculata di nero

DI ROSANNA SPADINI

comedonchisciotte.org

L’Eurozona, terra di predazione e di sfruttamento, vive l’incubo quotidiano di un’immigrazione selvaggia che sta sfociando in fenomeni di violenza sistemica, evocando scene da guerriglia urbana viste finora solo davanti ad uno schermo … però non è 1997 Fuga da New York, il set si è spostato su quel tratto di mare che connette la Francia con l’UK, e il promontorio della paura è oggi la giungla di Calais.

La giungla di Calais brucia in polvere e cenere le sue ultime ore,calais-giungla-smantellamento tra fiamme ed esplosioni si è deciso di smantellare il più grande campo di profughi in Europa. Migliaia di giovani, per lo più africani e afgani, con alcuni siriani e altri arabi, portano i loro zaini fuori dal campo ardente, tra l’esplosione delle bombole di gas che erano state usate per la cottura.

Patrick Visser-Bourdon, il capo della polizia che conduce l’operazione di demolizione, ha detto che gli attivisti che hanno iniziato l’incendio appartenevano al gruppo anarchico dei No Borders, nascosto nel campo durante la notte per sfidare le Forze di polizia con un atto di resistenza. Il gruppo No Borders era stato precedentemente accusato di aver incitato i migranti ad attaccare la polizia francese e a salire a bordo del traghetto per la Gran Bretagna già nel mese di gennaio. Attivisti per l’abbattimento dei confini,  hanno minacciato di impedire la distruzione della giungla, attaccando le forze di sicurezza.

Un gruppo di 4.000 migranti ha lasciato subito il luogo volontariamente la settimana del 24 ottobre, sono stati trasportati in autobus in circa 450 centri di accoglienza di molte città della Francia. Per anni la Giungla è servita come base per i migranti che tentavano di attraversare la Manica illegalmente e stabilirsi in Gran Bretagna. Molti sostengono di avere parenti già presenti nel paese, ma il governo francese ha dichiarato di voler cancellare tutti i campi di migranti nella zona di Calais. Oltre alla Giungla, ce ne sono molti altri in un raggio di meno di 100 miglia.

(Calais polizia francese lancia lacrimogeni contro i migranti)

Tra carboni ardenti, vestiti bruciati, resti di cibo abbandonati ovunque, Ibrahim dice «Me ne vado», mentre alle sue spalle le ruspe continuano a distruggere, piantonate dalle divise blu della CRS,  la Compagnie Républicaine de Sécurité … «Ma non prenderò l’autobus per essere ricollocato. Non voglio restare in Francia. Se sono arrivato fino a qui dal Sudan, è perché volevo arrivare nel Regno Unito. Ci riuscirò». Gli inflessibili come Ibrahim sono ormai fuorilegge, d’ora in poi chiunque non rispetterà le regole potrà essere arrestato. È già toccato a tre attivisti No border e a una ventina di migranti sudanesi e afgani.

«Sono bastati quattro giorni per demolire quello che era diventato un villaggio, arrivato a ospitare quasi undicimila persone, solo poche settimane fa. Quattro giorni di file con la valigia in mano, braccialetti ai polsi, pullman diretti verso i centri d’accoglienza, gas lacrimogeni, ruspe e incendi», dice Fabienne Buccio, il prefetto del Nord-Pas-de-Calais. Circa 7500 i posti messi a disposizione dal governo francese nelle ultime settimane, all’interno di 287 CAO (Centres d’Accueil et d’Orientation) sparsi in undici regioni, su tutto il territorio nazionale.

Ma gli imboscati della giungla sono molti.  «A noi risulta che tra i tre e i quattromila migranti abbiano abbandonato l’accampamento rifiutando di essere portati via con gli autobus, e resta una grande incognita su di loro », rivela François Guennoc, segretario dell’Auberge des migrants, una delle associazioni che censivano la popolazione nel campo.

calais-giungla-migranti-in-attesaL’incubo, per molti di quelli che hanno registrato le impronte digitali in Italia, è proprio quello di essere riportati al di là delle Alpi, in base al regolamento di Dublino. «Le baracche sono andate in fiamme, una dopo l’altra. Ormai non c’è più nulla», dice Ibrahim. Tutto è andato a fuoco nel giro di poche ore. «Sulle prime abbiamo pensato fossero stati alcuni migranti afgani», dice Nathalie, giovane attivista No Border, smentendo il capo della polizia «sembrava una sfida contro la polizia. Ma c’è chi parla di militanti di estrema destra infiltrati nel campo, per appiccare il fuoco e accelerare l’evacuazione».

Quanto ai minori resteranno nella giungla, spiega Samuel Hanryon, responsabile della comunicazione di Medici senza frontiere.  “In questi giorni sono stati trasferiti nei container bianchi allestiti dal governo. Alloggeranno lì finché non verrà accertata la loro situazione”, afferma. I minorenni, infatti, possono essere ammessi nel Regno Unito attraverso il ricongiungimento familiare previsto dal regolamento di Dublino. Sulla nozione di familiare però le interpretazioni si contraddicono. E poi la notizia che “les enfants” sono rimasti, si è diffusa velocemente, causando tensioni.

http://www.internazionale.it/video/2016/10/18/situazione-migranti-calais

eleclink-luogo-di-realizzazionePerò la giungla di Calais smantellata, con la promessa di migliori condizioni per i rifugiati, in realtà cela una verità nascosta …  la costruzione di ElecLink, una grossa infrastruttura anglofrancese di fornitura elettrica, un ambizioso progetto cofinanziato dall’UE, che vanta contratti già stipulati con giganti come la Siemens. ElecLink mira a diventare la rete elettrica per tutta l’Europa, e al progetto partecipano anche conservatori britannici come Lord Levene di Portsoken  (ex sindaco di Londra) … che non solo è il direttore di EuroTunnel, ma ha anche supervisionato gli investimenti sulla sicurezza del campo profughi, facendo piovere sul Groupe Eurotunnel 50 miliardi di euro dei fondi europei delle frontiere, ed è anche presidente di General Dynamics UK, che ha ricevuto 135 milioni di sterline per servizi di Intelligence e per lavori di ingegneria per il progetto nucleare Trident (Pandoratv).

Lord Levene, uomo dalle mille risorse e ben attrezzato in relazioni politico massoniche, detiene quattro incarichi di amministratore non esecutivo, in qualità di Presidente di General Dynamics UK Limited e di Haymarket Group LtdChina Construction Bank (Asia Ltd) ed Eurotunnel SA . Egli è anche membro del comitato congiunto sulla strategia per la sicurezza nazionale, nominato dal Segretario di Stato alla Difesa nel luglio 2010 a presiedere il Gruppo riforma della difesa, un organismo istituito per rivedere le proposte di cambiamenti del Ministero della Difesa britannico.

Poi, non bastasse, la Compagnia ha incassato 682 milioni di dollari dal Governo USA per fornire bombe ai turchi. Allo stesso tempo Mitie,  primario costruttore di centri profughi, presieduto dalla baronessa Ruby McGregor, ha ricevuto solo nel 2014 ben 12 miliardi di sterline per operazioni di sicurezza.  Intanto in Grecia la compagnia responsabile per le impronte digitali è figlia della ATOS principale appaltatore della NATO per i servizi e le compagnie aeree, quindi una vera e propria speculazione a largo raggio sulla crisi umanitaria che colpisce gli immigrati e prospetta conflitti sociali difficilmente risolvibili.

ElecLink è stato selezionato dalla Commissione Europea come progetto di interesse pubblico che contribuirà al funzionamento del mercato interno dell’energia, nonché a promuovere l’efficienza energetica e lo sviluppo di forme di energia nuove e rinnovabili, e potrà essere implementato per motivi di “interesse pubblico“.

Nel febbraio 2012 i governi francese e britannico avevano emesso un comunicato congiunto al fine di giustificare progetti energetici comuni, tra cui ElecLink: “Riconosciamo l’importanza di sviluppare nuove linee elettriche tra i nostri due Paesi, al fine di rafforzare ulteriormente il collegamento delle nostre griglie, di migliorare la sicurezza dei nostri approvvigionamenti energetici e facilitare l’integrazione delle fonti energetiche intermittenti. Incoraggiamo ulteriori studi per intraprendere sui progetti di interconnessione attualmente in esame, vale a dire il IFA2 guidata dal Réseau de Transport d’Electricité e la National Grid … e ElecLink guidato da Star Capital Partners e Groupe Eurotunnel “. Poi nel luglio 2013 ElecLink è stato incluso nella Griglia dei progetti di interesse comune da parte della DG Ener della Commissione europea.

calais9Intanto a Calais «Missione compiuta, lo sgombero è finito. Nel campo dei migranti non c’è più nessuno» dice il prefetto Fabienne Buccio al termine delle operazioniperò secondo alcune fonti molti migranti sarebbero già rientrati nell’area, conferma la troupe del network francese BFM-TV,  che ha filmato l’accaduto.

Nella Giungla di Calais dunque campeggiano diversi pericolosi rettili dal sangue freddo … non tutti però hanno la pelle maculata di nero, indossano luridi cappucci e zaini sdruciti. Orde di disperati, provenienti da realtà disastrose e in cerca di fortuna, dissuadono da ogni tipo di dubbio, rimuovono senza indugio i diritti sociali e sindacali che generazioni di europei hanno duramente conquistato attraverso lunghe lotte politiche, il tutto in nome di un  neoliberismo dilagante che pretende libera circolazione di merci, capitali e persone. Però l’oscenità del potere ritorna sul sentiero della speculazione e abita nei palazzi dalle pareti rivestite di stucco veneziano o nelle grandi sale da riunione delle compagnie miliardarie … rivelando tutto l’orrore di questo nuovo medioevo dove la guerra tra disperati serve a celare gli sciacallaggi delle finte democrazie occidentali.

 

Roaanna Spadini

Fonte: www.comedonchisciotte.org

30.10.2016

 

 

 

0 0 voti
Article Rating
37 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mylan Key
30 Ottobre 2016 , 15:05 15:05

Le miserie umane si stanno espandendo a macchia d’ olio e crescendo, ma non c’e’ una sola riflessione vera e reale da attuare, per un ritorno al giusto e a riparare il tutto che abbiamo sotto gli occhi. Prima creano le miserie e poi si aggrovigliano catalizzando l’ attenzione delle masse e speculandoci sopra a ipocrisie, solo per arrivare a nuovi spazi di espansione e crescita del tutto. Chi sta’ in alto, non mettera’ mai i piedi per terra, troppo scomodo e sconveniente. Si tappano persino gli occhi. Mentre li hanno aperti anche troppo bene per continuare la distruzione e destabilizzazione, perche ancora non li tocca, ma innondera’ pure loro. I peggiori ipocriti parassiti, li abbiamo lasciati proprio nei posti sbagliati, quelli che determinano la vita tua, nel peggiore dei modi.

PietroGE
30 Ottobre 2016 , 16:18 16:18

Francamente non capisco quale sia la tesi dell’articolo. Il campo profughi smantellato per dar spazio a ElecLink? In realtà il governo non doveva neanche far nascere campi come quello della giungla di Calais. I clandestini vanno rimandati subito a casa loro, altro che campi profughi in Europa. Il problema è che i governi europei, tranne qualcuno ad Est, sono incapaci e paralizzati dall’ideologia liberista e buonista che ormai rischia di diventare la tomba dei popoli e della civiltà europea.
Articoli come questo, poi, non aiutano minimamente a capire il fenomeno, si fa la solita fotografia degli eventi senza cercar di capire cosa c’è dietro.

Apollonio
Apollonio
Reply to  Rosanna
30 Ottobre 2016 , 17:42 17:42

Vabbè ora è chiaro, ma dall’ articolo non si capiva il nesso con ElecLink

Apollonio
Apollonio
Reply to  Rosanna
30 Ottobre 2016 , 18:38 18:38

Qui, però andiamo sull’ ideologico, cioè si parte da un problema di Immigrazione irregolare per attaccare l’ avversario politico.

EuLink e quel Lord non è che fanno opere illegittime o mafiose,
caso mai ci potrà essere un problema di conflitto di interessi per i troppi incarichi.

il Progetto Trident è stato approvato dal parlamento Inglese a Larga Maggioranza e da 138 parlamentari laburisti, tra cui Angela Eagle e Owen Smith, gli sfidanti di Corbyn alla guida deiLabour. Hanno votato contro 48 laburisti, il Partito Nazionale Scozzese e i Liberaldemocratici, mentre 45 laburisti si sono astenuti.

Primadellesabbie
Reply to  Apollonio
30 Ottobre 2016 , 19:31 19:31

“Qui, però andiamo sull’ ideologico, cioè si parte da un problema di Immigrazione irregolare per attaccare l’ avversario politico.”

Ma non é quello che vedo succedere continuamente?

E chi si azzardi ad indicare una via per evitare questo ping pong e guardare ai responsabili conclamati, viene plebiscitariamente redargugito ed iscritto d’ufficio ad uno schieramento.

Apollonio
Apollonio
Reply to  Rosanna
30 Ottobre 2016 , 21:28 21:28

Si, ho capito.. benissimo..! ma Rosanna, guarda non è detto perché una persona ha molti incarichi e gestisca ingenti quantità di denaro sia un corrotto o un Ladro a prescindere, può essere anche il contrario, cioè persona dalle virtù e rettitudine riconosciuta a tutti i livelli .
Conoscendo un po’ gli Inglesi non penso che questo Lord sia un corrotto…! in England se sbagli, non esistono porte girevoli e ti fanno dimettere semplicemente per contributi non pagati ad una domestica.
Ideologico è colui che giudica Criminale qualsiasi persona
che agisce in un sistema Liberale o Liberista in modo legittimo .

Apollonio
Apollonio
Reply to  Rosanna
30 Ottobre 2016 , 23:05 23:05

Rosanna, forse non ti accorgi ma le tue comparazioni sono fuori luogo, non stiamo parlando di Giustizia , e non puoi prendere come metro di giudizio un caso eclatante avvenuto in USA in cinquanta anni e confrontarla con la Malagiustizia giornaliera del Belpaese, se non credi a me guardati sui Ranking Internazionali dove è collocata la Magistratura Italiana.
Scusami ma non ti ho accusato di essere ideologizzata , mi sembrava un discorso ideologizzato questo si ed è quello che intendevo..!
non ti conosco abbastanza per poterti giudicare in tal senso.
Avendo lavorato in England conosco abbastanza i loro modi, pregi e difetti, la loro classe dirigente è lontana anni luce dal punto di vista della corruzione e del rispetto delle regole dagli Italiani, il popolo ha un senso civico profondamente liberale e Democratico.

Come civiltà siamo forse più attrezzati di loro, il problema nostro che siamo troppo individualisti confusionari e poco organizzati.

Naturalmente io che sono molto ideologico,non condivido il loro Liberismo quasi stupido ma apprezzo molto i sentimenti profondi che hanno verso le loro tradizioni.

Apollonio
Apollonio
Reply to  Rosanna
31 Ottobre 2016 , 0:22 0:22

Va bene… davanti a Saviano ed ai tuoi Dati mi arrendo…!
noto al contempo che svii sempre e fai delle maionesi impazzite..!
il sistema finanziario mondiale non centrano con il Popolo Inglese e le sue Istituzioni…!
cosa vorresti fare tu e Saviano eliminare la Finanza Mondiale e tutte le Borse Valori collegate ed innestare la Decrescita Felice Mondiale ?
perché appellarsi alle utopie ed alle denunce sterili sono tutti capaci ma fare funzionare un sistema economico non bastano .

Apollonio
Apollonio
Reply to  Rosanna
31 Ottobre 2016 , 11:07 11:07

Rosanna, la tua presa d’atto è proprio sbagliata, a me non sta bene per niente questo Liberismo e ci ho pure rimesso personalmente per non condividerlo, però noto che molte persone indicano la luna, ma non sanno come arrivarci e spesso hanno visioni utopiche che produrrebbero ancor maggiori danni. Il Mondo è arrivato in questa situazione per un motivo semplice La Deregulation…! voluta dalle Elite globalizzanti e da una classe Politica al loro servizio. Non si capisce il motivo per cui la City ricicla denaro sporco mentre Francoforte, Tokio, Wall Street , Seul Singapore il Nasdaq no..? Il tuo modo di argomentare è troppo generico e confuso, mischi troppe problematiche come in una maionese e non si distingue più nulla, prediligendo il tuo sapore sapido, negativo. Il problema del riciclaggio del denaro illecito non è colpa delle Banche della City o di Francoforte o di Wall Street, ma come dicevo dalla DEREGULATION per favorire la libera circolazione dei Capitali e delle Merci è un problema Politico, non Bancario la City, come le altre capitali Finanziarie, non fa altro che adeguarsi. Raffrontare il Welfare U.K. non era nel mio ragionamento, noto che la Jungla di Calais era composto da Migliaia di… Leggi tutto »

Primadellesabbie
Reply to  Apollonio
31 Ottobre 2016 , 11:52 11:52

Mi intrometto con due osservazioni:

“Come civiltà siamo forse più attrezzati di loro, il problema nostro che siamo troppo individualisti confusionari e poco organizzati.”

La storia del nostro individualismo é un luogo comune (mi meraviglio che ci caschi): gli inglesi sono più individualisti di noi.

“Il Mondo è arrivato in questa situazione per un motivo semplice
La Deregulation…! voluta dalle Elite globalizzanti e da una classe Politica al loro servizio.”

Su questo ci sono pochi dubbi.

Il liberismo non può esistere senza fondi neri.
Piaccia o no, tra gli addetti ai lavori, e in contrasto con le leggi di molti Stati, esiste un’etica anche in questo campo, e dei luoghi dove si riesce a farla rispettare (per fortuna e fin che dura).

Apollonio
Apollonio
Reply to  Primadellesabbie
31 Ottobre 2016 , 13:17 13:17

non saprei sull’ individualismo…? comunque si dice: ” fa più Popolo 100 Inglesi che 3 Italiani ”
nel senso che noi non riusciamo a metterci d’accordo in tre loro riescono benissimo in 100 .
Siamo fondamentalmente dei Voltagabbana anche sui principi di convivenza ..loro no è difficile che vanno contro i loro principi .
La Brexit è la dimostrazione..! non li conveniva ma piuttosto che rinunciare alla loro libertà ed i loro principi Liberali preferiscono
anche pane e cipolla ma uniti..!

Primadellesabbie
Reply to  Apollonio
31 Ottobre 2016 , 14:02 14:02

Noi scambiamo l’indisciplina per individualismo. Trovi molto più spesso idee “pensate” negli individui d’oltremanica che da noi, per non parlare delle scelte di vita.

Poi, che nel lavoro di equipe siano molto efficaci é un fatto verificabile ovunque.

Il rispetto per la libertà si verifica nel modo di interpretare la “parte” che spetta ad ognuno in quel momento, rispettare la propria permette agli altri di vivere la loro. In questo la distanza si misura in secoli.

Nel nostro caso non ritengo l’indisciplina un’attitudine completamente negativa, date le élite che si sono succedute dall’unità in poi, con pochissime eccezioni.

Nessun popolo ha mai tratto giovamento dalla pratica del colonialismo.

Apollonio
Apollonio
Reply to  Primadellesabbie
31 Ottobre 2016 , 22:26 22:26

Sulle prime posso concordare…!
sul Colonialismo ho dei dubbi.. altrimenti non si spiegherebbe come mai gli abitanti di paesi ex colonizzati ora pagano per lasciare i loro paesi, mentre prima no.

Primadellesabbie
Reply to  Apollonio
31 Ottobre 2016 , 23:18 23:18

Pardon:…nessun popolo dei Paesi ‘colonizzatori’ ha mai… .

Hai mai avuto occasione di leggere di un progetto di ridurre gli abitanti dell’Africa a 50 milioni? Folle vero? Eppure, viste certe cose che accadono e sono accadute…

Se spiegassi meglio la faccenda del ‘pagare per lasciare’ che credo di capire ma temo di fraintendere.

Apollonio
Apollonio
Reply to  Primadellesabbie
1 Novembre 2016 , 0:39 0:39

Tu hai scritto :…….. ” Nessun popolo ha mai tratto giovamento dalla pratica del colonialismo, che ha arricchito esclusivamente dei manipoli di avventurieri senza scrupoli “……….
Secondo me non è vero, o perlomeno non valido per tutti, perché altrimenti non si spiegherebbe questa fuga di massa degli ex colonizzati a cui stiamo assistendo, mentre prima non scappavano.

Primadellesabbie
Reply to  Apollonio
1 Novembre 2016 , 1:02 1:02

Si, ho capito, ma hai visto la puntualizzazione qui sopra, e quindi credo tu intenda il pensiero.

Tizio.8020
Reply to  Rosanna
1 Novembre 2016 , 11:17 11:17

Beh, ai tempi felici dell’Impero, il divario era ancora maggiore.
La Gran Bretagna “unita” (prima della rivoluzione e conseguente distacco dell’Irlanda) aveva la maggiori sperequazioni sociali.
Probabilmente anche la maggior percentuale di morti infantili etc.,date dalle misere condizioni di vita.
Eppure erano i dominatori di quasi metà del mondo.
Ma la cosa era voluta.
La classe dominante Britannica ha sempre sfruttato fino alla morte i paesi sottomessi, perchè abituata a sfruttare fino alla morte in patria.
L’India, dopo l’indipendenza del 1948, ha raddoppiato la popolazione in pochi anni.
Prima non c’era modo, la mrtalità raggiungeva il 48%.
Studi hanno dimostrato che questo dipese dalla sistematica spoliazione realizzata dai dominatori.
Era molto più conveniente tenere artificialmente alto il prezzo dei cereali e poterli così eportare, che tenerne basso il prezzo e farli consumare il loco.
Sono così morti milioni di esseri umani.
Pensate possa fregargliene se le classi subalterne sono povere?

PinoRossi
Reply to  Apollonio
31 Ottobre 2016 , 12:43 12:43

Se conosci la realtà britannica, sai anche che la gestione spietata del potere di chi ha, nei confronti di chi non ha, non è minimamente considerata corruzione. Sono protestanti nel midollo. Servi e padroni.

Apollonio
Apollonio
Reply to  PinoRossi
31 Ottobre 2016 , 13:17 13:17

A parte che la gestione del potere non è corruzione..!
per il resto è vero, sono sudditi di sua Maestà..
non è difficile in England sentire parlare signore ( di basso ceto sociale ) magari sostenute da lavoretti part Time, che parlano spesso della loro Regina in termini quasi di devozione

cdcuser
Reply to  Apollonio
31 Ottobre 2016 , 17:16 17:16

come non si fa ad essere devoti ad una Saxe-Coburg and Gotha

Tizio.8020
Reply to  Apollonio
1 Novembre 2016 , 11:57 11:57

Pensa te che qui in Romagna morivano letteralmente di fame , le terree erano quasi tutte proprietà della Chiesa, eppure le poverette avevano una devozione incredibile.
Pregavano che ci fosse cibo, nella stessa casa di chi li affamava.
Se non è “Sindrome di Stoccolma” questa…Era vietato pescare, raccogliere, tutto.
Bisognerebbe leggerlo: “La memoria del Pane”, storie della fame a S.Alberto e paesi limitrofi.

PietroGE
Reply to  Rosanna
30 Ottobre 2016 , 17:56 17:56

Rosanna, ammetterai che il fenomeno immigrazione è molto più vasto di un problema di appalti elettrici e di progetti economici di questo o quel magnate. Che poi ci sia qualcuno che il fenomeno lo sfrutta per farsi i soldi è una triste realtà che noi conosciamo da ‘mafia capitale’, dove si diceva che con gli immigrati si fanno più soldi che con la cocaina. C’è il problema dei diritti che non è stato affrontato nell’articolo. In pratica i migranti chiedono di avere più diritti degli autoctoni e di poter andare dove gli pare senza documenti, cosa che non è consentita agli altri e non è consentita a nessuno nei Paesi dai quali questi migranti provengono. Prova a chiedere di costruire una chiesa in Afganistan o in Pakistan, oppure di accamparsi in quel modo in qualche Paese arabo o africano. L’Europa è diventata terra di nessuno, uno spazio aperto alla conquista di chi ha la determinazione di conquistarla. In un Paese serio, un campo come la giungla di Calais non sarebbe mai sorto. Questo tipo di problematiche è indipendente dai progetti economici del liberismo e della speculazione finanziaria o semplicemente mafiosa. È purtroppo lo specchio di una classe dirigente incapace, corrotta… Leggi tutto »

Primadellesabbie
Reply to  PietroGE
30 Ottobre 2016 , 19:07 19:07

“…Questo tipo di problematiche è indipendente dai progetti economici del liberismo e della speculazione finanziaria o semplicemente mafiosa.
È purtroppo lo specchio di una classe dirigente incapace, corrotta e mafiosa…”

Posso dirti che la vedo nell’altra direzione, e temo di vedere bene?: é il liberismo senza limiti e la speculazione finanziaria fuori controllo e, voglio sottolineare “praticate da soggetti capaci”, che hanno voluto e prodotto una classe dirigente incapace, corrotta e mafiosa in funzione dei piani che stanno perseguendo.

ga950
ga950
Reply to  PietroGE
30 Ottobre 2016 , 19:49 19:49

Peccato che le foto dell’insegnante del liceo Romagnosi siano sempre ammuffite.

ga950
ga950
Reply to  PietroGE
31 Ottobre 2016 , 7:38 7:38

Ebbene sì, lo ammetto mi sono sbagliato.
Fino a qua l’avevo considerato occhiuto, ma dopo aver letto i suoi commenti in risposta all’insegnante del Romagnosi devo rivedere la mia valutazione.
Infatti pur riconoscendo la giustezza delle sue obiezioni ed addirittura condividendole, le ritengo completamente fuori tema.
Si tratta semplicemente di uno sgombero, ogni altra lettura è ridondante se non pletorica. E’ un semplice ripristino di un diritto di proprietà, leggervi qualcosa d’altro è una mera pretestuosità.