La Finlandia partecipa a nuove esercitazioni NATO
La Finlandia accoglie la NATO per i "wargames" mentre riflette sull'appartenenza al blocco militare guidato dagli Stati Uniti
Nuove esercitazioni militari si svoleranno questa settimana nel Mar Baltico ha confermato Helsinki in una nota, vedendo la partecipazione congiunta della Finlandia e della NATO Mine Action Division, rappresentata da Lettonia, Estonia e Paesi Bassi. Le esercitazioni si terranno tra giovedì e venerdì dopo una visita a Turku, in Finlandia, della Divisione NATO esperta nel campo di mine navali, e includeranno una nave lettone per la posa di mine e spazzamine dall’Estonia e dai Paesi Bassi.
“L’obiettivo principale delle esercitazioni è la ricerca e l’identificazione di ostacoli sottomarini”, ha detto il capo di stato maggiore della flotta costiera, il comandante Mikko Villikari. “In queste esercitazioni, impariamo a lavorare come parte di un gruppo con cui non interagiamo regolarmente. Aiuta a mantenere la competenza internazionale”.
L’esercito finlandese ha detto che i “wargames” si svolgeranno nel Saaristomeri, una parte del Mar Baltico tra il Golfo di Botnia e il Golfo di Finlandia, situato a 330 miglia (540 km) dalla città russa di San Pietroburgo, e anche due cacciatori di mine della classe Katanpaa della flotta finlandese prenderanno parte all’addestramento.
Pianificata già da un anno, l’operazione arriva in mezzo della guerra in Ucraina, che ha visto aumentare i rapporti di partenariato tra Finlandia e Svezia – stati storicamente neutrali – e il blocco NATO, con le domande di adesione dei due paesi che potrebbero arrivare già nei prossimi mesi. I leader di entrambi i paesi hanno infatti dichiarato che l’attacco della Russia in Ucraina ha spostato i loro rapporti con l’Alleanza.
Mosca, che condivide un confine di 830 miglia (1.340 km) con la Finlandia, ha avvertito che una tale mossa potrebbe costringerla a “ripristinare l’equilibrio militare” nella regione baltica, con l’ex presidente russo Dmitry Medvedev che ha dichiarato che l’area potrebbe non rimanere “senza nucleare” se la NATO assorbisse i due stati nordici.
Massimo A. Cascone, 26.04.2022
Fonte:
https://yle.fi/news/3-12416488?fbclid=IwAR0NGLz9idMdXB6Ao-gnnsip74oP8Q-nG-IyNTdwsEixndRoxa1M4BuoKMg
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video
CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org