Questa mattina, giovedì 20 gennaio, abbiamo avuto il piacere di prendere parte come spettatori ad un evento di rilievo nazionale.
Dopo l’esempio del magistrato Giorgianni, che l’altra mattina è potuto tornare in Sicilia, sua terra madre, dopo la manifestazione di Roma, grazie a una piccola imbarcazione privata, in quanto impossibilitato a prendere il traghetto poichè sprovvisto di Green Pass, tale azione oggi si è ripetuta in Campania grazie all’ingegno e la tenacia del sindacato FISI e di alcuni attivisti.
All’alba di questa mattina è iniziata quella che è stata battezzata Operazione Dinamo: un peschereccio è partito dal porticciolo turistico di Monte di Procida (NA), alla volta dell’isola di Ischia. A bordo del peschereccio il professore Davide Tutino, professore di storia e filosofia di Roma e referente del sindacato FISI per il Lazio, e Nino Fusco, Segretario Nazionale FISI Vigili del Fuoco. L’imbarcazione ha caricato un gruppo di isolani che a causa del decreto governativo, in quanto non vaccinati, sono impossibilitati a lasciare le isole e li ha portati sulla terraferma, dove ad aspettarli c’erano Ciro Silvestri, Segretario Nazionale Vicario del FISI, e alcuni attivisti.
A pochi metri dal molo e sotto gli occhi delle persone, l’imbarcazione è stata fermata dagli agenti della Guardia di Finanza, che sono saliti a bordo per dei controlli; nonostante ciò però non hanno potuto evitare lo sbarco. Durante questi minuti concitati, la diretta dell’evento è stata interrotta (incredibilmente!) da Facebook, che ha bloccato l’account di Silvestri.
Successivamente la discesa degli isolani sul molo, i “clandestini italiani” hanno passato alcune ore a discutere dell’iniziativa, mentre le telecamere giunte sul posto hanno intervistato i rappresentanti del FISI. Infine, al momento della ripartenza verso Ischia, il proprietario del peschereccio è stato nuovamente oggetto di attenzioni da parte della Guardia di Finanza ma il ritorno a casa degli ischitani, fortunatamente, non poteva essere impedito.
L’iniziativa è stata possibile anche grazie all’appoggio logistico ed economico di 4 parlamentari:
– Francesco Forciniti, deputato;
– Jessica Costanzo, deputata;
– Sara Cunial, deputata;
– Bianca Laura Granato, senatrice.
Massimo A. Cascone, 20.01.2022