La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

LA CINA AMA DI NUOVO IL DOLLARO, DOPO IL RUGGITO DELL'AMERICA

blank
A cura di Bosque Primario
Il 20 Febbraio 2013
58 Views

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

DI AMBROSE EVANS-PRITCHARD
telegraph.co.uk

La Banca Centrale cinese ha radicalmente rivisto la sua impostazione sul potere economico e strategico degli Stati Uniti, preannunciando che il dollaro resterà la riserva valutaria fondamentale ancora per decenni.

Il Dr. Jin Zhongxia, Capo dell’Istituto di Ricerca della Banca Centrale, ha detto che la rivoluzione energetica degli Stati Uniti e il rilancio delle esportazioni hanno dato uno scossone al panorama globale e potrebbero spingere verso un dollaro forte per un lungo periodo. “Il dominio globale del dollaro continuerà”, ha dichiarato.

Il Dr. Jin ha detto che il mondo si sta muovendo verso un sistema  di “1 +4 valute”, con il biglietto verde utilizzato come perno per tutti i pagamenti mondiali, integrato da “quattro valute minori, come riserva” – euro, sterlina, yen e yuan.

“Rispetto all’area dell’euro, la zona del dollaro è molto più resistente agli shock. La crisi del debito nella zona euro ha dimostrato la debolezza strutturale di questa moneta“, ha scritto in un articolo per il bollettino di febbraio del Official Monetary and Financial Institutions Forum.

Questo commento dimostra un profondo cambiamento nella valutazione  degli Stati Uniti, dopo la crisi finanziaria di cinque anni fa, quando il premier Wen Jiabao si domandò se i titoli del Tesoro USA posseduti dalle aziende cinesi fossero  ancora “sicuri”, e la Banca Centrale pubblicò un documento che chiedeva una “valuta globale” gestita dal Fondo Monetario Internazionale.

L’opinione prevalente a Pechino era che l’America era stata ormai scalzata dal suo ruolo di grande potenza e paralizzata dal suo debito. Da allora la Cina ha cominciato ad affrontare i propri problemi  (come dopo una sbornia da 14 trilioni di dollari, a tanto  era arrivato il suo credito dal 2009) facendo aumentare il costo dei salari interni.

Il vantaggio sta tornando indietro negli Stati Uniti. Un cosiddetto “Rinascimento della produzione” ha cominciato  a riportare a casa gli stabilimenti per sviluppare la ricerca di shale-gas, riducendo così anche i costi di trasporto.

Un rapporto di Citigroup riferisce che questa crescita dei giacimenti di petrolio e di gas negli Stati Uniti negli ultimi anni, ha superato  “i sogni più rosei degli analisti dell’energia”. Gli Stati Uniti hanno dimezzato le loro importazioni di petrolio dal 2005 e si stanno muovendo “rapidamente verso l’autosufficienza”, dando un svolta, dalla loro parte,  alla geo-politica globale.

Citigroup ha anche riferito che le minori importazioni di energia e il rilancio delle industrie chimiche dovrebbero ridurre di tre quarti il deficit corrente degli Stati Uniti, eliminando una delle cause principali della debolezza del dollaro.

La Banca Centrale Cinese chiaramente ha perso il suo entusiasmo per il precedente progetto sull’euro, condannato dalla crisi del debito degli ultimi tre anni. Il Dr. Jin ha detto che l’Unione Monetaria Europea manca di flessibilità e di quell’armonia fiscale necessarie per far fronte a situazioni di crisi e la rigidità del sistema di cambio fisso è poco adatta ad assorbire gli shock.

L’area di influenza del dollaro invece, non essendo formale – benché riconosciuta in tutto il mondo – è molto più duttile. Gli Stati più deboli sono stati costretti a rimettere a posto i loro conti prima di arrivare a una crisi acuta o a dover svalutare. “L’area del dollaro sembra avere meno lacci, ma alla fine risulta più compatta dell’area dell’euro”.

Ambrose Evans-Pritchard
Fonte: http://www.telegraph.co.uk
Link: http://www.telegraph.co.uk/finance/currency/9881410/China-loves-the-US-dollar-again-as-America-roars-back.html
19.02.2013

Traduzione per www.ComeDonChisciotte.org a cura di BOSQUE PRIMARIO

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
23 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • DDL Sicurezza - Sabato corteo "A pieno Regime"- Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti. 13 Dicembre 2024
    DDL Sicurezza - Domani corteo "A pieno regime". Nonostante il maltempo, sarà una sorpresa per tutti Sabato 14 dicembre a Roma è previsto tempo molto brutto. Peccato perchè ...
    marcopa
  • Lo Sciamanismo 13 Dicembre 2024
    Il cinema moderno continua nella sua funzione di braccio armato della sovversione. Una delle più recenti dimostrazioni di quest’oltraggio della storia, la vediamo nel film "La sciamana", di ...
    mystes
  • Pre e Post Patriarcato. 11 Dicembre 2024
    Prima dell'avvento del patriarcato. Dopo l'avvento del patriarcato.
    Esquivèl
  • La scommessa: geostrategia 10 Dicembre 2024
    Se abbiamo finito gli svarionamenti, alla "abbiamo vinto abbiamo perso", per questa prima "tranche" di degustazioni al massacro inutle di poveracci (al solito) potremmo forse farci la domand...
    GioCo
  • Al Jolani vero muslim ? Per niente. 10 Dicembre 2024
    Qualche dubbio dopo Al Baghdadi, criptojewish criminale tanto quanto i suoi tagliagole, mi era venuto. Adesso qualche indizio a conferma che Abu Mohammed Al Jawlani ( Al Jolani ) sia in rea...
    oriundo2006
1 / 146 Pagine


blank