La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

La bolla del dollaro ed un nuovo sistema monetario

blank
A cura di Redazione CDC
Il 9 Aprile 2023
8110 Views
8110 Views
La bolla del dollaro ed un nuovo sistema monetario

Il passaggio ad un sistema monetario e finanziario alternativo al dollaro è in pieno svolgimento. Ad oggi, diversi paesi hanno stretto accordi per l’uso delle valute nazionali negli scambi bilaterali o dello yuan (renmimbi) negli scambi con la Cina o con terzi. L’ultimo in ordine di tempo è quello concluso tra Cina e Brasile, mentre la francese Total è stata la prima impresa europea a siglare un accordo in yuan per forniture di gas naturale liquefatto (LNG) con la China National Offshore Oil Corporation (CNOOC) il 28 marzo.

Si tratta di un primo passo verso un nuovo sistema monetario, ha dichiarato il vicepresidente della Duma russa, Alexander Babakov, ad un forum a Nuova Dehli il 31 marzo. Il prossimo passo sarà la presentazione di una “nuova valuta” al vertice dei BRICS il 22-24 agosto a Durban, nel Sud Africa. Babakov ha aggiunto che essa sarebbe ancorata all’oro e ad “altri gruppi di prodotti”.

Allo stesso tempo, le banche centrali dei BRICS e di altre nazioni si stanno liberando di titoli del Tesoro USA come se fossero carboni ardenti. Nel corso del 2022, il Brasile ha venduto 22 miliardi di Treasuries, il 10% delle proprie riserve, e 21 miliardi di nuovo a marzo di quest’anno. La Cina ha venduto 175 miliardi nel 2022, riducendo di oltre un quarto le riserve in dollari. Nei forzieri della Banca del Brasile, le riserve in dollari ammontano ancora all’80% del totale e quelle in yuan solo al 5,4%, ma quest’ultime sono in crescita e stanno diventando la principale valuta commerciale. In Russia, le riserve di yuan della banca centrale si avvicinano al 30%.

Il fatto che anche la Banca del Giappone abbia venduto 189 miliardi di titoli USA nel 2022 mostra che il problema del dollaro non è semplicemente rappresentato dai piani dei BRICS per nuovi accordi monetari, o dalle ripercussioni della confisca delle riserve di altre nazioni, benché entrambi questi fattori facciano parte della dinamica che attira il “Sud Globale” (o Maggioranza Globale) nella sfera dei BRICS.

C’è un terzo fattore che è l’autodistruzione del dollaro, portata avanti con quasi quindici anni di espansione di liquidità, seguita negli ultimi mesi da una stretta creditizia altrettanto micidiale. Questa stessa politica ha diradato gli investimenti produttivi e ha imbalsamato la produttività in USA, aumentando al parossismo la massa di debito speculativo impagabile (la cosiddetta “bolla omnibus”).
La politica della Federal Reserve ha declassato il più grande mercato finanziario, quello da 25 mila miliardi di titoli del Tesoro USA, da un mezzo di risparmio e di credito, in una bisca speculativa altamente volatile al servizio delle grandi banche, degli hedge funds e di altre entità ombra, e in una base collaterale per scommesse in derivati da centinaia di migliaia di miliardi. I titoli del Tesoro USA stanno andando a finire tutti in mano a queste entità e alla Fed stessa!

A partire dalla primavera del 2022, la serie di aumenti dei tassi d’interesse da parte della Fed ha fatto contrarre l’economia, generato una stretta creditizia e la caduta del dollaro. Questa caduta è stata dell’8% negli ultimi cinque anni nei confronti di altre monete principali, e del 7% nei confronti dello yuan. Il 29 marzo, il gigante bancario HSBC ha previsto che la discesa continuerà per almeno altri sei mesi, ma le grandi banche non sospettano che ciò potrà accelerare a causa la distruttività della politica delle banche centrali.

Di Movisol

Fonte: https://movisol.org/la-bolla-del-dollaro-ed-un-nuovo-sistema-monetario/

06.04.2023

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
11 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • AMN - ESTY 5 Dicembre 2024
    Quando ti arriva prima la confutazione della notizia! Scorrendo i dispacci odierni dell'agenzia Ansa ci si imbatte nel seguente lancio mattutino: Amnesty spaccata sul 'genocidio' a G...
    Pegaso
  • Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2+la UE serve l'assist 4 Dicembre 2024
    Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2, ma è improbabile che Gazprom accetti di vendereStephen P. Lynch ha intenzione di comprare la fallita società che gestisce il gasdotto Nord Stre...
    dana74
  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank