Josep Borrell: sostegno alla Nato e all’Ucraina

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Riportiamo il comunicato pubblicato sul sito web ufficiale dell’UE dal blog dell’AR/VP – alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione – Josep Borrell riguardo la situazione in Ucraina e la gestione politica da parte di USA e Nato della stessa.

Nel ribadire i “binari gemelli” della diplomazia di Washington e Bruxelles, confermando la sudditanza nei confronti del padrone USA, Borrel sottolinea come anche sul piano energetico l’UE sia pronta a sobbarcarsi le conseguenze dei fallimenti diplomatici che potrebbero avvenire in un prossimo futuro.

“Siamo preparati nel caso in cui la diplomazia fallisca e stiamo valutando tutte le opzioni. Ciò include il miglioramento della nostra resilienza, anche collaborando con partner come Stati Uniti, Qatar e Azerbaigian, sulla questione della fornitura di gas nel caso in cui la Russia decidesse di ridurre o interrompere le consegne. Nell’ambito del nostro lavoro sulla deterrenza, abbiamo portato avanti i preparativi per una risposta ad alto impatto che infliggerebbe gravi costi all’economia e al sistema finanziario russi”.

Dichiarazioni forti, che seguono e fanno eco alla “Dichiarazione congiunta della presidente von der Leyen e del presidente Biden sulla cooperazione USA-UE in materia di sicurezza energetica” pubblicata il 28 Gennaio sempre sul sito dell’UE, in cui si specifica che:

“Gli Stati Uniti e l’UE stanno lavorando congiuntamente per una fornitura continua, sufficiente e tempestiva di gas naturale all’UE da diverse fonti in tutto il mondo per evitare shock di approvvigionamento, compresi quelli che potrebbero derivare da un’ulteriore invasione russa dell’Ucraina. Gli Stati Uniti sono già il principale fornitore di gas naturale liquefatto (GNL) dell’UE. Stiamo collaborando con governi e operatori di mercato per la fornitura di volumi aggiuntivi di gas naturale in Europa da diverse fonti in tutto il mondo. “

Blog Josef Borrel: https://eeas.europa.eu/headquarters/headquarters-homepage/110293/tensions-rising-our-eastern-borders-unity-remains-our-strength_en

Dichiarazione congiunta von der Leyen – Biden: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_22_664

Massimo A. Cascone, 01.02.2022

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix