Interessante Tweet di Enrico Letta, che dice due cose importantissime sull’euro, a sua insaputa

lantidiplomatico.it

Interessante Tweet di Enrico Letta (che ricordo è un ex PdC italiano) dove si dicono due cose importantissime anche se lui non se n’è accorto:

1) Dall’Euro si può uscire. Gli europoidi come Letta stesso sostengono che sia impossibile uscire anche solo dal punto di vista tecnico. Qui si autosmentisce, dicendo pubblicamente quello già molti sapevano, il Venerabile Herr Wolfgang Schauble era disposto a far uscire la Grecia dall’Euro per consentirgli di svalutare e dunque di non andare incontro alla tremenda crisi economica che ha dovuto subire a causa dei folli piani di aggiustamento strutturale imposti dalla Trojka.

2) Come si può notare le classi dirigenti di Francia, Spagna e Italia non vollero, ovviamente per non creare un precedente. Apparentemente è stranissimo: a dire di no all’uscita dall’Euro sono le classi dirigenti di quei paesi che hanno solo da guadagnare dall’uscita dalla moneta unica. Come si spiega? Semplice: sono le stesse classi dirigenti che ci hanno ingannato per farci acconsentire ad entrare nell’Euro. Semplicemente se si uscisse per molti di loro sarebbero a rischio di… E lo sanno benissimo. Bene, sappiatelo anche voi: quando vi dicono che dall’euro non si può uscire e che comunque non ci conviene non lo dicono perchè è vero; lo dicono per non rendere conto di un errore di giudizio politico di livello enorme e che fino ad ora hanno coperto solo con la menzogna e la propaganda dei loro giornalai prezzolati.

PS Letta dovrebbe stare più attento a fare i tweet, dice cose molto pericolose.

 

lantidiplomatico.it

06.07.2020

Link: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-enrico_letta_si_lascia_sfuggire_2_ammissioni_fondamentali_sulleuro/29296_36007/

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
giovanni
giovanni
6 Luglio 2020 20:07

dell’euro non si può uscire, sante parole!
dell’euro è molto meglio farsi buttare fuori….

Pfefferminz
Pfefferminz
6 Luglio 2020 21:57

“Il Venerabile Herr Wolfgang Schäuble era disposto a far uscire la Grecia dall’Euro per consentirgli di svalutare e dunque di non andare incontro alla tremenda crisi economica che ha dovuto subire a causa dei folli piani di aggiustamento strutturale imposti dalla Trojka” Che Wolfgang Schäuble fosse stato disposto a quel tempo a “far uscire la Grecia dall’Euro”, non è una novità. I motivi invece per cui la fuoriuscita dall’Euro della Grecia non si verificò, sono poco chiari. Tsipras non voleva uscire dall’euro, quindi la prima domanda da porsi sarebbe se é possibile, sulla base dei trattati, cacciare un Paese dall’Eurozona. Io penso che non sia possibile. Se veramente, a suo tempo, altri Paesi si opposero, i motivi avrebbero potuto anche riguardare la geopolitica e non necessariamente le questioni economiche. Quello che però mi interessa rilevare è questo: anche se Schäuble era d’accordo a far uscire la Grecia dall’euro, questo certamente NON “per non andare incontro alla tremenda crisi economica che ha dovuto subire” a causa della Trojka, perché la Grecia avrebbe dovuto affrontare comunque, anche fuori dall’Eurozona, una terribile crisi. Anzi, i Paesi europei avrebbero dovuto fornire aiuti umanitari alla Grecia per pagare medicine e beni di prima necessità. La… Leggi tutto »