In un mondo in subbuglio, Putin e Xi rafforzano l’intesa

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

Di Movisol

La visita del presidente russo Vladimir Putin a Pechino, il 16 e 17 maggio, ha consolidato definitivamente la cooperazione tra le due grandi potenze, a dispetto dei tentativi dell’Occidente di inserire un cuneo tra di esse. Quest’anno ricorre il 75° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Popolare Cinese e l’Unione Sovietica, il primo Paese a riconoscere la neonata RPC nel 1949. Ma la celebrazione del “Biennio della Cultura Cina-Russia” nella città nord-orientale di Harbin, che il Presidente russo ha visitato il secondo giorno, ha testimoniato una cooperazione ancora più lunga tra le due nazioni, che risale a Sergei Witte (1849-1915).

A causa delle sanzioni occidentali, la Russia ha spostato gran parte del suo commercio verso est, creando nuove linee di trasporto e comunicazione. I flussi di petrolio, gas, prodotti agricoli e attrezzature dalla Russia alla Cina sono aumentati rapidamente. La Cina, a sua volta, anche a fronte delle sanzioni occidentali, sta fornendo alla Russia numerosi beni di alto valore, come i veicoli elettrici di produzione cinese, leader del mercato.

Russia e Cina cooperano anche nel campo della scienza e della tecnologia, dove entrambi apportano competenze specifiche. Putin ha fatto riferimento a questo aspetto nel dialogo con gli studenti dell’Università della Scienza e della Tecnologia di Harbin, una delle istituzioni più importanti nel settore aerospaziale e aeronautico, che ora include un Istituto di Ingegneria russo-cinese. La cooperazione riguarda il settore aerospaziale, l’energia nucleare e lo sviluppo dell’energia da fusione termonucleare e molti altri campi. Con l’unione delle capacità di questi due Paesi, il mondo si trova probabilmente di fronte a una delle più grandi concentrazioni di know-how scientifico mai esistite.

Gran parte della dichiarazione congiunta, che era stata indubbiamente formulata nei mesi precedenti, riguarda la situazione globale. I due leader ribadiscono l’adesione alla Carta delle Nazioni Unite, rifiutando i tentativi dell’Occidente di sostituirla con un “ordine basato sulle regole” e una “giurisdizione a lungo raggio” di concezione occidentale. La dichiarazione si oppone anche a qualsiasi tentativo di “sequestrare i beni e le proprietà di Paesi stranieri”, come l’UE sta facendo come “misura di guerra” nei confronti delle proprietà russe all’estero.

Nonostante le minacce di sanzioni alla Cina, accusata di intrattenere rapporti economici con la Russia, che rafforzerebbero la capacità militare di quest’ultima, la dichiarazione congiunta afferma che i due Paesi “approfondiranno ulteriormente la fiducia e la cooperazione in campo militare, comprese le esercitazioni congiunte, l’addestramento al combattimento e i regolari pattugliamenti marittimi e aerei congiunti”.

Prima di lasciare Pechino il 16 maggio per trascorrere la giornata ad Harbin, Vladimir Putin ha avuto un incontro personale con Xi Jinping nel complesso statale di Zhongnanhai per discutere in modo più informale di questioni importanti, tra cui la guerra in Ucraina. Il carattere straordinario della visita indica che la relazione pluridecennale, anzi secolare, tra queste due potenze è stata cementata dallo stretto rapporto personale tra i leader dei due Paesi.

Di Movisol

23.05.2024

Fonte: https://movisol.org/in-un-mondo-in-subbuglio-putin-e-xi-rafforzano-lintesa/

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix