In Spagna inizia il razionamento nei supermercati

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Come riporta El Pais, in un articolo pubblicato mercoledì 30 marzo, il governo spagnolo ha conferito il potere di limitare la quantità di prodotti che possono essere acquistati da ciascun cliente in caso di carenze. Tale possibilità è stata prevista nell’ultimo decreto regio, approvato martedì, contenente le misure per rispondere alle conseguenze del conflitto in Ucraina.

Il provvedimento è stato adottato in conseguenza di alcuni episodi verificatisi nei giorni precedenti, cha hanno visto aumentare gli acquisti di alcuni prodotti da parte della popolazione – come olio di semi e latte a lunga conservazione – sintomo della paura dei cittadini di una futura penuria.

Prima di questo provvedimento, che in quanto decreto regio deve necessariamente ottenere anche la convalida parlamentare, era fatto divieto ai commercianti di limitare il numero di articoli che un singolo consumatore può acquistare.

Il timore di carenze dopo l’invasione russa dell’Ucraina si è intensificato con lo sciopero dei trasporti che ha messo sotto scacco l’industria alimentare, soprattutto l’ultima settimana. Tra le misure del piano nazionale per far fronte alla guerra in Ucraina che il governo ha approvato martedì, c’è la possibilità di utilizzare i terreni incolti per il pascolo o la coltivazione nella campagna del 2022 per alleviare i problemi di approvvigionamento di alcuni cereali, mentre si cerca di importare mais da Argentina e Stati Uniti.

Massimo A. Cascone, 01.04.2022

Fonte: https://elpais.com/economia/2022-03-30/el-gobierno-permitira-racionar-excepcionalmente-los-productos-que-se-pueden-comprar-cuando-haya-problemas-de-desabastecimiento.html

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
10 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
10
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x