La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Il prossimo premier sarà un robottino
blank
A cura di Redazione CDC
Il 30 Gennaio 2023
13078 Views
13078 Views
Il prossimo premier sarà un robottino

Di Marcello Veneziani

Dopo averle provate tutte, premier di sinistra, di centro e di destra, tecnocrati, finanzieri e populisti, politici e antipolitici, ricchi e poveri, maschi e donne, non ci resta che la soluzione finale: il prossimo premier sarà un robot. Non sto scherzando o vaneggiando, vedrete strada facendo che il discorso si farà serio, e perfino drammatico.

Dunque, parto da due autorevoli, anzi massimi esperti in materia, con incarichi istituzionali: l’ex ministro Roberto Cingolani e Giorgio Metta, ai vertici dell’istituto italiano di tecnologia. I due sono autori della bibbia in materia di transizione tecnologica: Umani e umanoidi. Vivere con i robot, edito da Il Mulino. Per cominciare, l’espressione robot è spregiativa, significa in cecoslovacco servitore; visto lo scenario che si prospetta, i due esperti consigliano di definirli collaboratori, anzi “compagni dei cittadini”, il robot è “un compagno universale” (un cyber-comunista, visto l’appellativo di compagno?). I nuovi robot, spiegano, sono capaci di interagire con l’essere umano, assisterlo e guidarlo; sono “robot in grado di comunicare tra loro e con gli umani, usando lo stesso linguaggio (verbale e gestuale), capaci di comprendere le situazioni fondamentali e persino di prendere piccole decisioni necessarie al miglior svolgimento del proprio compito”, possedendo tra i loro requisiti “autonomia”, capacità di “cooperazione”, “socialità”, sorveglianza, sostegno, “guida e indicazioni al pubblico, compagnia, addestramento, educazione e training” e “sostituzione degli umani in ambienti ostili o per lavori gravosi”. Ma è il curriculum perfetto per Palazzo Chigi!

Tutto coincide alla perfezione, anche la facoltà di prendere “piccole decisioni” (le grandi decisioni non le prendono infatti i politici). Se devono attenersi alle direttive Ue, Nato, Usa, Bce, Pnrr, ecc. basta un robottino. Che altro andiamo a cercare, il nostro compagno presidente robot è l’ideale per guidare un governo, non di parte e non di incapaci, ma scientificamente fuori dalle parti e tecnicamente capacissimo. Perché sprecarlo solo in fabbrica, per necessità domestiche o per altri usi limitati quando ha tutti i requisiti per guidare la nazione? Meglio un governo tutto di robot con i ministeri riformattati: il ministro dell’Algoritmo e della Sorveglianza al posto degli Interni, Il ministro alla Mutazione transumana che comprende lo Sviluppo e la Transizione, il ministro all’Intelligenza artificiale che fonde istruzione e ricerca scientifica; il ministro alla Correzione, al posto della cultura; e poi il ministro alla Sostituzione dell’umano, il ministro all’Umanità surrogata per la riproduzione asessuata dei postumani, il ministro al Compostaggio dei residui antropologici che si occupa di smaltire tra termovalorizzatori e discariche, l’umanità defunta, residua o eccedente; il ministro alla Vaccinazione Permanente, per modificare geneticamente gli uomini e sostituire la salute coi farmaci; il ministro alla Nutrizione alternativa che sostituisce i vecchi ministeri agricoltura, pesca ecc.; e via dicendo. Sarà prevista pure la cedolare secca per gli affitti dell’utero, l’ectogenesi e l’accoppiamento coi robot; e il bonus del 110% per la sostituzione dei robot obsoleti o che consumano troppo (anche nel senso di spendaccioni) e la commutazione delle accise in incentivazioni ai ricambi ecosostenibili dei robot.

Tornando alla realtà d’oggi, la denatalità in Occidente, si ripete, sarà rimpiazzata dai flussi migratori; invece a sostituirci, dopo averci affiancati, saranno loro, i compagni universali detti robot. Che sia in corso una rivoluzione capillare che sta cambiando non solo il paesaggio sociale ma anche le nostre menti, lo dicono ormai in tanti, cibernetici, futurologi, scienziati ma anche filosofi. Salvatore Natoli, per esempio, nel suo recente libro Il posto dell’uomo nel mondo (Feltrinelli), sposa gli orizzonti robotici prima descritti e nota “l’estensione del dominio dell’artificiale sulle regioni della mente” fino “a modificare gli schemi cognitivi” Ormai nessuna attività cognitiva, aggiunge, può essere svolta senza un sopporto tecnologico adeguato. E col tempo, non di supporto si tratterà, ma diventeremo noi i sudditi del robot, e la nostra intelligenza umana sarà il cugino di campagna, la versione primitiva, rozza, naturalistica e periferica dell’intelligenza artificiale.

Con l’aiuto del robot e di sua madre, l’intelligenza artificiale, passeremo – dice il filosofo e lo confermano scienziati e divulgatori, da Lovelock a Boncinelli – dal polimorfismo sessuale (basta con le ridicole, antiquate identità maschili e femminili) all’autogeneratività; grazie alle cellule staminali e al cervello robotico di cui sopra, verranno prodotti organi sostitutivi di quelli malati o invecchiati e si potranno costruire ”organismi perfettamente efficienti”. La selezione della specie sarà molto più veloce ed efficiente di quella descritta da Darwin, ben oltre l’eugenetica.
E per finire riciccia un’utopia tecno-bucolica degli hippie negli anni sessanta: “Un prato cibernetico dove mammiferi e computer vivono assieme in reciproca armonia di programmazione …fratelli e sorelle mammiferi, tutti sorvegliati da macchine di amorevole grazia” (Richard Brautigan, poeta hippy visionario anzi allucinato, 1967). Fino a che i robot sostituiranno del tutto noi mammiferi. Vi piace, vi attizza un’utopia del genere?

Le cose si complicheranno quando un robot sarà sorpreso a rubare e un altro robot svalvolato a stuprare stupidi mammiferi che si erano fidati di loro…

Di Marcello Veneziani

Marcello Veneziani, giornalista e scrittore.

Fonte: https://www.marcelloveneziani.com/articoli/il-prossimo-premier-sara-un-robottino/

Panorama n.4

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
44 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti



blank