IL PRINCIPALE CAMPO DI BATTAGLIA NELLA GUERRA GLOBALE PER LE RISORSE

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

blankDI MIKE WHITNEY

E’ impossibile comprendere gli scopi dell’amministrazione Bush senza dare un’occhiata ad una mappa geografica. Nel gergo militare ci si riferisce a tutto il Medio Oriente e all’Asia Centrale con il termine di CENTCOM, ossia il principale campo di battaglia nella guerra globale per le risorse. Questa regione si estende dal Sudan nel sud al Kazakhstan nel nord; dall’Egitto ad ovest al Pakistan ad est. In essa si trova la maggior parte delle rimanenti risorse del pianeta e continuerà ad essere l’area primaria del focus della politica estera Americana per tutto il secolo.

Una volta osservato distintamente il netto profilo del nuovo campo di battaglia Statunitense, le illusioni della “guerra al terrore” vengono velocemente spazzate via. Questa è la realtà geografica dell’attuale conflitto. La guerra al terrore è semplicemente uno strumento di ben poca sostanza di cui si è fatto uso per le pubbliche relazioni. Uno sguardo attento alla regione illustra l’importanza cruciale che riveste l’integrazione dell’Iran all’interno del piano complessivo. L’industria Americana deve dominare l’area se spera di mantenere la propria competitività nei confronti di avversari quali la Cina e l’Europa. L’Iran e la Siria sono gli sfortunati ostacoli che si frappongono alla realizzazione di questo piano. La gran parte degli altri paesi sono clienti degli Stati Uniti o sono ben disposti a conformarsi senza offrire alcuna resistenza. Il Sudan potrebbe essere l’eccezione alla regola, ma una strategia si sta già materializzando [portata avanti dall’Ambasciatore John Bolton] alle Nazioni Unite affinchè vengano inviati dei “Peacekeeper” il cui compito sarà quello di implementare gli ordini di Washington. Questo porrà le riserve di petrolio e di gas del Sudan sotto il controllo dell’Occidente e porterà alla suddivisione delle risorse fra ex poteri coloniali. Quelli che credono che “l’intervento umanitario” in Sudan ridurrà la sofferenza della gente del Darfur si stanno tristemente sbagliando. L’unica cosa che dobbiamo fare è guardare alla “liberazione” dell’Iraq o al “Piano Marshall” in Afghanistan per comprendere che non ci sarà alcun tentativo per affermare condizioni di maggior sicurezza nell’hinterland del paese.

“L’intervento umanitario” è una tragica astuzia a cui si ricorre per mascherare l’aggressione e lo sfruttamento. Non dobbiamo aspettarci alcun aiuto sincero da parte della comunità internazionale o da quelle numerose e apparentemente “nobili” istituzioni quali la Banca Mondiale & il Fondo Monetario Internazionale, che portano avanti esclusivamente gli interessi dell’industria privata.

Il piano generale di Bush non può riscuotere un pieno successo senza la induzione di un cambio di regime a Tehran e senza la integrazione dell’Iran nello schema di dominazione a livello regionale. L’Iran possiede quasi il 10% delle rimanenti riserve di petrolio e di gas a livello mondiale, che sono seconde solo a quelle della Russia. L’Iran occupa un’area che è fondamentale per le future vie seguite dalle condutture che collegheranno l’Est all’Ovest, e che sono destinate a nutrire i nuovi giganti del consumo energetico, ossia la Cina e l’India. L’amministrazione Bush non ha intenzione di permettere che quel benessere e quel potere finisca nelle mani dei Mullah.

La presente tattica riguardante gli immaginari programmi per le armi nucleari dell’Iran è semplicemente un mezzo a cui è ricorso Washington per demonizzare quel paese prima di lanciare un’azione militare. Come ha detto ripetutamente il capo della International Atomic Energy Agency ElBaradei, “non esistono le prove di un programma per le armi nucleari o di una diversione di materiale allo scopo di sviluppare armi nucleari”. Nonostante questo, l’amministrazione ha efficacemente manipolato l’opinione pubblica fornendo un flusso continuo di accuse fuorvianti che hanno finito per indebolire la resistenza ad una nuova guerra. Le Nazioni Unite hanno giocato un ruolo vitale in questa charade incoraggiando a credere che esiste una grande incertezza per quanto riguarda le attività nucleari Iraniane, quando i fatti dimostrano che invece questa incertezza non esiste del tutto.

Lo strepitoso successo dei media commerciali nella cooptazione dell’opinione pubblica nelle guerre di aggressione di Washington è andata oltre ogni aspettativa. Ogni giorno, è possibile trovare fra i 500 e i 2500 articoli che hanno a che fare con la questione dell’Iran [da fonti differenti, come Reuters, Associated Press, New York Times, Washington Post, ABC, eccetera], tutti scritti partendo dalla stessa prospettiva, ossia usando gli stessi punti di vista, lo stesso linguaggio, le medesime parole chiave e citazioni, e creando così l’impressione che l’Iran non si stia comportando in “conformità” con i suoi obblighi di trattato. Senza alcun dubbio, il sistema di propaganda delle multinazionali è l’arma più impressionante di cui dispone l’arsenale del Pentagono. E’ chiaro che l’amministrazione sarebbe incapace di perseguire la sua corrente strategia di guerra senza le azioni combinate dei corporate media.

Un attacco all’Iran comporta dei rischi enormi ed esiste la concreta possibilità che una escalation possa condurre ad una guerra nucleare. Comunque, come è sottolineato dalla crescente retorica infiammata, il piano sta andando avanti e non verrà fatto deragliare dalla riluttanza del Congresso, dalle migliaia di persone che protestano nelle strade, o dagli inefficaci ragli lanciati dalle Nazioni Unite.

Coloro che respingono la possibilità di un attacco all’Iran definendola una “follia”, falliscono di comprendere la vera natura del fanatismo. L’amministrazione Bush non è guidata dalla ragione e neanche dalla rettitudine morale, nessuna delle due gioca alcun ruolo nel processo di decision-making.

Il bombardamento dell’Iran potrebbe aver luogo quanto prima, qualcosa come nelle prossime due settimane, o come piace dire a Condoleezza Rice, “Nel momento da noi ritenuto opportuno”.

Mike Whitney
Fonte:www.radiokcentrale.it

Link:http://www.radiokcentrale.it/articolinuovaera/itapiece147.htm
20.03.06

Traduzione a cura di Melektro per www.radioforpeace.info

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
9 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
9
0
È il momento di condividere le tue opinionix