IL POPULISMO IMMAGINARIO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI MASSIMO FINI
ilfattoquotidiano.it

“Populismo giudiziario”, termine coniato, a quanto pare, da Luciano Violante, è diventato immediatamente il nuovo mantra (vedi, puntuale, l’articolo di Angelo Panebianco sul “Corriere” del 21/8) di quella vastissima e variegata “fairy band” di intellettuali, giornalisti e politici la cui principale ragione in ditta è attaccare la magistratura per sottrarre gli esponenti della classe dirigente al rispetto di quelle leggi cui tutti noi, sprezzantemente definiti “gente comune”, siamo invece tenuti. Già il termine “populismo” è di definizione incerta e quanto mai vaga (“atteggiamento genericamente democratico e socialista, senza solide basi dottrinali” dice il Palazzi), ma il “populismo giudiziario” è un animale che, come “il tasso col sovrattasso” di una famosa, benché antica, vignetta di Giovanni Mosca, poteva nascere solo in Italia.

Il “populismo giudiziario”, come il “garantismo” e il “giustizialismo”, altri neologismi inventati negli anni Novanta ad usi dei politici inquisiti, indica qualcosa che semplicemente non esiste.

Nel caso invece in cui un magistrato non applichi la legge ma la distorca consapevolmente commette un reato gravissimo e, se se ne hanno gli estremi, va denunciato alla più vicina Procura della Repubblica competente per territorio. Ma questo non è mai avvenuto. Si preferisce parlare genericamente, e furbescamente, di “populismo giudiziario”. Violante, non contento di essersi inventato il “populismo giudiziario”, accusa “Il Fatto”, Grillo e Di Pietro di aver creato un blocco “che sta reindirizzando il risorgente populismo italiano”. Embè, se anche fosse, da quando in qua, in una democrazia, un movimento di opinione non è libero di esprimersi senza essere minacciato di garrota? In ogni caso “Fatto”, Cinque Stelle, Idv sono diversi per funzioni e contenuti, ma da una cosa sono accomunati: l’intransigente difesa del rispetto della legalità e, in particolare, del principio, basilare in una democrazia, dell’uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. Perché la verità, al di là dei paralogismi paragiuridici di Violante e compari, è un’altra. E la conosciamo tutti benissimo.

Da quando, nel I992, la Magistratura italiana, liberata dalla repressione del consociativismo partitocratico grazie alla comparsa, dopo vent’anni, di un movimento di opposizione, la Lega, è andata a frugare anche fra le mutande sporche di “lorsignori” è in atto un feroce tentativo di rimetterle la mordacchia, con leggi “ad personam” e “ad personas”, ispezioni, provvedimenti disciplinari, accuse indimostrate e indimostrabili, minacce, insulti e truffe linguistiche: “garantismo”, “giustizialismo”, “indebita supplenza”, “uscire da Tangentopoli” – con un’amnistia naturalmente – “soluzione politica”, “pacificazione nazionale”. Ora è la volta del “populismo giudiziario”.

Massimo Fini
Fonte: www.ilfattoquotidiano.it
25.08.2012

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
È il momento di condividere le tue opinionix