IL DOWNGRADE DELL’ITALIA: IL RATING DEL CREDITO ABBASSATO DA SP

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

FONTE: Washington’s Blog

Il downgrade dell’Italia di S&P’s

S&P ha appena abbassato il rating del credito dell’Italia.

Sto avvisando sull’Italia dal 2008.

Il problema si allargherà

perché NESSUNO dei problemi fondamentali

è stato risolto

Nessuno dei problemi economici fondamentali in Italia o in Europa o da qualsiasi altra parte è stato preso di mira, figuriamoci se è stato risolto qualcosa. E allora il problema potrà solo allargarsi.

La frode ha in larga parte causato i problemi finanziari dell’Italia, dell’Europa e del mondo intero.

E come ho indicato dal 2008, spostare i debiti fraudolenti delle banche nei fogli dei bilanci statali può solo portare alla crisi di una nazione:

La Banca dei Regolamenti Internazionali è spesso chiamata la “banca centrale delle banche centrali”, dato che coordina le transazioni tra le banche centrali.

La BRI evidenzia in un nuovo report che i pacchetti di salvataggio per le banche hanno trasferito rischi significativi nei bilanci degli stati, che vengono testimoniati dall’incremento diffuso dei credit default swaps
sovrani:

L’obbiettivo e le dimensioni dei pacchetti di salvataggio per le banche comportano il trasferimento di rischi significativi all’interno dei bilanci dei
governi. La cosa diventa palese nel mercato dei CDS riferiti ai debiti sovrani, che riguardano salvataggio di singole grandi banche o di pacchetti per il settore finanziario allargato, anche negli Stati Uniti. Mentre
questi CDS erano poco scambiati prima dell’annuncio dei pacchetti di salvataggio, gli spread sono improvvisamente aumentati a causa dell’incremento della domanda per la protezione del credito, mentre i corrispondenti spread del settore finanziario si sono assottigliati.

In altre parole, incamerando enormi porzioni del rischio dovuto al trading bancario con i derivati tossici e spendendo trilioni che non avevano, le banche centrali hanno messo i propri paesi a rischio di default.

Come scrissi a luglio:

Uno studio di 124 crisi bancarie del Fondo Monetario Internazionale ha scoperto che puntellare le banche che simulano di essere solventi fa male all’economia:

Le ricerche empiriche esistenti hanno mostrato che fornire assistenza alle banche e ai loro prestatori può essere controproducente, perché provoca un aumento delle perdite delle banche, che spesso abusano della tolleranza per prendere rischi improduttivi a spesa dei governi. L’esito tipico di questa tolleranza sono voragini ancora più profonde nella ricchezza netta delle banche, pesi fiscali insostenibili per finanziare i salvataggi bancari, una maggiore contrazione del credito e un declino economico che non sarebbe avvenuto in assenza della tolleranza.

Le analisi incrociate fino a questo momento mostrano che le misure accomodanti (come i corposi supporti di liquidità, le garanzie esplicite dei governi concesse alle passività delle istituzione finanziarie e l’indulgenza per la mancanza di prudenza) tendono a essere fiscalmente costose e queste politiche particolari non necessariamente accelerano la ripresa economica.

[…]

Troppo spesso le banche centrali privilegiano la stabilità rispetto ai costi nelle fasi di contenimento: in questi casi estendono troppo liberamente i prestiti a banche illiquide che quasi certamente si riveleranno comunque insolventi. Inoltre, la chiusura di una banca non produttiva è spesso troppo a lungo ritardata, persino quando ci sono segnali evidenti di insolvenza (Lindgren, 2003). Visto che la chiusura delle banche incontra così tanti ostacoli, c’è la tendenza ad affidarsi alle garanzie in bianco concesse dai governi che, pur essendo credibili per le posizioni politiche e fiscali dei governi stessi, possono funzionare solo a costo di caricare il fardello sul budget, contraendo di solito la fornitura successiva dei servizi pubblici necessari.

Ora Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna, Italia e molti altri paesi europei – così come Stati Uniti e Giappone, stanno affrontando serie crisi del debito. Non siamo più tanto in salute per continuare a salvare le banche spudorate.

**********************************************

Fonte: Italy Downgraded: Credit Rating Lowered By S & P

20.09.2011

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SUPERVICE

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix