I SEI BLOGGER DELL' APOCALISSE

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI HELAINE OLEN
portfolio.com

Non li avete ascoltati quando dicevano che l’economia si stava dirigendo contro una scogliera, li ascolterete adesso che predicano la fine della civiltà?

Se siete navigatori abituali di Internet vi potrebbe venire in mente il nome di Nouriel Roubini, economista pessimista a cui Condé Nast Portfolio ha dedicato un articolo sul numero di Aprile, Nouriel non è nemmeno troppo negativo rispetto ad altri blogger che predicono di peggio da diversi anni.

Quando i banchieri stavano ancora ordinando bottiglie di vino da mille dollari in trendy bar di Manhattan, le Sibille di internet dell’imminente apocalisse economica stavano giá profetizzando carenza di viveri e scarsità di benzina.

Alcuni blogger sono schierati politicamente a sinistra, altri a destra, ma tutti hanno una cosa in comune – il traffico dei loro siti è aumentato esponenzialmente da quando Wall Street ha iniziato la recente caduta.

Abbiamo fatto una panoramica degli opinionisti più “provocatori” per sapere le loro previsioni future. Suggerimento: prima di avventurarvi nella lettura vi consiglio di stappare la bottiglia di vino più costosa che avete. Vi servirá.

blank
Jim Kunstler con il suo cane Sammy

CLUSTERFUCK NATION

James Howard Kunstler

Il romanziere e giornalista James Howard è la principale voce popolare del peak oil, la teoria che sostiene che abbiamo giá utilizzato più della metà delle risorse naturali mondiali della fonte energetica attualmente più utilizzata, il petrolio. Nelle sue puntuali pubblicazioni del lunedì mattina Kunstler predice le vessazioni mondiali provocate dalla carenza delle scorte petrolifere, che saranno la causa di tutto, dalle malefatte finanziarie (vi ricorda qualcosa?) alle risse per il cibo, senza menzionare gli attacchi alla ricchezza, l’abbandono degli sviluppi edilizi suburbani ed il ritorno forzato allo stile di vita da piccolo centro.

Previsione: alto potenziale di malcontento e violenza civile “Fará male alla tua salute essere un iper consumatore ”.

THE TRENDS RESEARCH INSTITUTE

Gerald Celente

Non è un blogger per definizione il ricercatore di trend Gerald Celente che pubblica le sue predizioni future su un giornale quadrimestrale. Nel Dicembre 2007 ha titolato “Il panico del 2008” l’articolo che recita: “banche difettose, brokeraggio in fallimento, caduta delle grandi aziende, città in bancarotta, paesi indebitati…… Quando le grandi ditte cadranno schiaccierano l’uomo della strada” il giornale è accessibile solamente per abbonati a pagamento ma Celente fa frequenti apparizioni radio che molti dei suoi fans registrano e mettono on line.

Previsioni: l’attuale crisi economica sará peggiore della Grande Depressione, con un incremento di stili di vita alternativi. Prevede che ogni individuo si creerá auto stoccaggio di unitá “le persone si auto stoccheranno da sole”. Per la cronaca l’ufficio di Roubin è situato nello stesso palazzo della Manhattan Mini Storage facility. Coincidenza? A voi la decisione.

SPEAKING TRUTH TO POWER

Carolyn Baker

Previsoni: “Non sará come cadere da una scogliera ma una lenta discesa con punti di rovesciata. Ci saranno differenti tipi di Katrina, crisi economiche, disastri naturali e scambi nucleari, ma spero vivamente di non aver ragione su quest’ultimo punto”

GENERATIONAL DYNAMICS

John Xenakis

Xenakis è un consulente informatico che analizza precedenti ed attuali generazioni nella storia Americana per predire catastrofi future. Xenakis ritiene che l’uscita della “Greatest Generation” dalla forza lavoro nel 1990 ha preparato il terreno a disastri come; la generazione del Baby Boom, a disagio con il concetto di autoritá, e la caduda della morale della Generazione X. Questi due gruppi ci hanno portato alla crisi finanziaria attuale. La generazione dei Baby Boom è talmente avida di soldi da non preoccuparsi della loro provenienza mentre l’ugualmente bramosa Generazione X è nichilista a tal punto da fare di tutto per ottenerli.

Previsioni: la strana combinazione tra quelli del Baby Boon e della Generazione X continuerá a creare problemi ancora per decenni e ci porteranno al completo collasso finanziario e della guerra, prima che quelli della Generazione X siano capaci di cambiare le cose quando invecchieranno. Xenakis dice: “ Io non penso di sopravvivere”.

ITULIP

Eric Janszen

Janszen, investitore ed analista, ha lanciato Itulip nel momento di picco piú alto della bolla tecnologica. Tulip (tulipano) fa riferimento alla “Duth tulip bubble” (Bolla dei tulipani, prima bolla speculativa documentata nella storia) del diciassettesimo secolo. Ha ritirato il suo sito allo scoppio finale della bolla di Internet per poi ritornare nel 2006 con i primi sviluppi della bolla immobiliare. La previsione di Janszen è negativa, questa enorme deflazione ci porta ad anni di collasso economico. Parte del sito, inclusi molti lettori del forum, possono accedere solo tramite iscrizione a pagamento.

Previsione: Gli Stati Uniti, riusciranno ad autoregolarsi prima o poi, ma prima dovranno sopravvivere ad un periodo dove ogni mese fino alla fine del 2009, un millione di persone si aggiungeranno alla file dei disoccupati.

IRVINE HOUSING BLOG

Larry Roberts

Molti blogger parlano del fallimento del mercato immobiliare, ma forse Larry Robert, altrimenti noto come IrvineRenter, ha trovato il modo migliore per dimostrare come tutti, dal piccolo consumatore al super pagato uomo di finanza, sono implicati nella bolla immobiliare. Quasi giornalmente pubblica un annuncio di una casa in vendita su Irvine California, portando i lettori in un viaggio attraverso la storia della vendita della casa, rivelando il prezzo originale d’aquisto, quanti soldi sono stati presi durante i vari rifinanziamenti e la potenziale perdita delle banche se si concretizzasse la vendita della casa. Niente da dire, ed i commenti sardonici abbondano.

Previsione: Roberts, per assurdo, è il più ottimista fra tutti i blogger citati. Sta pianificando di cambiare la sua gestione in IrvineHomeowner per il 2011, quando secondo lui, il mercato immobiliare toccherá il fondo

Helaine Olen
Fonte: www.portfolio.com
Link: http://www.portfolio.com/business-news/portfolio/2009/03/18/Bloggers-of-the-Economic-Apocalypse
18.03.2009

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di EMANUELA LERTORA

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
10 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
10
0
È il momento di condividere le tue opinionix