La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

I quattro “birbanti” del liceo Parini

blank
A cura di Davide
Il 23 Ottobre 2004
164 Views
164 Views

DI MASSIMO FINI

I ragazzi del Parini vanno certamente puniti. E con la severità che meritano per il danno che hanno provocato sia pur al di là delle loro intenzioni. Non posso però essere così ipocrita e insincero con me stesso da negare che provo molta simpatia per questi ragazzi. Perché quelle stesse cose, alla loro età, a scuola, le ho fatte, più o meno anch’io, pur se con conseguenze meno catastrofiche.
Al Berchet con un altro ragazzo, Piero Derenzio, entrambi digiuni di greco (il gran terrore del classico) in modo indecente, smontavamo gli ultimi banchi dove il professore, Zanco, ci isolava durante i compiti in classe, facendo davanti a noi terra bruciata perché non potessimo copiare dai compagni. A Derenzio il prof dava 1, a me 1- perché non avevo nemmeno fatto la fatica di tentare di tradurre e avevo copiato da lui. Stufi di questo andazzo Piero ed io svitammo i bulloni dei sedili degli ultimi banchi per cui quando il professore ci chiese di accomodarci lì gli facemmo notare che era impossibile perché ignoti vandali avevano sabotato i sedili.
Ripetemmo lo scherzetto un paio di volte finché, ovviamente, fummo sgamati e giustamente sospesi.

Piero Derenzio è diventato uno stimato professionista, quanto a me si può pensare quello che si vuole, ma in quarant’anni di vita adulta non ho mai violato nemmeno un regolamento comunale. Voglio dire, con questo, che non bisogna farne una tragedia e trattare gli studenti del Parini come delle «anime perdute» («Ci si può buttare via così a 17 anni?»; «Ne porteranno i segni per tutta la vita», eccetera) perché di ragazzate del genere è fatta la storia della scuola.

Un ribellismo generico nei confronti del mondo adulto e dell’Autorità è tipico dell’adolescenza ed è bene che ci sia perché fa parte dell’educazione sentimentale» di un giovane, del suo apprendimento per diventare adulto («Non si può essere socialdemocratici a vent’anni» si diceva una volta). Temo molto di più le «acque chete».

In questo caso siamo di fronte a un ribellismo puramente esistenziale che non ha alcuna pretesa politica né, tantomeno, rivoluzionaria ed è quindi sostanzialmente innocuo. Mi sarebbe piaciuto che, a suo tempo, lo stesso viso dell’armi che oggi si ostenta verso questi ragazzi fosse stato mostrato ai sessantottini che non allagavano maldestramente licei, ma li occupavano, sfasciavano consapevolmente vetrine e crani e andavano in giro urlando «fascista, basco nero, il tuo posto è al cimitero» fra la compiaciuta ammirazione dei loro genitori e nella complicità della classe dirigente.

Allora non ci fu misura nell’indulgenza, così come oggi non c’è, mi pare, nella condanna.

Masimo Fini
Fonte:www.quotidiano.net
23.10.04

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE


blank