La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 137 Pagine

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I POLITICI DAVANTI ALLA LEGGE SIANO UGUALI A OGNI CITTADINO

blank
A cura di Davide
Il 14 Dicembre 2008
37 Views

blank

DI MASSIMO FINI
Il Gazzettino

Il 92% degli italiani, secondo un sondaggio, vuole la riforma della Giustizia . La vuole il governo. La vuole l’opposizione. Ma quale riforma ? Questo è io problema. Proverò a dire la mia, immodestamente.
1) La questione di fondo della Giustizia in Italia è l’abnorme durata dei processi che oltre a essere iniqua in sè – perché una giustizia che arriva tardi è sempre, come dicevano i la tini, «denegata giustizia », sia che assolva sia che condanni – ha tutta una serie di ricadute: sulla certezza della pena, sui termini della carcerazione preventiva, sull’impossibilità di tutela re il segreto istruttorio. Il nostro Codice di procedura penale prevede possibilità, pressoché illimitate di ricorsi, di controricorsi, di impugnazioni, di eccezioni, di rilievi di incompetenza (per territorio, materia, funzione), di ricusazioni, spalmate su tre gradi di giudizio (primo grado, appello, Cassazione) che rallentano tutte le procedure. Questo Codice, di derivazione bizantina (Gaio, Giustiniano), dopo «Mani Pulite» è stato ulteriormente appesantito da norme cosiddette «garantiste» che in realtà garantiscono solo i colpevoli, il cui interesse è che la sentenza definitiva arrivi il più tardi possibile, meglio se mai, mentre l’interesse dell’innocente è esattamente l’opposto. Quindi via tutte le norme – e sono infinite – che hanno un rilievo puramente formale. Perché è vero che in diritto la forma è sostanza. Ma un accesso di formalismo finisce per uccidere la sostanza. La Cassazione dovrebbe tornare ad essere un organo di controllo solo della legittimità formale degli atti e non un terzo giudice di merito com’è diventata attraverso il grimaldello della «congruità» della motivazione rispetto al dispositivo. Inoltre la presunzione di innocenza dovrebbe fermarsi all’appello.
L’abnorme durata dei processi ha poi pesantissime ricadute sui termini della carcerazione preventiva. In questi anni, sull’onda di questa o quella emozione, abbiamo allungato o accorciato a dismisura questi termini, col rischio, nel primo caso, di tenere in galera, per anni, degli innocenti, nel secondo di fare uscire dei delinquenti certi. Processi brevi significano anche detenzioni preventive brevi. Oltre che certezza della pena.

La lunghezza interminabile dei processi impedisce anche di tutela re il segreto istruttorio che va ripristinato com’era nel vecchio Codice Rocco. Perché nella fase delle indagini preliminari delicata e necessariamente incerta, possono essere coinvolte, a qualsiasi titolo, persone che poi risulteranno del tutto estranee al procedimento ma la cui esistenza sarà stata nel frattempo fracassata dai media. Dopo il rinvio a giudizio arriveranno al dibattimento, pubblico, solo gli atti effettivamente utili al processo. Qui l’interesse privato alla riservatezza cede il passo all’interesse pubblico all’amministrazione della giustizia . Il segreto istruttorio, con pene pesanti per chi lo viola , pubblico ufficiale o giornalista, risolverebbe anche la dibattuta questione delle intercettazioni telefoniche. In una società complessa come la nostra le intercettazioni sono indispensabili non solo, come si dice, nei reati di mafia e terrorismo ma in molti altri casi (negli Stati Uniti il governatore dell’Illinois è stato sbattuto in galera, senza tanti complimenti, sulla base di intercettazioni).

2) Nomine dei dirigenti degli uffici. Attualmente queste cariche, di spettanza del Csm, vengono attribuite non per merito ma attraverso una vergognosa lottizzazione fra le varie correnti del l’Associazione magistrati. Queste correnti vanno proibite per legge. Ma non si risolve certamente il problema del merito inserendo nel Csm, come si vorrebbe da parte del governo, altri membri «la ici» di nomina politica perché questi operano secondo le stesse logiche lottizzatrici.

3) Rapporti fra potere giudiziario e politica. Gli uomini politici devono essere sottoposti alle leggi come tutti gli altri cittadini, senza guarentigie, privilegi, meccanismi di autotutela . Perché queste guarentigie avevano senso ai primi del Novecento quando un ministro si suicidava perché accusato di aver portato via un po’ di cancelleria dal suo ufficio, ma non lo hanno più oggi in una democrazia dove la cla sse politica è ampiamente corrotta e in Parla mento siedono settanta pregiudicati.

Massimo Fini
Fonte: http://www.massimofini.it/
Uscito su “Il gazzettino” il 12/12/2008

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Sequestrato ed eutanatizzato dallo Stato scoiattolo star dei social media 9 Novembre 2024
    non riguarda solo lo scoiattolo in sé, posso capire che la sensibilità animale purtroppo non è da tutti, ma l'atrocità e l'abuso di potere che viene usata per qualsiasi capriccio volto a fa...
    dana74
  • Una società basata sulla Ferocia Dissimulata 9 Novembre 2024
    Moloch non è scemo e le sue emanazioni più vicine neppure. Certo, cinema e mole antoneliana sembrano fare il verso a tutti noi. La mole d'altronde era concepita come sinagoga e se si da un ...
    GioCo
  • Super-esperto nel terrore 8 Novembre 2024
    È della settimana scorsa, immediatamente resa nota l'elezione di Donald Trump alla presidenza statunitense, la presa di posizione di uno dei personaggi chiave della rappresentazione pandemic...
    Pegaso
  • CONTEMPLAZIONE: UN VIAGGIO NELLA MENTE 4 Novembre 2024
    Contemplazione: la parola contemplazione trae l’odierno significato metafisico da un antico senso divinatorio e magico. (…) Templum, infatti, contrazione di tempulum, diminutivo di tempus, i...
    mystes
  • Sul legame COVID - NATO in Italia 3 Novembre 2024
    Riprendo qui la notizia del ministro olandese che ha dichiarato di essere politicamente subordinata ad "ordini superiori". La notizia della pandemia come operazione militare sfonda una porta...
    sarah


blank