I liceali di Milano si riprendono la socialità

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

In questa settimana sono due i licei milanesi che sono stati occupati dagli studenti milanesi. Il primo liceo è stato il Liceo Classico Carducci lunedì, il giorno dopo è toccato al Liceo Scientifico Vittorio Veneto.

A muovere i liceali sono delle rivendicazioni rispetto a tutto quello che in questi 2 anni hanno subito. In particolare gli studenti si scagliano contro la DAD e le restrizioni che sono costretti a subire all’interno delle strutture.

“Questa scuola non ci appartiene” racconta a Byoblu Valentina, una studentessa dell’ultimo anno, tra gli organizzatori dell’occupazione del Vittorio Veneto.

“La socialità è un aspetto imprescindibile della vita scolastica, è stata dimenticata, le interazioni tra le classi annullate e i momenti di didattica alternativa azzerati. La nostra è una delle scuole di Milano con più restrizioni dall’ inizio dell’emergenza sanitaria. Mentre bar e ristoranti sono aperti, noi studenti siamo rinchiusi in classe da inizio anno, unico spostamento consentito il tragitto per andare in bagno, rigorosamente una sola persona per classe […] Ci sono studenti che hanno conosciuto più persone in questi due giorni di occupazione che in due anni di scuola”

Speriamo che questo movimento di protesta studentesco possa prendere piene in tutta Italia così come avvenuto con il movimento degli studenti universitari. Ragazzi riprendetevi la socialità a tutti i costi!

Massimo A. Cascone, 10.02.2022

Fonte:

https://www.byoblu.com/2022/02/09/gli-studenti-occupano-il-liceo-vogliamo-riprenderci-gli-spazi-di-socialita/

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2022/02/08/dopo-il-carducci-a-milano-occupato-anche-liceo-vittorio-veneto_bf0bf59d-af26-4250-aac3-edebea2298d0.html

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix