DI ALESSANDRO GIGLIOLI
gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it
Non fa ridere, almeno non a me, la linea di difesa del poliziotto che sostiene di aver camminato sulla pancia di una ragazza a terra avendola scambiata per uno zaino.
Non fa ridere perché il problema non è né lui, quell’agente in borghese col casco, e neppure singolarmente i suoi colleghi che manganellano e sganciano calci in faccia a gente inerme sul selciato.
Il problema è che se questi si comportano così, è perché gliel’hanno insegnato. O quanto meno perché non gli hanno insegnato il contrario. Insomma perché l’aria che si respira tra le forze dell’ordine, la subcultura di cui ci si nutre dentro quegli uffici pagati coi nostri soldi di contribuenti, è quella lì.
La stessa, del resto, che in questo Paese nega ancora di fatto troppe volte l’habeas corpus, sicché si entra in una questura in piedi e si esce cadaveri.
E allora puzza di ipocrisia, ma proprio da pazzi, il capo della polizia Alessandro Pansa che si difende dicendo «abbiamo un cretino». Si guardi le immagini e veda se è davvero uno solo, isolato ed esecrabile, il “cretino”: o se invece i suoi sottoposti non si siano comportati in troppi allo stesso modo, l’altro giorno e non solo, cioè al di fuori della legalità e della civiltà.
E puzza ancora più di ipocrisia la politica che c’è sopra, nella persona del numero due del Viminale Francesco Bubbico, piddino, che oggi a ‘Repubblica’ esprime «il massimo dell’indignazione per scene di questo genere», certo, poi però spiega che il numero di riconoscimento sulla divisa bah, «ci sono ragioni per sostenerne l’utilità e altrettante contro, comunque i mezzi per riconoscere in queste situazioni responsabili ci sono già e sono più che sufficienti», quindi ciccia, non se ne fa niente, continuiamo pure ad alimentare l’irresponsabilità, che tanto poi lo sdegno è gratis.
Alessandro Giglioli
Fonte: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/
Link: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/04/16/i-calci-la-targhetta-e-lo-sdegno-gratis/
16.04.2014
Tutti i giorni c’è qualcuno che scopre l’acqua calda………….gli sbirri sono il cane da guardia dei padroni…da sempre..
Pensare che il naive cita addirittura l’Habeas Corpus 🙂
Purtroppo in Italia tanta gente vive nel mondo degli "ndrongoli" come diveva mio nonno, è notorio che in tutte le manifestazioni è importantissimo colpire proprio i più inermi, quando mi sono trovato in frangenti simili, anche quando stavo in mezzo a qualche scalmanato non si è mai avvicinato un "cretino" scambiandomi per un armadio 🙂
Evidentemente il Bubbico (e pare non sia il solo…) non ricorda quel pestaggio a sangue in piena autostrada da parte di alcuni poliziotti, che avevano così inteso dare "una lezione" a Riccardo Welponer, un giovane di 32 anni, colpevole di non aver lasciato rapidamente libera la carreggiata alla vista della loro auto che sopraggiungeva con il lampeggiante < http://milano.corriere.it/ [milano.corriere.it]>
A me invece fa ridere … La gente che nel 2014 crede ancora che la Polizia sia al servizio dei cittadini .
Il mondo non è in bianco e nero. Quando nessuno più crederà che la Polizia sia al servizio dei cittadini saranno tempi molto brutti.
Quando li circonderemo nelle loro caserme?
Certamente. Aggiungo anche che a Genova successe di peggio, a parte il morto….Bolzaneto è già stata dimenticata. E l’elenco di cittadini assassinati dagli sbirri è lungo un Km.
Truman, che dici? Il concetto che la polizia debba essere al servizio dei cittadini è solo teorico quando non una presa per il culo. E comunque, se fosse vero, sarebbe possibile in una democrazia….la nostra non lo è, non lo è mai stata. Semmai è stata una finta democrazia per 40 anni. Ora con un golpista traditore al governo è francamente una dittatura. Ha ragione l’amico che ricorda i fatti di piazza Maidan: che sia arrivata l’ora delle fucilate?
se in futuro andrò a manifestare non lo farò senza casco, scudo e
bastone.
basta doverle solo buscare da quegli androidi in
divisa.
infatti se uno pensa a tutto… viene solo da vomitare.
Solo noi italiani!?!?
Fatti un giro negli States: i nostri celerini sono chierichetti, al confronto dello sbirro medio di pattuglia (e sorvoliamo sulla SWAT e la Guardia Nazionale, che oramai sono più "operative" dei mercenari Blackwater).
Quanto all’Ucraina, si arrendono al… Popolo di Soros.
Senza un apparato repressivo la borghesia non potrebbe conservare il potere ,è questo il vero volto dello stato capitalista : il sistema vigente non è riformabile va ABBATTUTO.
Idee poche e molto ben confuse!
Beh, che c’è di strano?
Stai ragionando in bianco e nero. In mezzo ci sono infiniti toni di grigio. Anzi a volte c’è pure il colore.