La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

I BATTAGLIONI FANTASMA DELL'IRAQ

blank
A cura di Davide
Il 23 Luglio 2005
50 Views

blank

DI PATRICK COCKBURN

Una marea di corruzione potrebbe far sì che l’esercito e la polizia Irachene finiranno per essere troppo poche e armate troppo poveramente per poter essere in grado di sostituire le forze Americane e quelle Britanniche che combattono gli insorgenti anti-governativi.
Questo potrebbe frustrare i piani di Washington e Londra riguardanti la riduzione delle proprie forze armate in Iraq.
Le forze armate Irachene sono piene di “battaglioni fantasma” nei quali gli ufficiali intascano la paga di soldati che non sono mai esistiti o che hanno fatto ritorno alle proprie case. “Sono a conoscenza di almeno una unità che avrebbe dovuto essere composta di 2200 uomini ma che veramente contava di soli 300 uomini,” ha detto Mahmoud Othman, un veterano della politica Irachena e attuale membro del parlamento. “Gli Stati Uniti affermano che sono 150.000 gli Iracheni presenti nelle forze di sicurezza ma dubito che ce ne siano più di 40.000”.

L’esercito e la polizia sono scarsamente armati nonostante le pesanti spese fatte. “Il governo ad interim ha speso 5.2 miliardi di dollari (2.6 miliardi di sterline) per i ministeri della difesa e per quello degli interni nel corso di sei mesi ma c’è ben poco da mostrare a spesa conclusa,” è quanto ha rivelato un ufficiale senior Iracheno che non ha voluto che il proprio nome venisse pubblicato.

Ha citato il caso dei più di 300 milioni di dollari che sono stati spesi per acquistare 24 elicotteri militari e altro equipaggiamento dalla Polonia. Quando gli esperti Iracheni hanno esaminato gli elicotteri hanno scoperto che erano vecchi di 28 anni – e il suo costruttore ne aveva consigliato la rottamazione dopo 25 anni. Adesso l’Iraq sta provando a farsi restituire indietro i soldi che ha speso.

La corruzione aveva avuto inizio nel 2003 sotto la Coalition Provisional Authority a guida Statunitense quando alcuni Iracheni, che spesso avevano poca esperienza sulle spalle, erano stati nominati a posizioni di ufficiali superiori nei ministeri. Gli Iracheni non hanno agito da soli. “Gli Americani sono stati i partner degli Iracheni in tutta questa corruzione,” è quanto afferma il Dottor Othman. I risultati di questo fallimento nell’acquisto di armi effettive sono visibili ad ogni checkpoint della polizia o dell’esercito Iracheni. Le armi in mostra sono spesso dei vecchi Kalashnikov. I supposti commando d’elite della polizia vanno in giro su vecchi pick-up sprovvisti di blindatura e recentemente il ministero degli interni non è stato in grado di mettere assieme una guardia presidenziale con 50 pistole.


blank

La conseguenza più evidente della attuale mancanza di armi, è che la polizia e l’esercito Iracheni sono spesso molto meno bene armati degli insorgenti.

I soldati Iracheni hanno spesso mostrato di essere pateticamente vulnerabili agli attacchi della guerriglia. “Durante gli ultimi 2 anni, alcune persone hanno potuto guadagnare denaro su scala tanto ampia che prenderebbero di sorpresa un signore della droga Colombiano,” è quanto ha detto un politico Iracheno che, come molti altri, ha voluto rimanere anonimo. “Per proteggere le somme di denaro che hanno intascato, queste persone saranno capaci di uccidere con molta facilità.” Nel frattempo, il nuovo Ministro della Difesa, Saadoun al-Dulaimi, si lamenta di avere ereditato così poca infrastruttura da essere costretto a portarsi in ufficio le bustine del tè per poter offrire tè ai visitatori.

Il governo Iracheno sperava che sarebbe stato capace di ottenere armi dagli Stati Uniti ma ha scoperto che questo è un processo frustrante. Un ufficiale ha detto: “Gli Americani non hanno fiducia nei nostri soldati o nei nostri poliziotti. Dicono che le armi potrebbero finire nelle mani degli insorgenti. Ma gli ho risposto Una che gli insorgenti hanno già questo tipo di armi e quindi perché dovrebbero volerne qualcuna di più?”

Patrick Cockburn
Fonte:www.counterpunch.org
link:http://www.counterpunch.org/patrick07162005.html
16.07.05

Tratto da:www.radiokcentrale.it/
Tradotto da Melektro per Radio K / Radio4Peace

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
  • Amnesty International---Palestina, Manifestazione del 5 ottobre a Roma: gravi violazioni dei diritti umani (da parte delle Forze dell' Ordine n.d.r.) 28 Novembre 2024
    Amnesty International Italia ha pubblicato oggi una ricerca che esprime profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riuni...
    marcopa
  • MILANO BRUCIA 27 Novembre 2024
    Come ea facile prevedere e come ho segnalato io in molti commenti su questo sito la bufala (meglio : Lebenslüge) dell'integrazione degli immigrati si è rivelata nella sua cruda realtà anche ...
    PietroGE
  • Come Out Ye Black And Tans 27 Novembre 2024
    Per il vostro diletto, vi propongo un'altra stupenda interpretazione di Colm McGuinness di una delle più belle canzoni dell'IRA, dedicata in tono di sfida a una milizia paramilitare protesta...
    BrunoWald


blank