GRILLO, SOVRANITA’ MONETARIA E ORBANOMICS

GRILLO, SOVRANITA’ MONETARIA E ORBANOMICS

DI MAURIZIO GUSTINICCHI

scenarieconomici.it

“Honesta mors turpi vita potior”

“Una morte onorevole è migliore di una vita vergognosa”

(Tacito Vita di Agricola)

Lo confesso, non ho resistito!


Intento a studiarmi l’Ungheria (e la Orbanomics), un conoscente mi segnala l’infelice uscita del co-fondatore del Movimento5Stelle che denota carenze macroeconomiche ed una limitata conoscenza della storia che l’Ungheria ha rappresentato per l’Europa attuale.

Ovviamente, come detto in apertura, non ho resistito e ho sentito il dovere di citarlo nell’articolo dedicato ad una delle poche nazioni che, oltre ad Argentina e alcuni paesi Baltici, hanno saputo dire “basta!” all’International Monetary Fund!.

Proprio così, avete capito benissimo. Qualche nazione è riuscita a svincolarsi dal giogo della Troika e a risolvere i propri problemi in modo diverso da quanto questi signori sovente suggeriscono. Tra queste, l’Ungheria di Orban.Quest’uomo sta letteralmente facendo la storia, partendo da questa, ripercorrendo momenti che già abbiamo vissuto nella seconda metà del ‘900.

Questo “dittatore” (così è stato definito persino da Famiglia Cristiana) si è reso colpevole dei seguenti efferati delitti:

- in seguito alle dimissioni del vice-presidente della Magyar Nemzeti Bank (la Banca Centrale), la Sig.ra Julia Kiraly, e del Governatore Andreas Simor, seguaci della BCE e del FMI, ha azzerato l’autonomia della banca centrale, eletto Governatore l’ex Ministro dell’economia, Gyorgly Matolcsy, fedele al premier e acquistato pagine sui quotidiani per spiegare alla popolazione intera la reale natura del FMI;

- ha lanciato uno schema di finanziamento delle piccole e medie imprese per sostenere la crescita attraverso il sistema bancario nazionale (iniezioni di liquidità alle imprese per oltre 825 milioni di euro; alle banche questo denaro arriverà a interesse zero e queste lo presteranno alle piccole e medie imprese a un tasso massimo del 2%)

- ha bloccato le multinazionali dichiarando non fuorilegge, sul territorio ungherese, gli OGM.

Ma Orban non si è fermato a questo, sta anche difendendo la famiglia, istituzione essenziale e imprescindibile per la patria, per le tradizioni della nazione e per le basi della nostra stessa religione Cristiana (capito cari i miei signori del Vaticano?)!

- Ha lanciato una campagna di manifesti per le adozioni in cui un embrione parla alla madre e dice «Capisco, mamma, che tu non sia pronta per me, ma ti prego dammi in adozione, lasciami vivere»;

Se queste sono le idee dell’estrema destra, dell’ultranazionalismo, del neonazismo, ebbene, sono felice di esser compreso tra le loro fila!

Continua QUI

Commenti (55)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 20 caricati
    1. regixx 24 novembre 2013

      quoto!

    1. Notturno 23 novembre 2013

      Non riesco a credere a Nuspy.

      Prima dice di aver paura a scrivere sul web e poi scrive tantissimo.

      Addirittura fonda una pagina facebook di italiani in Ungheria.

      A me non sembra molto spaventato.

      E nemmeno molto sincero.

    1. giga90 22 novembre 2013

      oltre alle innumerevoli cose buone che ha fatto, si omette troppo spesso la messa al bando delle slot machine, che è stato uno dei primi provvedimenti presi dal suo Governo. In Ungheria, grazie a Dio e a Orban, non esistono più le slot machine. In altri tempi quest'uomo sarebbe stato definito come "l'uomo della Provvidenza"!

    1. eresiarca 21 novembre 2013

      Esatto.

    1. eresiarca 21 novembre 2013

      Ah beh, quando non si sa più che dire si riparte con "l'antiSCEMItismo"!

    1. eresiarca 21 novembre 2013

      Siamo alle solite: appena uno fa qualcosa di giusto, arrivano i tipici arrivati e soddisfatti che si lagnano e rimpiangono i bei "tempi andati". Qui bisogna mettersi in testa che non conta quello che possono pensare i radical-chic, ma quello che vuole il popolo nella sua maggioranza.

    1. albsorio 21 novembre 2013

      Mettiamola così... se fossi un italiano, tra i tanti col culo per terra a 50 anni e mi chiedono:------> Vuoi per te e tuoi figli un futuro di "democrazia" greca ( o italiana) + ogm + FMI + € dei privati di BCE garantito da debito pubblico + disoccupazione ? OPPURE :------> la "dittatura" di Orban + libertá da ogm + libertà da FMI + liberta dalla moneta privata garantita da debito pubblico + lavoro? ------- Penso scelgo Orban. -------- @Grillo-M5S dovete prendere una posizione sul tema della moneta. ----- Solo lo Stato deve emettere, senza debito, moneta, attraverso una Banca Centrale di Stato.... come ha fatto l'Ungheria.

    1. stefanodandrea 21 novembre 2013

      Ovvio che se non ti riferisci soltanto alle multe le cose cambiano. Però non chiamerei fascismo il rigore. Noi in Italia lo abbiamo tralasciato moltissimo e ti assicuro che le persone oneste alla lunga senza rigore ci rimettono e il vantaggio è in gran parte dei furbi. Insomma, la cosa importante à la giustizia della regola. Se la regola è giusta e accettabile (e non si tratta di reato ideologico; il diritto penale fascista era, in non poche fattispecie incriminatrici, ideologico-totalitario), allora non è la gravità della sanzione in sé che può essere considerata fascista, bensì, al più, la gravità della sanzione prevista per alcuni reati (vagabondaggio per esempio) rispetto ad altri (frode fiscale)

    1. nuspy 21 novembre 2013

      Sara' rivotato Bigigo, perche' a livello economico sta facendo davvero bene.

    1. BIGIGO 21 novembre 2013

      spesso gli INTERESSATI sono un pò troppo "interessati" e spesso possono essere una minoranza "interessata" magari con interessi un pò troppo specifici......... è molto meglio sentire cosa dice TUTTO il popolo Ungherese, che si è espresso a grandissima maggioranza a favore di Orban eleggendolo e che si esprimerà in futuro per confermarlo o meno.

    1. nuspy 21 novembre 2013

      Sono d' accordissimo. E sono altrtettanto anti-europa-unionista quanto te. Anche se amo l' Europa (che non vuol dire Unione Europea)

      Ma uno che si batte contro una dittatura puo' volerlo fare per imporre la propria. no?

    1. nuspy 21 novembre 2013

      Ci sono anche pareri di Ungheresi, se e' per questo.
      Scrivono in Italiano, quindi puoi farti un' idea di prima persona e non basarti su report di persone che traducono.

    1. BIGIGO 21 novembre 2013

      Fortunatamente in Ungheria vi è ancora la possibilità di voto e quindi, se è come dici tu, alle prossime elezioni Orban non sarà rivotato. Mentre da noi la democrazia è stata sospesa..... per .... crisi in corso ....

    1. BIGIGO 21 novembre 2013

      certo ora capisco, pensavo rispondessi a me.....

    1. Detrollatore 21 novembre 2013

      Tolgo la libertà d'espressione....non mi serve...sono già abituato ad usarla poco qui in Italia (in quanto non c'è, nei fatti), tranne che sotto mentite spoglie.

    1. BIGIGO 21 novembre 2013

      Forse hai ragione anche tu ! ma questa è la democrazia con tutti i suoi limiti e pregi, mentre da noi si sta realmente instaurando un regime dittatoriale per mano della Commissione Europea (non votata da nessuno), dei trattati Europei (non esposti e discussi col popolo) e dei due ultimi governi Italiani, Monti e Letta (non votati democraticamente, alla caduta del Governo berlusconi avrebbero dovuto democraticamente sciogliere le camere ed indire elezioni)

    1. nuspy 21 novembre 2013

      In inghilterra il limite di alcohol e' altissimo (0,8 per mille) in Germania 0,6. in Italia 0,5. Qui zero.
      Da' un immagine del fatto che vi sia volonta' di controllo e regolamentazione totalizzante.

      Il limite di 8 giorni.. non ti sembra un po' pochino per raccogliere prove, pensare ad una strategia difensiva, scrivere il ricorso, eventualmente trovaer il denaro per ricorrere (perche' non e' gratis e costa una settimana di lavoro di un operaio), cercare aiuto e consiglio da esperti e amici?
      Non dico serva un anno, ma almeno lasciare un mese di tempo!
      Pensa che se anche se ad un processo prendi l' ergastolo in primo grado e per qualche motivo non riesci a fare opposizione in 8 giorni non hai piu' il diritto di appello.

      In ogni modo tutto questo rigore e queste punizioni spesso eccessivamente severe servono per insegnaer alla popolazione che se non ti adegui e sottometti completamente possono colpirti e pesantemente.

      La dittatura e' questo, rendere la popolazione spaventata dal chiedere i propri diritti.

    1. Detrollatore 21 novembre 2013

      Libertà dalle tasse, libertà di espressione, libertà di percepire pensione quando sarà il momento, libertà dagli ogm, libertà dalla chimica in agricoltura, libertà dalle religioni (anche quella atea), libertà da Hollywood, libertà di bere acqua pulita, libertà dall'inquinamento deliberato e finalizzato al male dei cittadini et similia. Altri tipi di libertà non mi interessano molto (se sono rispettate queste). I tempi sono duri e bisogna accontentarsi di "poco".
      Grazie dell'invito.

    1. BIGIGO 21 novembre 2013

      Si loro sono liberi di scegliere, noi dopo ben 2 governi non scelti dagli Italiani non lo siamo più! Del resto in Ungheria c'è la democrazia, quella cosa che c'era anche da noi un pò di anni fà, prima che ci fosse imposta una dittatura Europea.

    1. patrocloo 21 novembre 2013

      Si vede che agli ungheresi va bene che Orban trasformi l'Ungheria in una caserma. Saranno pure liberi di essere padroni a casa loro...o no?

Visualizzati 20 di 55 commenti approvati.