GODETE, E SOPPORTATE IL MONDO !

DI DIEGO FUSARO

facebook.com

Come nel consumo, anche nell’ambito sentimentale ridotto a self-service generalizzato lo scopo viene a coincidere con il transito da un piacere-merce all’altro, in quella ricerca di sempre nuove relazioni e di sempre nuovi godimenti – sempre più intensi, disinibiti e perversi – che, di fatto, annienta la possibilità di una relazione autentica e stabile con l’Altro.

L’assonanza tra neoliberismo e neolibertinismo si rivela, allora, non soltanto nominale: la loro comune logica è la ricerca spasmodica e autoreferenziale dell’accumulo, per il singolo atomo individuale, di merci-oggetti, di merci-amori e di merci-godimenti.

L’imperativo, gravido di ideologia, resta il seguente: «godete, e sopportate il mondo!».

Diego Fusaro

Fonte: www.facebook.com

Link: https://www.facebook.com/fusaro.diego/posts/10210441251573538?pnref=story

31.07.2016

19 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Oxymen
Oxymen
1 Agosto 2016 13:22

Ah, ecco. Ci voleva il filosofo per ricordarci il vincolo immarcescibile ed inviolabile del matrimonio. Il cui motto rimane: "sopportate". Dell’antica goduria neanche l’ombra. "Fin che morte non vi separi". Exasperatio ad libitum…..

1Al
1Al
1 Agosto 2016 14:01

Uno dei mali moderni è proprio l’effimero costruito sulla superficialità e la mercificazione di ogni cosa, anime comprese.

ottavino
ottavino
1 Agosto 2016 14:06

Siccome fanno credere a tutti che siamo in un divertimentificio, non vedo il problema.

L’impostazione cambia solo se hai il coraggio di dire alla gente dove sono e cosa dovrebbero fare. Ma se glielo dici non ci credono.
Hamelin
Hamelin
1 Agosto 2016 15:18
Bisogna essere contenti … almeno la formula " Fin che morte non vi separi " lascia la possibilità di una qualche forma di libertà nell’aldilà 😉

Hamelin
Hamelin
1 Agosto 2016 15:31

Viviamo nell’epoca di Mammon è abbastanza evidente .

Piu’ che un ideologia è una condizione dello Spirito .

La gente si rifiuta di coltivare l’Essere Spirituale Eterno per concentrarsi sull’ Avere Matierale Effimero .

Voltano le spalle a Dio creando il loro Dio falso e perverso .

giannis
giannis
1 Agosto 2016 15:47

Esatto , siamo un’ ammasso di viziati che meritano di essere castigati-puniti

spadaccinonero
spadaccinonero
1 Agosto 2016 21:27

e bravo a Diego

chapeau
uomospeciale
uomospeciale
2 Agosto 2016 1:24

Mah!….
Non sono d’accordo.
Basta poco per  rendersi conto appieno che ormai si vive quasi sempre meglio da soli che in coppia sia da sposati che no,  e che è possibile evitare circa il 90% dei problemi,  del lavoro, dei costi, e delle responsabilità che ti tocca affrontare e risolvere nella vita semplicemente evitando matrimonio, figli, e relazioni troppo impegnative.

Anche le relazioni "mordi e fuggi" si rivelano essere quasi sempre dei rompimenti di palle  assurdi che ti complicano la vita  e basta.
Sarebbe saggio ridurre al minimo pure quelle perchè al giorno d’oggi con le pretese, le aspettative, e spesso il malcelato risentimento che le donne occidentali nutrono nei confronti degli uomini, per un uomo europeo o italiano e già difficile relazionarsi decentemente con poche donne, figuriamoci con molte.

Mai come oggi in occidente per gli uomini relazionarsi con l’altro sesso è diventato oltremodo stressante e frustrante per cui meglio soli e sereni che  incazzati in coppia.

Denisio
Denisio
2 Agosto 2016 7:56

Potrebbe anche essere come dici ma se andiamo a vedere in profondo anche chi vive da single non fa eccezione a quanto scritto sopra e nel suo tugurio spesso tanto felice non è.
Quello che manca piuttosto è il saper affrontare la vita di coppia, questo per colpa di molti stereotipi che la società psyco-consumista va ad inculcare fin dalla giovane età negli uomini e nelle donne, stereotipi, riflessi condizionanti, miti effimeri basando il tutto su una competizione e una gerarchia sociale fatta per essere scalata a cui motli sottopongono l’intera vita.

QUESTO E’ IL PROBLEMA!

Non saper superare la propria subalternità al sistema spesso perchè non si riconosce l’insensatezza dei miti moderni e questo porta al suicidio emotivo e talvolta fisico.

giannis
giannis
2 Agosto 2016 9:24

E solo che siamo fatti per procreare quindi tutta la vita da soli si ha una profonda mancanza , ma tanto ormai la nostra societa’ si avvia a morire

ottavino
ottavino
2 Agosto 2016 10:03

Giusto. Purtroppo non si riesce a riportare gli esseri umani con i piedi per terra, non si riesce a ristabilire un ordine di importanza.

Ad esempio, il sesso? E’ riproduzione. Il cibo? E’ nutrimento. Se gli dici una cosa come questa a persone che credono che il sesso sia "il piacere", che il cibo sia godimento, non ci credono, fanno di tutto per rimanere abbracciati alla loro convinzione.
La semplicità e l’ovvietà sono rivoluzionarie.
sfruc
sfruc
2 Agosto 2016 11:07

@Oxymen, ho capito che sei l’uomo (anzi gli uomini, men) del no (όχι) ma non mi pare affatto che Fusaro stia rivalutando nostalgicamente – o pretescamente – il sacro vincolo matrimoniale d’antan, con tutto il suo lascito di conformismo ipocrita, organico a quel sistema di potere e quindi alla sopportazione di quel mondo. Egli pone invece con lucidità il problema di questo mondo attuale, in cui la (ben programmata) atomizzazione sociale ha un corrispettivo psicologico individuale nella dispersione pulviscolare dei rapporti, di qualunque genere, e quindi nell’incapacità di confrontarsi con l’Altro: "la ricerca spasmodica e autoreferenziale dell’accumulo, per il singolo atomo individuale, di merci-oggetti, di merci-amori e di merci-godimenti". Si tratta del corrispettivo – anzi del correlativo oggettivo – d’una visione del mondo improntata all’esasperato individualismo ipercompetitivo e ipermercificato, in cui ogni individuo galleggia in assoluta (e apparentemente splendida) solitudine, privo di ogni autentica relazione comunitaria e sociale così come familiare (in senso ampio) e personale.  Egli è quindi incapace di riconoscersi in un codice condiviso di valori e comportamenti – ossia quegli endoxa che già Aristotele poneva a fondamento di una Kultur, si direbbe oggi, e di una società civile. Questa riduzione di ogni individuo ad atomo impazzito –… Leggi tutto »

Quantum
Quantum
2 Agosto 2016 12:21

Quale Dio, quello psicopatico delle religioni giudaiche? 

geopardy
geopardy
2 Agosto 2016 12:29

Vorrei rompere circa i riferimenti religiosi standard della nostra cultura.

Il Budda disse: "tutto ciò che è transitorio è effimero".
giannis
giannis
2 Agosto 2016 15:11

Noi esseri umani con i piedi per terra ci torniamo solo con guerra , poverta diffusa , grande epidemia o con un grosso disastro mondiale

whugo
whugo
2 Agosto 2016 17:58

Un commento eccellente, condivido in toto, complimenti.

spadaccinonero
spadaccinonero
2 Agosto 2016 18:32

fosse per me metterei il commento di Sfruc in HOME

Oxymen
Oxymen
3 Agosto 2016 11:07

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; } Intanto GRAZIE! E’ sempre più raro trovare interlocutori intelligenti che rispondano a modo senza che vogliano menare le mani. E questo è il motivo per cui mi sono ultimamente allontanato da CDC. Sono d’accordo su quasi tutto quello che scrivi. Fusaro ho avuto modo di conoscerlo per alcuni suoi scritti che non mi hanno mai convinto. Quando ad esempio afferma che Berlusconi è il compimento del ’68. O quando accusa quelle rivolte culturali a essere la "stampella ideologica del capitalismo permissivo". In questo suo breve tweet dice tutto ed il contrario di tutto. Afferma che la "relazione autentica e stabile con l’Altro" è possibile (ma non adesso, pare). Vorrei mi indicasse il periodo in cui fu possibile, e ci scommetto che salterebbe fuori il pre 68. Magari la SGM, che come tutte le guerre garantisce una "relazione autentica e stabile con l’Altro".Senza scomodare Lacan mi pare che che Fusaro commetta un errore interpretativo mica da poco: non associare l’Altro al piacere significa relegarlo nel limbo della non percezione sensoriale, confinarlo nei recinti della relazione mentale. Per questo motivo contrappone libertinaggio a matrimonio, inteso come antitesi di quell’accumulo che tanto lo infastidisce. Bisogna quindi… Leggi tutto »

uomospeciale
uomospeciale
3 Agosto 2016 18:30

@sfruc: Ovviamente non è stato casuale il clima di conflitto permanente tra i sessi che si è  venuto a creare in occidente negli ultimi decenni.E’ stato a mio avviso, volutamente provocato e pianificato a tavolino dai vari governi in funzione sia antidemografica che consumistica. Perchè le coppie dove la donna è emancipata sono in assoluto le meno prolifiche del pianeta, e se poi la coppia non si forma proprio meglio ancora, visto che così servono 2 appartamenti, 2 contatori, 2 televisori, 2 automobili, il doppio dei mobili, ecc ecc ecc…..  In pratica si raddoppiano tutti i consumi. Indipendentemente dal chi e dal perchè ha voluto e pianificato questa sorta di "divorzio sociale" tra uomini e donne in occidente, resta il fatto che la situazione attuale  rende fortemente sconveniente per la maggior parte degli uomini convivere, sposarsi, e figliare. Difatti una buona metà circa dei miei parenti ad amici me conpreso, non si sono mai sposati e non hanno mai avuto dei figli. Perchè semplicemente, non conviene più farlo. Anzi credo proprio che mai prima d’ora nell’intera storia del genere umano sia accaduto che una fetta cosi grande della popolazione adulta e in buona salute, si sia sottratta in massa alla… Leggi tutto »