Eliopoli: un’utopia possibile (per sfuggire alla distopia)

Le Parole Sono Pietre - Diretta radio CDC

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Stasera alle 21 andrà in onda sul canale telegram “Come Don Chisciotte – Le parole sono pietre” (t.me/cdcleparolesonopietre) il secondo appuntamento della nostra diretta del martedì. Dopo aver ospitato la scorsa settimana Maurizio Blondet, avremo il piacere di dare spazio ad un autore che ha visto i suoi scritti pubblicati su Comedonchisciotte fino al 2017 e che, avendo ricoperto incarichi delicati in passato, preferisce mantenere la sua riservatezza e si presenta con il suo nom de plume. Durante l’incontro, si parlerà di teoria del collasso, di rilocazione strategica e del progetto di un insediamento autosufficiente. Queste le sue note autobiografiche:

Corvo è nato in Sicilia, dove e’ vissuto per metà della sua vita. Durante gli studi di Scienze politiche, negli anni ’80, si iniziò a interessare di teoria dei Sistemi e del Caos applicata alle scienze sociali. Fino alla fine agli anni ’90 vedeva una possibilità per evitare un completo collasso, ma a partire dal 2000 si rese conto che la traiettoria sociale andava in una inequivocabile direzione. Iniziò cosi il Progetto Eliopoli, per la creazione di una comunità resiliente agli shock sociali e fondata su principi etici. Dopo quattro anni di ricerche della locazione, in Italia, Germania, Francia e Svizzera, fu il Canada ad essere scelto scelto come destinazione del progetto (2004). Per sei anni il gruppo iniziale lavorò a partire dall’Europa per progettare edifici e stabilire relazioni locali. Nel 2010, finalmente, Corvo e famiglia fecero il gran passo di lasciare tutto alle spalle per iniziare la nuova vita in Canada. I lavori principali si conclusero nel 2013.

Eliopoli produce il 95% dell’energia elettrica a partire da pannelli solari e turbine eoliche. L’edificio principale ‘e un Earth Sheltered Dome (struttura a cupola coperta di terreno) e garantisce protezione dagli elementi nonché’ integrazione nell’ambiente. Una serra geodetica produce cibo per 9 mesi l’anno, che combinato con i campi e l’allevamento provvede a una buona parte dell’alimentazione. Ha documentato le sue idee ed esperienza sul blog corvide.blogspot.com.

In questa conversazione Corvo parlerà dell’Analisi che lo ha condotto a prendere la decisione, come vede i passi futuri e gli aspetti pratici e organizzativi per far partire progetti simili.

Questi alcuni suoi scritti ripresi da CDC:

  1. GUERRA MONDIALE: L’ IPOTESI AVE MARIA – 2 agosto 2014
  2. PER FARE UNA RIVOLUZIONE… – 29 settembre 2014
  3. Censura e Legge marziale in Italia – 16 febbraio 2017
ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
È il momento di condividere le tue opinionix