Ecco le richieste della Turchia alla NATO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Mentre la Turchia minaccia di bloccare l’adesione alla NATO di Svezia e Finlandia, Bloomberg ha riferito il parere di tre alti funzionari turchi, rimasti anonimi poichè non autorizzati parlarne, su ciò che Ankara sta cercando di ottenere data l’alta posta in gioco.

Il lungo elenco delle richieste della Turchia, secondo quanto rivelato, includerebbe sia la rimozione delle sanzioni imposte ad Ankara per l’acquisto di sistemi di difesa missilistica S-400 dalla Russia, sia la reinclusione nel programma di velivoli avanzati F-35, nonchè una chiara posizione dei die Paesi rispetto ai gruppi che Ankara considera organizzazioni terroristiche.

Svezia e Finlandia hanno precedenti nel concedere asilo politico a persone provenienti dalla Turchia, in particolare di etnia curda, in fuga dai conflitti interni, cosa che Ankara trova inaccettabile. La leadership turca chiederebbe quindi a Svezia e Finlandia di ” denunciare pubblicamente non solo il PKK, ma anche i suoi affiliati prima di poter entrare nell’Alleanza”.

“La Turchia vuole essere reinserita nel programma di aerei avanzati F-35, dal quale è stata esclusa dopo aver acquistato dalla Russia i sistemi di difesa missilistica S-400. Ha anche una richiesta in sospeso agli Stati Uniti per l’acquisto di decine di aerei da guerra F-16 e kit di aggiornamento per la sua flotta esistente”, scrive Bloomberg, aggiungendo tra le richieste di Ankara anche l’eliminazione delle sanzioni imposte da Washington per l’acquisto dei missili S-400.

Le fonti dell’agenzia di stampa hanno inoltre voluto precisare che le obiezioni della Turchia all’adesione alla NATO di Finlandia e Svezia non sono in alcun modo dovute ai legami di Ankara con Mosca.


Massimo A. Cascone, 18.05.2022

Fonte: https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-05-17/what-turkey-wants-from-sweden-and-finland-in-nato-expansion-spat

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix