ECCO CHE SUCCEDE SE CROLLA L'ECONOMIA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Free Image Hosting at www.ImageShack.usDI TYLER DURDEN
Peak Prosperity

L’Argentina è un paese dove l’odore della crisi ormai si riconosce da lontano. Il debito sovrano ha fatto bancarotta tre volte negli ultimi 32 anni e sembra che sia sul punto di andarci di nuovo. Il peso, si è svalutato di oltre il 20% nel solo mese di gennaio. L’inflazione attualmente è arrivata al 25%. Il deficit del bilancio sta esplodendo e, se si vuol dare retta alle stime dei default swap rates, il mercato dà all’Argentina l’ 85% di possibilità per un altro crack entro i prossimi cinque anni.

Volete sapere come si vive durante una bancarotta monetaria? L’Argentina è una finestra aperta da cui possiamo vedere, in tempo reale, quello che succederebbe in qualsiasi altro paese.

Per questo, abbiamo invitato Fernando FerFAL” Aguirre per farci avere dei commenti in diretta sugli eventi che si stanno vivendo sul campo. Come vive in questo momento per l’argentino medio?

Aguirre ha iniziato la sua attività di blogger durante il periodo in cui l’iperinflazione distrusse l’economia argentina nel 2001 e da allora ha dedicato la sua carriera professionale ad educare il pubblico raccontando le sue esperienze e le sue osservazioni sulle conseguenze di tutto ciò che continua a produrre effetti.

E’ anche autore di Surviving the Economic Collapse in cui rivela molti paralleli tra il percorso che portò alla bancarotta dell’Argentina e i fatti analoghi che stanno succedendo nella maggior parte dei paesi occidentali, compresi gli Stati Uniti.

L’ intervista che gli feci nel 2011 Case Study su come crolla una Economia rimane un punto saldo a cui molti fanno riferimento.

Chris Martenson: Puoi darci qualche aggiornamento su quello che sta accadendo in Argentina, in questo momento, per quanto riguarda la sua moneta, il peso?

Fernando Aguirre: Piuttosto recentemente, il 22 gennaio scorso, il peso ha perso il 15% del suo valore. Si è svalutato un po’. Quella settimana ha finito per perdere il 20% del suo valore poi da quel momento è impazzito. L’inflazione è sfuggita di mano in certi settori, il cibo è aumentato fino al 100%, i negozi di alimentari hanno aumentato i prezzi del 20% e, in certi casi, del 30%. Così tuttto è diventato tremendamente complicato. Ci sono un sacco di negozi che non vogliono vendere la merce che hanno in magazzino fino a quando non vedono che i prezzi sono aumentati. I fornitori non fanno consegne, in attesa di vedere come vanno le cose … ma questi sono comportamenti ben conosciuti dagli argentini, perché è proprio quello che successe nel 2001, quando tutto andò a finire come sappiamo.

Chris Martenson: Inflazione al 100% e al 20%, intendi dire inflazione annua ?

Fernando Aguirre: Questa è una inflazione di pochi giorni. Il cemento a Balcarce, una delle città nel sud dell’Argentina, per esempio, è aumentato del 100% in una notte, ha raddoppiato il prezzo. Come pure nei negozi di alimentari a Córdoba, ma anche a Buenos Aires, la gente racconta di un aumento dei prezzi del 20- 30% proprio in questi giorni. Attualmente la mia famiglia in Argentina mi dice che non riescono a comprare niente neanche dal ferramenta, perché i negozi vogliono resistere per vedere dove arriveranno i prezzi tra qualche giorno.

Chris Martenson: Quindi questo è uno di quei grandi misteri dell’inflazione. Ovviamente “I soldi volano”. Per questo tutti cercano di sbarazzarsi dei loro soldi (comprando qualsiasi cosa). Si potrebbe pensare che questo dovrebbe far aumentare il giro di affari. Ma se ci si mette dall’altra parte del banco, se si pensa di essere il proprietario di un negozio, si capisce che si ha tutto l’interesse a tenersi la merce stretta, il più a lungo possibile. Così come una tragica ironia, anche se il denaro sta circolando veloce in un modo pazzesco, le merci cominciano a sparire dagli scaffali. E’ così che stanno andando le cose?

Fernando Aguirre: Assolutamente si. Scaffali mezzi vuoti. Il governo cerca sempre di mostrare i muscoli per evitare questo tipo di problemi, cerca di costringere le aziende a rifornirsi di nuovi prodotti, ma queste, semplicemente, continuano a tenere duro. Per esempio, il gas è salito del 12% in questi ultimi giorni. E non c’è davvero niente che si possa fare per questo. Ma comunque se il prezzo delle merci non verrà aumentano, le aziende non sono disposte a vendere niente. E’ una situazione piuttosto complicata.

Chris Martenson: C’è qualcosa che somigli a un “calmiere” per controllare i prezzi ? C’è qualche obbligo che si deve rispettare ?

Fernando Aguirre : Come sapete, il controllo dei prezzi non funziona mai. Voglio dire, l’hanno già provato in Argentina, l’anno scorso una delle notizie che circolavano era che il governo aveva congelato i prezzi dei prodotti alimentari e di alcuni elettrodomestici. Non ha funzionato. Solo pochi giorni dopo quel “presunto congelamento” i prezzi ” congelati” già aumentavano. Subito dopo la data di scadenza ufficiale del provvedimento, i prezzi sono immediatamente raddoppiati.

Chris Martenson : Allora vorrei chiederti : Quante persone in Argentina ancora hanno dei dollari nelle banche argentine ? Una delle caratteristiche del 2001 era che la gente aveva dei dollari depositati in banca. Poi le banche hanno chiuso, hanno stappato lo spumante e dopo un paio di settimane, hanno riaperto ma …. Sorpresa …. il numero del conto corrente non era cambiato, ma i soldi depositati erano in pesos, non erano più in dollari. Quello fu un vero furto, se posso dirlo. Ci sarà qualcuno che oggi in Argentina ha dei soldi in banca. In questo senso come stanno funzionando le cose?

Fernando Aguirre : Beh, prima di tutto, vorrei chiarire a chi ci ascolta : Le banche che fecero certe operazioni, sono le stesse banche che stanno in tutto il mondo. Non sono delle strane banche Sudamericane o Argentine – sono sempre le stesse-solite banche. Non ci si dovrà stupire se non si vergogneranno a rubare anche in altri posti.

Fonte: http://www.zerohedge.com

Link: Here’s What It Looks Like When Your Country’s Economy Collapses

09/2/2014

Il testo italiano di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte ComeDonChisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
È il momento di condividere le tue opinionix