ECCEZIONALE: Il RENMINBI CINESE CONVERTIBILE IN EURO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI SIMON BLACK

sovereignman.com

La Banca centrale cinese, People’s Bank of China, ha emesso un comunicato stampa (1) che annuncia l’autorizzazione a negoziare direttamente il renminbi con l’euro sul mercato interbancario dei cambi.

E’ una notizia eccezionale!

L’euro è la seconda moneta più scambiata al mondo, dopo il dollaro americano. L’Unione Europea è già il principale partner commerciale della Cina e questo è un passo importante per incrementare ulteriormente i vincoli commerciali e finanziari con l’UE in quanto un tasso di scambio diretto tra le due valute eviterà la necessità di dover ricorrere al dollaro.

Il renminbi sta correndo per la sua strada di internazionalizzazione come moneta cinese ed ora è direttamente scambiabile con dollaro USA, Euro, Dollaro australiano, Dollaro neozelandese, Yen giapponese, Sterlina inglese, Rublo russo e Ringgit malese.

Negli ultimi due anni l’uso del renminbi, come titolo di pagamento nel commercio internazionale, è quasi triplicato per valore – secondo The Society for Worldwide International Financial Telecommunications (SWIFT), e oltre un terzo delle istituzioni finanziarie di tutto il mondo già utilizzano il renminbi per i pagamenti verso la Cina e Hong Kong.

Questo è un altro segnale di come il sistema stia cambiando. Ed è un grosso cambiamento. Come mostra chiaramente questo grafico della Deutsche Bank, la dominazione occidentale nell’economia globale avvenuta negli ultimi due secoli, non è altro che un’anomalia se vista rappresentata sulla linea del tempo in termini storici.

The rise and fall of empires This is huge: Chinese renminbi becomes directly tradable with the euro

La Cina e il subcontinente indiano sono sempre stati i due centri abitati più importanti del mondo, altre ad essere anche potenze economiche mondiali. Lo spettacolare declino della Cina nel corso del 19° secolo è stato solo il risultato dello stato arcaico in cui era rimasta la società cinese, per la sua riluttanza ad aprirsi e adattarsi ad un mondo esteriore che chiaramente era cambiato con l’avvento della rivoluzione industriale e con la prima grande ondata della globalizzazione.

Fattori che contemporaneamente spinsero l’impero britannico a diventare la prima superpotenza mondiale.
Le Guerre Mondiali poi hanno ancora cambiato la situazione e furono gli Stati Uniti che subentrarono come padroni indiscussi nel 20 ° secolo.

Ora, questa anomalia storica sta ricomponendosi e la Cina, ancora una volta, reclama il suo posto nel mondo, con la valuta cinese che sta seguendo il suo esempio.

Per chiunque segua gli sviluppi di questa tendenza da vicino, questo è un momento molto eccitante da vivere.

Grandi cambiamenti come questo accadono raramente; forse ogni cento anni o giù di lì.

E questi cambiamenti offrono incredibili opportunità per chi è in sintonia con la storia e li comprende per primo, e creano invecde fermenti ed una indecisione enorme in chi, invece, continuerà a ignorare questa nuova tendenza.

Simon Black

Fonte: http://www.sovereignman.com

Link: http://www.sovereignman.com/finance/top-finance/this-is-huge-chinese-renminbi-becomes-directly-tradable-with-the-euro-15133/

1.10.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

NOTE

1) http://www.pbc.gov.cn:8080/publish/english/955/2014/20140929145638977934288/20140929145638977934288_.html

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
12 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
12
0
È il momento di condividere le tue opinionix