La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 142 Pagine

DISOCCUPAZIONE: COM'E' NATA

blank
A cura di Davide
Il 11 Novembre 2009
71 Views

DI MASSIMO FINI
antefatto.ilcannocchiale.it/

Tutti i reggitori dei Paesi industrializzati dichiarano che l’economia mondiale è in sia pur lenta ripresa, ma che la disoccupazione aumenta in modo vertiginoso. Come l’economia possa essere in ripresa proprio mentre sta mettendo sul lastrico milioni di persone si spiega solo col fatto che l’economia di mercato non ha nulla a che fare col benessere delle popolazioni, come dimostra anche l’esperienza degli Stati Uniti, il paese più ricco del mondo dove da decenni ci sono 35 milioni di poveri, un terzo degli abitanti.

Anche i famigerati servi della gleba, la parte più bassa e peraltro marginale della popolazione agricola, è vero che non potevano lasciare i campi del padrone, ma non ne potevano nemmeno essere cacciati. Non esistevano ancora quelli che Nietzsche ha chiamato gli “schiavi salariati” (cioè noi).

Quella società, a differenza della nostra che ha come stella polare quella “competizione” che, esasperata dalla globalizzazione, ci sta portando tutti, popoli del Primo e del Terzo Mondo, al fosso, era basata sulla “cooperazione”. «In campagna» scrive lo storico Giuseppe Felloni «le terre sono distribuite con criteri che antepongono l’equità distributiva all’efficienza economica, mentre quelle per loro natura inadatte alla coltivazione (boschi, pascoli, paludi) sono usate promiscuamente da tutti, ma entro limiti precisi… le terre… per consentire il libero accesso di quanti usufruiscono degli usi civici, devono essere lasciate aperte, senza barriere confinarie». È il regime delle “terre aperte” (open fields) che reggerà per secoli il delicato ma straordinario equilibrio del mondo agricolo medioevale, fino a quando con la rivoluzione parlamentare di Cromwell, preludio della democrazia, si permise ai grandi proprietari terrieri di recintare i loro campi (enclosures), il che consentì sicuramente di aumentarne la produttività ma buttò milioni di contadini alla fame, pronti a servire da carne da macello per le fabbriche dell’incipiente industrializzazione.

Nel settore artigianale sono posti limiti severissimi alla concorrenza. Negli Statuti si leggono prescrizioni per noi oggi inconcepibili: «non togliere agli altri alcuno dei suoi clienti»; «nessuno deve allontanare i clienti dal negozio altrui né distoglierli dall’acquisto con cenni o gesti». Anche la pubblicità, la sovrana assoluta del nostro tempo, il motore di tutto il modello, è malvista: perché è considerata concorrenza, per giunta sleale, e comunque segno di un inqualificabile cattivo gusto.
Insomma a ogni nucleo familiare, lavorasse sui campi o nelle botteghe, doveva essere assicurato lo spazio vitale. Sembrava un sistema ragionevole. Ma non era razionale. Non era efficiente. E l’abbiamo abbattuto.

Massimo Fini
Fonte: http://www.massimofini.it/

pubblicato su “Il Fatto” il 07/11/09

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
22 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • LEGISLAZIONE SUI CIELI PULITI – INTRODOTTA NEL 31° STATO DEGLI USA 15 Marzo 2025
    Aggiornamento di Jolie Dane d E’ stato introdotto lo Stato n. 31! North Carolina H.B. 362 – Vietata la geoingegneria “Clean Skies Scrive Jolie: È molto importante che la legislazione sui...
    dana74
  • NESSUNO CHIEDERA’ SCUSA 14 Marzo 2025
    Nessuno dei capataz politici che all’epoca del COVID governavano sgovernando e sgovernando decretarono l’emarginazione sociale e l’isolamento individuale, CHIEDERA’ SCUSA.
    mystes
  • Lettera aperta ai soliti noti 12 Marzo 2025
    Oggi il mio demone è tornato a "bussare" e chiedere di mandare un messaggio, una lettera aperta, ai soliti noti. Non che non ne ricevano, ultimanete poi si sono resi degni di ben più lodevo...
    GioCo
  • ancora provocazioni contro la Serbia 12 Marzo 2025
    prima via giudiziaria. Bosnia, emessi mandati d’arresto per capi della Repubblica Srpska 12 Marzo 2025 - 18:20 La Procura di Stato della Bosnia ed Erzegovina ha emesso...
    dana74
  • Il Parlamento Europeo ha approvato il piano “Rearm Europe” 12 Marzo 2025
    12 Marzo 2025 - 13:39 Con una maggioranza solida, l’Europarlamento ha sancito il suo appoggio al piano “ReArm Europe”, il progetto promosso dalla presidente de...
    dana74


blank