La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

1 / 142 Pagine

CROLLANO GLI UTILI DELLE BANCHE ITALIANE (Non) tutto va bene madama la marchesa

blank
A cura di Davide
Il 8 Aprile 2010
77 Views

FONTE: SOLLEVAZIONE (BLOG)

Sfatata la leggenda che le banche italiane sono in ottima salute

Siamo assidui lettori, tra gli altri quotidiani, de Il Sole 24 Ore. Testata, com’è noto, di stretta osservanza confindustriale. Ove per Confindustria deve intendersi non più l’unione degli industriali veri e propri, ma il sancta sanctorum del capitale finanziario italiano.
Non è quindi strano che anche Il Sole pratichi la censura. La quale può agire in diverse maniere: la forma più cruda è quella di non dare una notizia, pur rilevante, la seconda è quella di darla, ma di confezionarla in maniera tale che essa sia innocua o addirittura deviante. La notizia di cui vogliamo oggi parlarvi ha meritato la censura di primo grado. Si tratta non di una bazzecola ma del crollo degli utili delle banche italiane nel triennio 2007-2009.I numeri, nudi e crudi, sono stati forniti sì da Il Sole, ma in una recensione a pagamento (“informazione pubblicitaria”), pagata dalla piccola banca SANFELICE e in una pagina di uno dei supplementi dell’edizione del 7 aprile.
Vediamo questo dati che indicano la variazione degli utili di alcuni istituti bancari tra il 2007 e il 2009 in migliaia di € :

blank

Come ognuno può vedere, i numeri smentiscono la leggenda che il sistema bancario italiano non sia stato gravemente colpito dalla crisi venuta avanti nel 2007  e precipitata nel crack finanziario del settembre 2008.
«Le banche italiane non sono state travolte dalla crisi perché sono sane, non perché siano obsolete. Hanno i loro attivi impegnati al 70-80% in credito alla clientela e quindi non hanno spazio per investimenti in titoli tossici o in speculazioni finanziarie che, quando sono state fatte, non sono solo dovute ad un eccesso di ingordigia che riguardava il funzionario di banca, ma anche all’interlocutore che aveva intravisto la possibilità di guadagnare bene e di sfamare la sua ingordigia, come il panettiere che voleva ampliare la sua attività». 

blank

Questo affermava Corrado Faissola, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, nel settembre scorso. Visti i numeri sul crollo degli utili verrebbe da chiedersi: e che sarebbe accaduto se, per “disgrazia”, le banche italiane si fossero trovate in pancia dosi ben più elevate di titoli tossici? Ve lo lasciamo immaginare.
Comunque, la realtà è che anche senza troppi titoli tossici, nonostante siano ricorse meno ai Derivati, le banche italiane se la passano malissimo.
E da cosa è stata causata la slavina  delle redditività? Anzitutto dall’aumento esponenziale delle perdite sui crediti, e solo in subordine dal contenuto margine d’interesse condizionato dalle pressioni sugli spread e dal ridotto tasso d’interesse.
In poche parole la recessione ha causato un incremento grandissimo degli incagli e delle sofferenze: aziende, famiglie e singoli non restituiscono alle banche creditrici i debiti contratti. 

blank

Capitalismo per capitalismo, caro Faissola, non è che avere impieghi diversi dagli altri sia di per sé positivo! Dipende se questi crediti sono esigibili. E si vede nero anche per il 2010. La qualità degli asset, lo stato patrimoniale delle banche, si stanno deteriorando rapidamente, col rischio che in Italia avvenga che sia la recessione prolungata a determinare il crack delle banche, non escluse quelle “too big to fail”.

Fonte: http://sollevazione.blogspot.com/
Link: http://sollevazione.blogspot.com/2010/04/crollano-gli-utili-delle-banche.html#more
8.04.2010

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
8 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • LEGISLAZIONE SUI CIELI PULITI – INTRODOTTA NEL 31° STATO DEGLI USA 15 Marzo 2025
    Aggiornamento di Jolie Dane d E’ stato introdotto lo Stato n. 31! North Carolina H.B. 362 – Vietata la geoingegneria “Clean Skies Scrive Jolie: È molto importante che la legislazione sui...
    dana74
  • NESSUNO CHIEDERA’ SCUSA 14 Marzo 2025
    Nessuno dei capataz politici che all’epoca del COVID governavano sgovernando e sgovernando decretarono l’emarginazione sociale e l’isolamento individuale, CHIEDERA’ SCUSA.
    mystes
  • Lettera aperta ai soliti noti 12 Marzo 2025
    Oggi il mio demone è tornato a "bussare" e chiedere di mandare un messaggio, una lettera aperta, ai soliti noti. Non che non ne ricevano, ultimanete poi si sono resi degni di ben più lodevo...
    GioCo
  • ancora provocazioni contro la Serbia 12 Marzo 2025
    prima via giudiziaria. Bosnia, emessi mandati d’arresto per capi della Repubblica Srpska 12 Marzo 2025 - 18:20 La Procura di Stato della Bosnia ed Erzegovina ha emesso...
    dana74
  • Il Parlamento Europeo ha approvato il piano “Rearm Europe” 12 Marzo 2025
    12 Marzo 2025 - 13:39 Con una maggioranza solida, l’Europarlamento ha sancito il suo appoggio al piano “ReArm Europe”, il progetto promosso dalla presidente de...
    dana74


blank