La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

CRISI. TRA IL BERLUSCA E LA TROIKA

blank
A cura di Davide
Il 30 Settembre 2013
43 Views

DI FEDERICO ZAMBONI
ilribelle.com

Probabilmente è eccessivo, ipotizzare che dietro la crisi di governo che è divampata sabato vi sia una strategia concordata, e occulta.

Stavolta potrebbe essere vero che Berlusconi non abbia resistito alla tentazione del contrattacco, reagendo da belva ferita all’accerchiamento politico e giudiziario che gli si va stringendo intorno dopo la conferma in Cassazione, il primo agosto, della condanna a quattro anni per frode fiscale. Di fronte all’approssimarsi delle conseguenze pratiche di quella sentenza, dalla revoca del seggio al Senato alle misure restrittive della libertà personale, il capo del PdL potrebbe aver perso le staffe e compiuto una mossa disperata, all’insegna dell’istinto – e della vanità – anziché del ragionamento. La questione, tuttavia, non deve far dimenticare nemmeno per un attimo quello che è il vero asse portante delle vicende italiane. Un asse che in realtà non è stato progettato/forgiato qui da noi, rientrando invece in strategie internazionali di ben più vasta portata, e che assegna ai diversi governi che si possono susseguire a Palazzo Chigi, specialmente dopo quello di Mario Monti, un ruolo del tutto subalterno. Uno di quei casi in cui il termine “esecutivo” è più che mai centrato, anche se purtroppo in un’accezione anomala – e inquietante.

Anche ammettendo che non vi siano retroscena segreti, nella “pazzesca” sortita di Berlusconi, la prospettiva d’insieme non cambia, e ovviamente è assai diversa da quella che viene colta dai più. In un certo senso, anzi, questa lettura alternativa ne esce rafforzata, se non sul piano tattico certamente su quello strategico. Quand’anche il dissidio di questi ultimissimi giorni equivalesse a un imprevisto, che in quanto tale scompiglia almeno un po’ i piani precedenti e pone delle incognite (tra cui, al primo posto, l’esito di un ritorno alle urne in tempi brevi, o brevissimi), l’aggravarsi del quadro economico non sarebbe affatto in contrasto con la logica che si sta seguendo. Al contrario, potrebbe rivelarsi utilissima.

Solo pochi giorni fa, infatti, l’Fmi ha rimarcato che finora l’Italia si è tenuta al di fuori delle procedure ufficiali di sostegno finanziario. La sottolineatura, in cui si coglieva facilmente un malcelato rammarico, implica il fatto che a differenza di altri Paesi europei in notevole difficoltà, vuoi disastrati come la Grecia, vuoi semi disastrati come la Spagna, il nostro non abbia dovuto sobbarcarsi degli impegni formali e tassativi come contropartita dei cosiddetti aiuti. In effetti non è che vi sia poi tutta questa differenza, tra quel genere di vincoli e il sottostare, come avviene già ora, a dei diktat travestiti da consigli e raccomandazioni, ma per chi conosca la storia dell’Fmi non è assolutamente una sorpresa il suo disappunto per il non poter esercitare dei condizionamenti ancora più espliciti.

In questo senso, perciò, l’improvviso imbizzarrirsi di Berlusconi diventa quasi provvidenziale, per chi voglia passare a una nuova fase in cui le indicazioni della Troika si trasformino a pieno titolo in obblighi inderogabili. Il dato di fatto, che magari non va enfatizzato ma che non può nemmeno essere sottaciuto, è che l’ammutinamento del PdL arriva proprio a ridosso delle previsioni negative sull’anno che volge al termine: a cominciare dalla quasi certezza di un superamento della soglia del 3 per cento nel rapporto deficit/Pil.

Come sappiamo perfettamente questo limite è un feticcio creato ad arte, ma fintanto che non lo si abbatta rimane al suo posto. E si presta a generare ulteriori conseguenze negative, in linea coi tanti altri riti perversi tributati all’idolo – Papa dixit, o Papa confirmavit – del denaro.

Federico Zamboni
Fonte: www.ilribelle.com
Link: http://www.ilribelle.com/la-voce-del-ribelle/2013/9/30/crisi-tra-il-berlusca-e-la-troika.html
30.09.2013

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • AMN - ESTY 5 Dicembre 2024
    Quando ti arriva prima la confutazione della notizia! Scorrendo i dispacci odierni dell'agenzia Ansa ci si imbatte nel seguente lancio mattutino: Amnesty spaccata sul 'genocidio' a G...
    Pegaso
  • Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2+la UE serve l'assist 4 Dicembre 2024
    Imprenditore USA vuole comprare Nord Stream 2, ma è improbabile che Gazprom accetti di vendereStephen P. Lynch ha intenzione di comprare la fallita società che gestisce il gasdotto Nord Stre...
    dana74
  • senza parole 3 Dicembre 2024
    davvero impossibile commentare. Grazie al Simplicissimus sempre puntuale
    ducadiGrumello
  • La forza della debolezza 30 Novembre 2024
    Ultimamente non ho partecipato molto nel forum. Spesso era semplicemente della serie "chi tace acconsente". Altre volte, pur avendo l'impulso di postare qualcosa, sentivo di non avere le ide...
    INTP
  • Ansia di Verità e Tormento dell'Animo 30 Novembre 2024
    AAh, se le cose fossero chiare fin dal principio ! Il centro della comunicazione, ciò che ha di più e di meglio da dire è il cuore NON il cervello, quindi il centro (di tutto) è il cuore......
    GioCo
1 / 146 Pagine


blank