Melissa Gonzales – larepublica.net – 13 novembre, 2021
Tramite una richiesta cautelare presentata da imprenditori del settore turistico, l’applicazione del codice QR, una misura imposta dal governo per verificare i programmi di vaccinazione completa contro la Covid-19, è stata temporaneamente sospesa questa mattina.
Leggi anche: “L’applicazione del QR non dovrebbe essere obbligatoria”, dice la Camera di Commercio
Il settore ha descritto questa notizia come un “primo trionfo”, anche se si tratta di una misura temporanea in attesa di una decisione definitiva.
“Si ordina al Presidente della Repubblica, al Ministro della Salute, al Ministro della Scienza, dell’Innovazione e delle Telecomunicazioni, alla Cassa di Previdenza Sociale del Costa Rica e alla Società Elettrica del Costa Rica di astenersi da qualsiasi condotta volta a implementare il codice QR a livello commerciale, sociale, lavorativo, turistico, ricreativo o qualsiasi altro livello, fino a quando il caso non sarà risolto nel merito”, precisa la risoluzione del Tribunale Amministrativo Contenzioso del secondo circuito giudiziario di Goicoechea.
Nei giorni scorsi, il presidente Carlos Alvarado aveva escluso di ritardare l’entrata in vigore del codice QR previsto per dicembre.
Il codice QR e l’obbligo di vaccinazione completa si applicherebbero a hotel, ristoranti, distributori di bibite, bar, casinò, negozi, musei, accademie d’arte e di danza, palestre, centri benessere e turismo d’avventura.
Supermercati, negozi di alimentari, farmacie e altri servizi essenziali sono esentati.
Traduzione di Cinthia Nardelli per ComeDonChisciotte