Congo, Ambasciatore italiano ucciso in attacco al convoglio

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

it.sputniknews.com

L’ambasciatore italiano Luca Attanasio è stato ucciso in un attacco a Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Con lui sono morti anche un carabiniere Vittorio Iacovacci e un autista.

​L’attacco è avvenuto ad un convoglio del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) sul quale viaggiava anche l’ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio. La matrice non è ancora chiara.

“E’ con profondo dolore che la Farnesina conferma il decesso, oggi a Goma, dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e di un militare dell’Arma dei Carabinieri”, si legge nella nota della Farnesina.

In seguito è stato riportato che la terza vittima dell’attacco e l’autista.

Secondo quanto riporta Reuters, che ha parlato con fonti del Parco nazionale dei Virunga, si sarebbe trattato di un tentativo di rapimento finito nel sangue. Il diplomatico italiano, sarebbe stato trasportato in ospedale a Goma per ricevere l’assistenza medica necessaria, ma è deceduto per le ferite riportate. Con lui è morto anche un carabiniere.

Secondo l’AFP, Attanasio è stato colpito da spari durante l’attacco ed è morto in seguito alle ferite riportate.

Il ministro degli Esteri Di Maio informato

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in questo momento è al Consiglio Affari Esteri (Cae) a Bruxelles, da dove ha appreso la notizia dell’attentato e del decesso dell’ambasciatore e del carabiniere.

Secondo quanto riporta l’Ansa Di Maio ha manifestato immenso dolore per l’accaduto e ha deciso di lasciare in anticipo il Consiglio e sta per rientrare in Italia.

“Oggi è una giornata buia e molto triste per il nostro Paese. Abbiamo appreso con grande sgomento e immenso dolore della morte del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e di un militare dell’Arma dei Carabinieri, Vittorio Iacovacci. Due servitori dello Stato che ci sono stati strappati con violenza nell’adempimento del loro dovere. Non sono ancora note le circostanze di questo brutale attacco e nessuno sforzo verrà risparmiato per fare luce su quanto accaduto. Riferirò il prima possibile in Parlamento. Oggi lo Stato piange la perdita di due suoi figli esemplari e si stringe attorno alle loro famiglie e ai loro amici e colleghi alla Farnesina e nell’Arma dei Carabinieri”, ha scritto Di Maio sui social.

Draghi esprime cordoglio

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso profondo cordoglio del Governo e suo per la tragica morte di Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo e del Carabiniere Vittorio Iacovacci che lo accompagnava a bordo di un convoglio a Goma.

“Il Presidente del Consiglio e il Governo si stringono ai familiari, ai colleghi della Farnesina e dell’Arma dei Carabinieri. La Presidenza del Consiglio segue con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri”, si legge nella nota pubblicata sul sito di governo.

Dichiarazione di Mattarella

In un comunicato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha detto: “Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della città di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà”.

Fonte: https://it.sputniknews.com/mondo/2021022210164714-ambasciatore-italiano-e-carabiniere-ucciso-in-attacco-nellest-repubblica-democratica-del-congo/

Pubblicato il 22.02.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix