Circa cinque minuti di applausi e delegati in piedi ieri al Congresso nazionale del Sap, il sindacato autonomo di polizia, hanno accolto tre dei quattro agenti condannati in via definitiva per la morte del 18enne Federico Aldrovandi durante un controllo il 25 settembre del 2005 a Ferrara: Paolo Forlani, Luca Pollastri e Enzo Pontani.
I tre agenti sono stati condannati dalla Corte di Cassazione il 21 giugno del 2012 per eccesso colposo in omicidio colposo a tre anni e sei mesi, tre anni dei quali coperti dall’indulto.
Oltre ai tre poliziotti presenti al congresso riminese, nel caso Aldrovandi era coinvolta anche un’altra poliziotta, Monica Segatto. I quattro hanno trascorso alcuni mesi in carcere.
A seguito: Gli abusi delle forze di polizia e la “civilizzazione della guerra” (Salvatore Palidda, aldogiannuli.it)
In tarda serata il presidente del consiglio Matteo Renzi ha chiamato la madre del ragazzo, Patrizia Moretti, e la ha offerto la solidarietà del governo per “l’indegna vicenda”. La signora ha poi dichiarato che la telefonata “mi ha aiutato molto sapere che quella parte della politica mi è vicina. Credo però che sia ora di intervenire. Credo che la solidarietà non basti più alle persone come me”.
Fonte: http://ilmanifesto.it
29.04.2014